Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Favignana

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Favignana

Le nostre offerte

Weekend a Favignana, tra relax sulla spiaggia e gite in barca

Le spiagge dell'Isola di Favignana: acqua cristallina e scogliere di tufo

Favignana si trova ad un'ora di aliscafo da Trapani, ed è la più grande isola dell'arcipelago delle Egadi, conosciuta soprattutto per le sue incantevoli spiagge, ma è un luogo da visitare anche per i suoi siti archeologici e i suoi castelli. Se hai deciso di trascorrere un weekend a Favignana, inizia la scoperta di questa meravigliosa isola dalle sue incontaminate spiagge. Favignana è un susseguirsi di spiagge di sabbia dorata e di ciottoli, ideali per trascorrere intere giornate di relax in compagnia della famiglia e degli amici. Tra le spiagge più amate e conosciute dell'isola di Favignana, merita sicuramente una visita Cala Rossa, considerata da molti viaggiatori come una delle spiagge più belle d'Italia. Cala Rossa è crcondata da una scogliera di tufo che degrada delicatamente nell'acqua color turchese e può essere raggiunta tramite un sentiero. La spiaggia di Cala Rossa è amata da chi pratica lo snorkeling o ama tuffarsi dagli scogli. Se preferisci una spiaggia di sabbia dorata lambita da acque di colore azzurro cielo, la piccola Cala Azzurra ti offre un riparo per rilassarti all'ombra degli scogli. Se vuoi avventurarti sull'isola di Favignana e ammirare una delle spiagge più selvagge e incontaminate, Cala Preveto- Pirreca è un paradiso se adori la natura e il silenzio: acqua limpida e trasparente, spiaggia di ciottoli, piccoli scogli punteggiati dalla tipica flora mediterranea. Per i più spericolati a Favignana vi sono due spiagge dove potersi tuffare dai ripidi scogli di tufo: Punta Fanfalo, Bue Marino e lo Scoglio Corrente, un'esperienza indimenticabile per chi vuole lanciarsi nelle acque cristalline dell’isola e godere di un punto di vista panoramico unico. Una delle spiagge imperdibili se visiti l'isola di Favignana è Cala Rotonda, una piccola insenatura protetta dal famoso Arco di Ulisse: una scogliera modellata da secoli di vento e salsedine. Per finire il tour delle spiagge di Favignana, recati presso Scalo Cavallo, una cava di tufo circondata da scogli bassi e frastagliati che dirada nelle acque di un particolare color turchese. Per visitare tutte le spiagge dell'isola, ti consiglio di noleggiare una bici o uno scooter, per non perderti i suoi paesaggi incantevoli mentre ti lasci accarezzare dal vento caldo che attraversa Favignana.

I castelli e la Tonnara dell'Isola di Favignana

L'isola di Favignana non è solo un paradiso per chi ama il relax in riva al mare ma è un luogo ricco di storia e di tradizioni, tutto da scoprire. L'isola di Favignana ospita ben tre castelli, tra questi uno è visitabile mentre gli altri sono stati trasformati in una casa di reclusione e in una residenza in stile liberty. Il Castello di Santa Caterina è posizionato su uno dei punti più alti dell'isola e venne costruito per difendere dall'alto il territorio da possibili incursioni. Il Castello è costruito interamente in pietra calcarea e può essere raggiunto in bici o in scooter per godere del meraviglioso panorama del mare di Favignana. Il secondo castello più famoso dell'isola è stato trasformato in una residenza nobiliare in stile liberty chiamata Palazzo Florio. Il Palazzo si presenta con una struttura esterna in stile neo gotico mentre gli interni sono stati costruiti secondo i dettami liberty, che rendono la residenza accogliente ed elegante. Uno dei luoghi più interessanti da visitare a Favignana è la Tonnara o Ex Stabilimento Florio dove si svolgeva una delle più antiche tradizioni dell'isola: la mattanza del tonno. L'ex Stabilimento Florio è stato completamente restaurato per ospitare un interessante museo che ripercorre le diverse fasi della pesca al tonno. Il complesso, interamente costruito in tufo, si presenta con maestosi archi e soffitti altissimi ed è diventato negli anni il simbolo della tradizione marinaresca dell'isola; all'interno si possono visitare le officine, gli spogliatoi degli operai, i forni per la cottura dei tonni e gli spazi dedicati al ricovero delle barche. Il museo dell'Ex Stabilimento Florio ospita reperti delle isole Egadi risalenti ad epoche diverse, una collezione dedicata alla famiglia Florio e alcuni video che narrano attraverso le testimonianze degli ex operai, la vita all'interno della tonnara. Da non perdere la visita alle sale adibite all'inscatolamento del tonno chiamate stanze dell'olio, dove sono conservate migliaia di scatolette in latta che hanno fatto la storia della Tonnara.

Le prelibatezze culinarie dell'Isola di Favignana

Favignana è conosciuta dai viaggiatori di tutto il mondo per la sua prelibata e gustosa gastronomia, che integra piatti della tradizione siciliana a prodotti tipici dell'isola. Se trascorri un weekend a Favignana, nelle prime ore del mattino, recati al porto e visita il famoso mercato del pesce, dove osservare l'instancabile lavoro dei pescatori che propongono in vendita tantissime varietà di pesci e molluschi. Per iniziare il tuo tour gastronomico di Favignana, fermateti nella piazza di Madrice e assaggia i prelibati dolci dell'isola: cannoli ripieni di ricotta, dolci al pistacchio, le cassate e le paste di mandorla. A pranzo invece puoi assaggiare, in uno dei tanti ristorantini del borgo di Favignana, il tonno cucinato in tantissime versioni: spaghetti con la bottarga, polpettine di tonno al sugo o tonno al naturale grigliato con cipolle in agrodolce. Uno dei piatti tipici dell'isola è la busiata, un particolare formato di pasta che viene preparato artigianalmente arrotolando un ricciolo di pasta intorno ad un bastoncino di legno denominato buso. La busiata viene accompagnata solitamente da un sugo di pesce spada o ricciola o nella versione con sarde e finocchietto. Per la cena invece scegli di fare una gita in barca e consuma il tuo pasto mentre ti godi lo spettacolo del sole che tramonta sul mare. A Favignana vengono spesso organizzate gite in barca con cena e solitamente si gusta la famosa Aragosta delle Egadi immersa nel cosiddetto cous cous sbagliato dell'isola, il Frascatole. Organizza il tuo weekend a Favignana, per tuffarti dalle sue ripide scogliere in tufo e assaggia i suoi gustosi piatti a base di pesce! Iscriviti ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Favignana