Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Favignana con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Favignana
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Favignana.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Alla scoperta delle tue prossime vacanze a Favignana

Vacanze a Favignana la più grande isola dell’arcipelago delle Egadi

Trascorrere le tue prossime vacanze a Favignana, un'isola che si trova nell’arcipelago delle Egadi, è una occasione da non perdere. Favignana è conosciuta con il nome di "Grande farfalla sul mare" proprio per la sua forma particolarissima che ripropone proprio le ali spiegate della farfalla. L’arcipelago delle Egadi si trova a circa 7 chilometri di distanza dalle coste siciliane e potrai raggiungerlo facilmente con i traghetti che assicurano collegamenti giornalieri partendo sia da Trapani che da Marsala. Nei mesi estivi potrai sfruttare anche il traghetto in partenza da Napoli. Nel suo territorio predomina la macchia mediterranea e sulle sue coste troverai sia rive sabbiose che spiagge con larga presenza di ciottoli e scogli, oltre a pareti di roccia. Nella maggior parte dei casi potrai raggiungere da terra queste spiagge, alcune più selvagge e isolate ed altre con lidi attrezzati e la possibilità di interessanti momenti di svago. Tra le spiagge più belle dell’isola, Cala Rossa si distingue per gli scogli piatti sui quali potrai prendere tranquillamente la tintarella e per l’acqua cristallina. Del tutto diverso Lido Burrone, che merita la palma di spiaggia "più confortevole" di Favignana, ed adattissima alle famiglie con bambini piccoli. Cala Azzurra si presenterà ai tuoi occhi con i fondali color bianco nei quali si possono cogliere riflessi rosa, e arenile di sabbia bianca. A Cala Rotonda di trova un arco di pietra denominato Arco di Ulisse, che nel corso degli anni è stato modellato dalla salsedine e dal vento. A Punta Sottile potrai godere di un meraviglioso tramonto, con il sole che si abbassa fino a tuffarsi nel mare e dietro ad un faro. Un altro panorama suggestivo è quello che potrai godere da Scalo Cavallo, un terrazzamento che si trova sopra a picco sul mare. Una delle spiagge che si trovano nelle immediate vicinanze dell’abitato di Favignana è la Praia.

Luoghi da visitare e attività da svolgere sull’isola

Un luogo da visitare sull’isola è il Castello che si trova sulla sommità del Monte Santa Caterina. Nel secolo IX venne costruita una torre di avvistamento e nel corso dei secoli successivi vennero fatti degli ampliamenti fino ad assumere la sua struttura odierna. Il Castello che nel corso dei secoli ha svolto le funzioni sia di roccaforte che di prigione, oggi è in stato di abbandono. La fama di "isola carceraria" di Favignana è molto nota in quanto in passato ha ospitato nelle sue carceri sia banditi spietati che uomini politici inviati al confino. Un importante monumento religioso che potrai vedere nel corso delle tue vacanze a Favignana è la chiesa della Madonna dell’Immacolata Concezione, situata proprio nel centro storico del paese. La chiesa è caratterizzata da una facciata in stile settecentesco, e nel suo interno potrai ammirare importanti opere d’arte come una statua in marmo raffigurante Sant’Antonio, data al XVII secolo ed un crocifisso in legno che risale al XVIII secolo. Degni di una visita sono anche una palazzina in stile liberty, Villa Florio, e l’ex stabilimento della "Tonnara" oggi dismesso, ma che in passato era una delle più grandi nel nostro Paese. Dentro a questa struttura, oggi quasi un museo, potrai vedere sia reperti storici legati alla pesca del tonno che video dell’Istituto Luce relativi alle "mattanze". Una località dell’isola di Favignana dove potrai vedere la coniugazione tra storia e natura è il sito archeologico di Cala San Nicola, un porto molto antico, risalente all’epoca punica, con la presenza di una grotta con graffiti incisi nei periodi paleolitico e neolitico. Un altro sito archeologico da visitare è il Bagno delle Donne. Nel corso delle tue vacanze a Favignana, oltre a goderti la splendida natura potrai effettuare diverse attività sportive, per la maggior parte legate al mare. Oltre al nuoto sono possibili il diving, le immersioni, con un attrezzato centro di armi. Altra attività possibile è lo snorkeling, nelle numerosesubacquea che mette a suo agio anche i turisti alle prime insenature e calette presenti sull’isola.

Il tufo e la cucina tipica, altri due aspetti importanti dell’isola

Uno degli elementi strettamente legati alla storia dell’isola è il tufo. Da sempre presente su tutta l’isola, questa roccia magmatica è stata utilizzata dalle popolazioni nel corso dei secoli per la costruzione delle abitazioni. Durante le tue vacanze a Favignana potrai visitare le cave di tufo, in una delle quali si trovano i Giardini Ipogei. In passato infatti, al termine dello sfruttamento di una cava questa veniva riutilizzata come giardino con la popolazione che provvedeva a mettere a dimora alcune piante, prediligendo quelle da frutto, come le arance, i limoni, le mandorle o le carrube. Per quanto riguarda le specialità della cucina di Favignana, a farla da padrone è ancora il tonno, nonostante il quantitativo pescato di questa varietà di pesce sia diminuito in maniera sensibile nel corso degli ultimi anni. Il tonno viene conservato sott’olio oppure mangiato marinato ed è la base dalla quale proviene il "lattume", prodotto tipico della gastronomia siciliana. Recandoti nelle trattorie e ristoranti tipici dell’isola potrai gustare altri piatti tipici dell’isola come la bottarga, il pesce spada arrosto, e il cous cous, che viene proposto con diverse varianti, con i granelli di semola che ne costituiscono la base uniti a pesce, carne, oppure verdure. I piatti della cucina tipica di Favignana sono comuni anche alla zona di Trapani. Se desideri esplorare le migliori soluzioni per trascorrere vacanze a Favignana, con la possibilità di godere di spiagge e mare, con una puntata anche nella natura circostante, nei monumenti e nella storia dell’isola, la scelta giusta è la registrazione sul nostro sito dove sono a tua disposizione tutte le offerte migliori. Non aspettare ancora: prenota adesso le tue prossime ed esclusive vacanze a Favignana!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Favignana