Weekend a Siracusa - Voyage Privé

Goditi un lussuoso weekend a Siracusa

Alla scoperta dell'affascinante storia millenaria di Siracusa

Goditi un lussuoso weekend a Siracusa, passeggia per le sue caratteristiche strade e lasciati conquistare dalla cultura, dai paesaggi e dal suo fascino unico. Meravigliosa città siciliana affacciata sul Mar Ionio, Siracusa è uno dei più importanti poli artistici e culturali d'Italia. Fondata dai Corinzi nel 734 a.C. è stata a lungo una delle città più potenti della Magna Grecia e successivamente dell'impero bizantino. Ogni popolo che l'ha abitata ha lasciato in eredità ai successori un'immenso patrimonio che ancora oggi è apprezzabile visitando la città. Meta prediletta dagli amanti della cultura classica, Siracusa, ha dato i natali a personaggi illustri come Archimede, uno dei più importanti scienziati di sempre. Lo stile barocco, la cultura teatrale, le acque turchesi del suo mare e le numerose aree naturali protette sono i simboli di questa suggestiva città.

L'incantevole isola di Ortigia, perla della Sicilia, è sicuramente tra le principali attrattive di Siracusa. Esplora i diversi quartieri e ammira le chiese più importanti come il Duomo, i palazzi storici, i templi e e le maestose fortificazioni risalenti all'epoca del dominio spagnolo. Non dimenticarti di visitare il Teatro Greco, il Parco Archeologico della Neapolis, l'orecchio di Dionisio, l'Anfiteatro Romano, il castello Maniace e i numerosi musei, luoghi di interesse storico e culturale, tappe irrinunciabili durante un weekend a Siracusa. Immergiti nella meravigliosa cultura classica custodita in questa straordinaria città, cornice di uno tra i più antichi e vasti patrimoni artistici e culturali d'Italia.

Siracusa, la città patrimonio dell'Umanità

Grazie al suo patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, Siracusa è stata dichiarata dall'UNESCO, nel 2005, patrimonio dell'umanità. L'isola di Ortigia è la circoscrizione più antica della città, raggiungi la sua parte più elevata e visita l'affascinante Duomo di Siracusa, originariamente tempio dedicato alla dea Atena. Lasciati incantare dal fascino barocco e rococò dell'esterno e dallo stile medievale al suo interno. Tappa imperdibile durante un soggiorno a Siracusa è sicuramente il Parco Archeologico della Neapolis dal quale potrai ammirare la bellezza e la classica struttura dell'Anfiteatro Romano, del Teatro Greco e del sottostante Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale calcarea chiamata così per via della sua particolare forma ad orecchio d'asino. Visita il Castello Eurialo, situato nei pressi del Belvedere, una delle più importanti fortificazioni militari del periodo greco. Non dimenticarti di visitare la Chiesa Santuario della Madonna delle Lacrime, la Chiesa dello Spirito Santo e il Pantheon.

Goditi i meravigliosi paesaggi e le riserve naturali dislocate in tutta la città. Rimarrai affascinato dai paesaggi che il mar Ionio offre, dalla flora rigogliosa, dalle aree verdi, dalle sue acque cristalline e dalle lunghe spiagge meta di molti turisti. Goditi qualche ora di relax in spiaggia e lasciati incantare dalla bellezza mare siciliano. Visita le più importanti necropoli come quella del Plemmiro e di Ognina, le aree verdi protette come la suggestiva Riserva naturale Fiume Ciane e Saline e le verdeggianti latomie, come quella dei Cappuccini, anticamente usate come prigioni. Lasciati affascinare dalle suggestive grotte naturali e artificiali disseminate in tutta la città come quella di Ninfeo, quelle di Scala Greca e la più vasta ovvero quella di Monello.

L'arte e il teatro della bellissima Siracusa

Siracusa è una meta imperdibile per gli amanti della cultura classica e del teatro, infatti, fu una delle prime città in cui si diffuse la cultura teatrale e dove nacque l'arte comica. Attualmente è la sede dell'istituto nazionale del dramma antico. In città, oltre all' antico Teatro Greco e allo splendido Anfiteatro Romano, potrai visitare il Teatro Massimo comunale, il Teatro di Verdura e il Teatro dei Pupi Siciliani presso il quale viene inscenata l'Opera dei Pupi dichiarata patrimonio orale e immateriale dell'umanità. Non può mancare durante un weekend a Siracusa una serata a teatro. Goditi uno dei tanti spettacoli o tragedie greche messi in scena in queste suggestive location per immergerti ancora di più nell'atmosfera di questa magnifica città.

Siracusa ha visto alternarsi numerosi popoli ed ognuno, partendo dalla civiltà greca, ha portato la sua cultura e il suo stile. Importante nella sua storia è il periodo della monetazione durante il quale sono state realizzate le monete ritenute ancora oggi tra le più belle del mondo. A livello architettonico e urbanistico, Siracusa ospita monumenti e edifici storici di fama mondiale. Furono gli spagnoli che diedero il maggior apporto in questo campo portando, in città, lo stile barocco tra il 1513 e il 1716. Per quanto riguarda l'arte più recente, in città sono ospitate due tra le opere più famose di Caravaggio e di Antonello da Messina. Visita i musei presenti in città per conoscere e ammirare da vicino il prestigioso patrimonio artistico di Siracusa. Tra i più importanti, non perderti il museo Archeologico Regionale Paolo Orsi nel quale sono conservati i più noti reperti archeologici d'Europa, la Galleria Regionale, detta museo Bellomo, il museo Aretuseo dei Pupi in cui potrai conoscere l'arte dell'Opera dei Pupi Siciliani e l'Acquario Tropicale di Siracusa che ospita le specie animali più particolari del mediterraneo e dei tropici. Iscriviti subito, scopri le nostre migliori offerte e prenota il tuo soggiorno di lusso a Siracusa.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sicilia
  5. Weekend Siracusa