Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute a Halkidiki con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute a Halkidiki

2 offerte last minute a Halkidiki

Scopri di più

Offerte last minute a Halkidiki, i tropici dell'Egeo.

Le meraviglie della Penisola Calcidica.

Grazie alle nostre offerte last minute a Halkidiki, ti facciamo conoscere una Grecia sicuramente vacanziera ma, al contempo, inusuale. Infatti, con il nostro tour "virtuale" non ti portiamo in una delle tante isole elleniche, ma in una propaggine della terraferma: la Penisola Calcidica. Siamo nel sud-est della regione balcanica, tra il golfo di Salonicco e quello di Orfani, affacciati sul Mar Egeo e circondati dai monti Chortiatis e Cholomon. L'estrema parte meridionale di questa penisola si propaga con diversi lembi di terra, quali: la penisola di Kassandra, zona collinare con numerose aree boschive che termina con il Capo Kanastraio; quella di Sithonia, prevalentemente montuosa con un litorale roccioso e selvaggio, il cui lembo estremo è rappresentato dal Capo Drepano; la penisola di Agion Oros che accoglie la vetta più alta della Calcidica, il Monte Athos (2.033 metri s.l.m.), e occupata, in prevalenza, da monasteri arroccati sulle alture. Quando si parla di Grecia non si può fare a meno di pensare alla sua imponente storia che qui, a Halkidiki, è testimoniata da diversi siti archeologici.

Tra tutti, meritano sicuramente una visita: Nea Fokea, con la chiesa dell'apostolo Paolo e la imponente torre; i resti dei templi eretti in onore di Poseidone e di Zeus Ammone; le rovine del castello di Nea Potidea; gli antichi bagni termali di Aghia Paraskevì e la grotta di Petralona, luogo che ha conservato, per più di 700mila anni, resti di ossa umane ora esposte, assieme ad altri antichissimi reperti, nel Museo Antropologico di Polygyros. Qui potrai ammirare anche i ''kouroi'', sculture in stile dorico risalenti al periodo arcaico rinvenute nella baia di Stagira che, tra l'altro, ha dato i natali ad Aristofane. A Sithonia, ti potrai sbizzarrire tra una visita al castello e alla chiesa di Aghios Athanasios, sita a Toroni, un'escursione alla scoperta dell'antica chiesetta di Nikiti, risalente al XVI secolo, e una passeggiata tra i mulini a vento di Sikia. Oltre all'archeologia, sia Kassandra che Sithonia offrono paesaggi indimenticabili, escursioni all'insegna della natura e molte opportunità di conoscere la vera cultura tradizionale balcanica, con visite ai tantissimi borghi perfettamente conservati che consentono di fare un vero e proprio viaggio nel passato.

Le spiagge e il mare di Halkidiki: un tuffo dove l'acqua è più blu.

I litorali della Penisola Calcidica sono considerati i tropici del Mediterraneo e, soggiornandovi, avrai modo di constatare come il paragone sia calzante. Il mare di queste coste ha tutte le sfumature più accese dell'azzurro e del blu, la sabbia è finissima e molto chiara - anche se non mancano tratti di arenile costituito da ciottoli o con promontori rocciosi che s'immergono, imponenti, direttamente nell'acqua – e il clima è caldo, asciutto ma mai torrido. Non mancano i polmoni di verde, con vegetazione lussureggiante e fitta, alcune baie sono visitabili solo via mare ma la maggior parte delle spiagge di Kassandra e Sithonia sono attrezzatissime e facilmente accessibili. Le località balneari della penisola di Kassandra sono le più popolari (ma anche le più popolate) e contano numerose spiagge con sabbia finissima, come quelle di Dionisiou e di Nea Flogita, presso il villaggio di Nea Moudania, quelle di Aphytos e, in generale, di tutta la regione di Nea Phokea, quelle di Sani, incastonate in vallate con rigogliosa vegetazione, quelle di Kallithea, Kryopigi e Polychoro.

I litorali di Hanioti, Pefkohori, Posidie Siviris offrono anche verdi pinete per ripararsi dal sole, mentre ad Agia Paraskevi si trova Loutra, con centro termale e annessa spiaggia dalla sabbia argentea. Il territorio di Sithonia è più vario rispetto a quello di Kassandra. Qui si trovano spiagge di sabbia alternate con calette nascoste e poco frequentate con arenile fatto di granelli e ciottoli, piccole grotte che si aprono sulla costa e alti scogli ove si infrangono le onde di un mare limpidissimo e dal color turchese. Molta la vegetazione che incornicia queste baie e numerosi i servizi a disposizione dei turisti. Sul Golfo di Toronaean, si trovano le spiagge di Kalogria, Agios Iannis e Spathies, nonché le grotte carsiche di Elia; nei pressi della cittadina di Toroni, vi sono litorali ampi e lunghi, con sabbia finissima e molti comfort, mentre nelle vicinanze è da visitare il porticciolo di Koufo, con acque calde e limpidissime. Andando verso la città di Sykia, si incontrano le spiagge di Kalamitsi, Sarti e Platanitsi, circondate da rocce marmoree policrome, la meravigliosa Armetistis e le baie paradisiache di Kavourotrypes, Ahlada, Akti Zographou e Vourvourou, ove gli uliveti e la pineta declinano direttamente sul mare.

La movida serale di Halkidiki e le cene sotto le stelle.

Divertimento e buon cibo: anche in questo, Halkidiki non ti deluderà. Dopo il tramonto, le località balneari della Penisola Calcidica si animano grazie a numerosi cocktail bar, alcuni anche sulla spiaggia, pub, discoteche e molti ristorantini di tutti i tipi che apparecchiano i loro tavoli all'aperto, per permettere ai turisti di cenare al caldo tepore delle serate balcaniche, assaporando i cibi più disparati, tra i quali quelli della cucina tradizionale. Dopo un aperitivo con ouzo allungato con il selz e "mezès" - piatti di stuzzichini a base di carne, pesce e verdure da intingere su salse tipiche quali la tarmosalata, la melitzanosalata, lo scordalia e il tzatziki -, ti puoi sbizzarrire tra primi piatti, come gli involtini di riso "dolmadakia", secondi di pesce, tra cui trovi di tutto, compreso il polipo insalata, e di carne. Da assaggiare il "tyropitakia", formaggio fuso su letto di pasta sfoglia, il "moussaka", pasticcio di carne e verdure, le gigantesce insalatone create con tutti i tipi di verdura e arricchite con quadratini di feta, nonché le" keftedes", polpettine di carne, lo "stifado", carne in umido simile al goulash, il "kirini", porcellino arrosto, e il "souvlaki" di pesce spada. Iscrivendoti ora al nostro sito, potrai visionare tutte le offerte last minute a Halkidiki ancora disponibili, scegliere quella che più ti piace, prenotare con un clic e iniziare a contare i giorni che ti separano dai luoghi paradisiaci che ti abbiamo appena raccontato e che aspettano solo te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Offerte last minute Halkidiki