Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Atene con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Atene
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Atene.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Riscopri l'antica civiltà greca in un weekend ad Atene

Scoprire le istituzioni politiche e religiose antiche e moderne di Atene

Se trascorri un weekend ad Atene devi imparare a conoscere questa sorprendente capitale europea attraverso la sua storia antica, una storia che ha segnato l'ascesa di una civiltà che ha cambiato ed innovato l'intero mondo. La scoperta della città di Atene comincia dal luogo più famoso della Grecia, l'Acropoli. La città sacra o Acropoli si trova sulla sommità di un promontorio roccioso che domina l'intera città di Atene ed è uno spettacolo che toglie il fiate se la visita durante le ore del tramonto; l'acropoli è il simbolo eterno della democrazia greca ed ospita quattro capolavori dell'arte ellenica: il Partenone, la zona sacra dedicata alla Dea Atena, il tempio di Atena Nike, l'Eretteo, i Propilei. L'Acropoli di Atene durante i secoli è stata danneggiata, ma conserva ancora il suo fascino e molti reperti recuperati nelle zone circostanti sono custodite nel Museo dell’Acropoli; nel museo vi è una riproduzione del Partenone con annesse alcune parti originali, le Quattro cariatidi dell'Eretteo, la Nike di Calimaco e la kore di Antenore. Scendendo dalla sommità del promontorio, si trova l'acropoli bassa che ospita il maestoso Tempio di Zeus, simbolo religioso dell'antica Grecia costruito interamente in marmo, ancora oggi è possibile ammirare parte del colonnato. Dopo aver ammirato le istituzioni politiche e religiose antiche, si giunge alla sede del potere democratico odierno: Piazza Syntagma. Il cuore pulsante della vita ateniese si trova proprio nella Piazza Syntagma, che ospita la sede del Parlamento greco; qui è possibile ammirare lo spettacolare cambio della guardia, gli Evzones vestiti nel tradizionale abito greco che marciano intorno alla statua del Milite Ignoto.

Atene: dalla tradizione platonica all'avanguardia moderna

La città di Atene è stata per secoli la più importante città del mondo, non solo per essere la prima polis democratica del mondo conosciuto, ma anche per essere la patria della filosofia, delle arti e della letteratura classica. Passeggiando tra le strade di Atene, si respira ovunque la passione dei greci per la loro tradizione classica e per conoscerla pienamente visita l'antica Akadimia Platonos, alle porte della città, qui nacque nel 387 a.C. l'Accademia di Atene, che vide nascere le importanti personalità di Plutarco, Platone e Senocrate ed Aristotele, che in seguito fondò il suo "Liceo". Un altro luogo dove si respira la cultura ellenica classica è l'Agorà, il centro amministrativo, culturale e civico dell'antica città di Atene. Il sito dove è situato l'Agorà è immerso in un grande Parco, uno spazio aperto dove è possibile girovagare tra le rovine del Foro Romano ed il Tempio di efesto, immaginandosi di assistere alle discussioni filosofiche di Socrate, Aristotele, Temistocle ed Erodoto. L'Agorà ospitava anche la Biblioteca di Atene, che in origine era un chiostro circondato da circa 100 colonne, oggi è ancora possibile ammirare le antiche nicchie dove venivano riposte le pergamene. La città di Atene non è nota solo per la sua cultura classica, infatti si possono trovare numerose gallerie d'arte ed eventi dedicati all'arte contemporanea, come il nuovissimo EMST, il Museo Nazionale di Arte Contemporanea. L'EMST è stato ultimato dopo 19 anni e si trova all'interno di un'antica birreria ateniese, qui è possibile ammirare diverse opere di arte contemporanea di artisti nazionali ed internazionali. In uno dei quartieri più antichi della città di Atene, Psirri è possibile imbattersi in originali murales realizzati da artisti di strada emergenti, che catturano i mille volti di una città in continua evoluzione.

A cena con il Dio Bacco

Se trascorri un weekend ad Atene per conoscere l'antica passione del popolo greco per il buon cibo e per il vino devi assolutamente cenare in una delle taverne tipiche della città. La gastronomia greca è molto ricca e saporita, ed in ogni piatto si ritrova l'amore per la convivialità e per l'amore viscerale per le loro materie prime. I principi della cucina greca sono l'olio d'oliva e l'ouzo, il primo viene usato in ogni preparazione ed il secondo scorre a fiumi per onorare il culto del Dio Bacco. La cena greca inizia con i Mezédes o orektiká, un piatto composto da sottaceti ed olive nere accompagnati dal famoso formaggio di capra, la feta. Tra gli altri antipasti da assaggiare vi sono anchele keftedes e i pitàkia, i primi sono delle polpettine fritte con carne, formaggio o piselli, mentre i secondi vengono comunemente definiti pite e sono delle sfogliatine ripiene di pollo, carne tritata, formaggio e verdure. Tutti gli antipasti vengono accompagnati da pane fresco e morbido e dalla rinomata salsa zadziki, un intingolo a base di yogurt, cetrioli e aglio. La mousaka è il piatto principale della cena greca: una parmigiana di melanzane con carne macinata, patate, cipolla e cannella, ricoperta da uno strato di panna leggera. La cena greca è molto abbondante e continua con uno dei più famosi piatti della cucina greca, il kalamaki, spiedini di carne di maiale, pollo o agnello cotti a fuoco lento o da mangiare avvolti in una pita bollente. Per finire la succulenta cena prova la baklava, un dolce di pasta fillo con miele, zucchero e frutta secca. Per innaffiare la cena tradizionale greca scegli di provare i migliori vini liquorosi della Grecia, il Mavrodaphne di Cefalonia ed il Moscato, e per finire il tradizionale ouzo, un liquore aromatizzato all'anice.

Parti per il tuo weekend ad Atene, la culla dell'antica civiltà greca e goditi un'esperienza indimenticabile, iscriviti online e prenota adesso il tuo viaggio!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Weekend Atene