Weekend al mare 2020 : Offerte di soggiorni - Voyage Privé

Weekend al mare

Stai pensando di partire per un weekend al mare? Leggi la nostra guida con l’elenco di alcune destinazioni privilegiate in Italia dove trascorrere qualche ora di armonia, divertimento e relax.

Perché organizzare un weekend al mare? Panoramica generale.

Il concetto di fine settimana al mare può assumere molteplici significati, a seconda delle possibilità e delle singole esigenze: scegliere una bellissima spiaggia e passare il weekend quasi unicamente tra sabbia e acqua, oppure accompagnare la breve trasferta con una parziale esplorazione della città di riferimento o del territorio circostante. Optare per un luogo molto frequentato, dove trovare compagnia e conoscere persone nuove, oppure indirizzarsi verso qualche caletta nascosta, riservata, dove godere della massima privacy e dedicarsi solo alla pace e al silenzio. Andare in un posto che già si conosce, per ritrovare sensazioni piacevoli già sperimentate in passato, oppure avviarsi con curiosità verso una meta nuova, da scoprire. Selezionare un lido dotato di tutti i servizi turistici essenziali, per avere a disposizione ogni comodità, o preferire un tratto di litorale più selvaggio e incontaminato. Le variabili sono tante, e la scelta finale deve tenere conto del tipo di viaggio che si va a intraprendere: in famiglia, in coppia, da soli o con amici. Da considerare anche i desideri che si vogliono soddisfare durante il weekend: totale relax per alleggerire lo stress, divertimento diurno e notturno o attività sportive. Il consiglio di base, visto il tempo contenuto, può essere l’approdo a destinazioni vicine, ma anche mete un po’ più lontane possono essere raggiunte con relativa rapidità, lasciando comunque il margine per trascorrere un fine settimana bello e appagante.

L'opinione del nostro specialista sui weekend al mare

Un fine settimana in qualche località marina può essere pianificato con discreto anticipo o ideato all’ultimo istante, senza che ciò vada a influire sulle opportunità di un soggiorno piacevole. Moltissime sono infatti le strutture ricettive con cui collaboriamo che garantiscono proposte allettanti per sistemazioni da sfruttare anche per un solo fine settimana, circondati dal lusso e da servizi che incontrano ogni esigenza. Una buona percentuale di queste strutture si trova proprio davanti alle spiagge, assicurando il vantaggio di dover compiere solamente pochi passi per tuffarsi in limpide acque e rigenerare il corpo e lo spirito, allontanando tutte le eventuali preoccupazioni della quotidianità. Il mare è meraviglioso quando lo si può godere in viaggi di ampia durata, ma lo è anche per gite brevi: basta poco per inalare tutte le vibrazioni positive in esso contenute e conservarne a lungo gli effetti benefici. Ecco perché un solo fine settimana può già essere sufficiente per tornare a casa carichi di buonumore ed energia.

5 idee per un weekend al mare

L’Italia offre moltissime magnifiche mete marine, disseminate da Nord a Sud, aprendo un notevolissimo ventaglio di scelte, ancora più esteso se si coinvolgono anche Paesi esteri non distanti. Ecco qualche possibile destinazione italiana di prima qualità:

1. Baia del Silenzio a Sestri Levante, Liguria

Spiaggia di assoluta bellezza, decantata da Byron e da altri poeti innamorati della sua sabbia fine e delle acque limpidissime. Si trova in un contesto scenografico emozionante, tra case color pastello e barche di pescatori, e riassume alcune delle peculiarità che pongono la Liguria in primo piano quando si parla di mare.

2. Cesenatico, Riviera Romagnola

L’Emilia-Romagna non tradisce, sia che si parta per un lungo soggiorno sia che ci si limiti a una breve trasferta. La Riviera Romagnola d’estate dispone di soluzioni per tutti i gusti. Se chi è in cerca di movida può optare per le classiche Rimini e Riccione, in paesi come Cesenatico c’è il giusto mix di gradevoli spiagge, svaghi e tranquillità.

3. Punta Ala a Castiglione della Pescaia, Toscana

La Toscana sa essere straordinaria in qualsiasi momento e stagione, tanti e tali sono gli incanti del suo territorio. Entrando in Maremma, si può facilmente raggiungere una delle migliori spiagge della Regione, con due chilometri di litorale libero, sabbia chiara, mare quieto e querce e pini tutt’intorno. A un’ora di strada si trova inoltre Piombino, da cui partono i traghetti per l’Isola d’Elba.

4. Spiaggia della Pelosa, Golfo dell’Asinara, Sardegna

L’idea di mare in Italia non può che comprendere anche le innumerevoli meraviglie paesaggistiche della Sardegna, a partire da questo splendido litorale caratterizzato da sabbia bianca, acque color turchese calde, calme e pulite, ottime per immersioni e snorkeling in una rigogliosa cornice ambientale.

5. Polignano, Puglia

Il discorso fatto per la Sardegna è valido anche per altre regioni italiane che abbracciano un eterogeneo panorama di sontuose destinazioni marine, dalle Marche alla Sicilia, dalla Campania alla Calabria. Senza dimenticare la Puglia, dove ad esempio si può trascorrere un weekend in questa ammaliante città vicino a Bari, con spiagge attorniate da rocce scavate nei secoli, grotte e insenature naturali mozzafiato.

Quale hotel scegliere? Il piano giusto di Voyage Privé per un weekend al mare

Le proposte includono strutture ricettive diversificate, al fine di accogliere ogni preferenza: lussuosi hotel di categoria 4 o 5 stelle a pochi metri dal mare, resort e villaggi con tanti servizi per l’intrattenimento e il benessere di ogni ospite, antichi edifici nel verde a poca distanza dalle spiagge, appartamenti per vivere il fine settimana in completa autonomia. Le offerte comprendono tanti comfort e ulteriori occasioni di personalizzazione, a prezzi sempre concorrenziali.

Informazioni pratiche per il weekend al mare

Ecco le nostre risposte alle tue domande più frequenti:

Il servizio spiaggia è compreso nel prezzo?

Numerose strutture dispongono di lido privato attrezzato con lettini e ombrelloni, di cui si è liberi di usufruire in quanto è incluso nella tariffa generale. In altri casi è possibile inserire il servizio spiaggia con un piccolo supplemento. Nella pagina di ogni offerta sono riportate le indicazioni dettagliate in tal senso.

Sono previsti servizi dedicati ai bambini?

Per chi viaggia con bimbi al seguito molte strutture dispongono di facilitazioni rivolte alla tranquillità dei genitori e alla salute dei più piccoli: attrezzature per i neonati, aree gioco in sicurezza, piscine con acqua bassa, menu appositi al ristorante dell’hotel, miniclub e baby sitting.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Weekend al mare