Last Minute Riviera Romagnola - Voyage Privé

Last Minute Riviera Romagnola

Scopri la nostra guida turistica dedicata alle vacanze last minute nella Riviera Romagnola, con i suoi divertimenti, le belle spiagge e le tante occasioni di svago in uno dei tratti costieri più amati d’Italia.

Perché scegliere una vacanza last minute nella Riviera Romagnola? Panoramica generale

Da tanti anni ormai i paesi della Riviera Romagnola sono mete privilegiate per i turisti italiani e stranieri. Il territorio inizia dalla provincia di Ravenna e si sviluppa per oltre 100 chilometri, attraversando l’Emilia-Romagna e terminando poco dopo il confine con le Marche. Tra le città più conosciute interessate dal tratto costiero ci sono la stessa Ravenna con le sue frazioni marine, Cervia, Rimini, Riccione, Bellaria-Igea Marina, Cesenatico, Gatteo a Mare, Cattolica e una parte di Gabicce Mare. La zona ha avviato il suo sviluppo turistico a partire dal secondo dopoguerra e da allora non ha mai smesso di ospitare turisti che vi si recano occasionalmente oppure in modo costante, ogni estate. La vacanza nella Riviera Romagnola è una soluzione sempre ottima per i giovani in cerca di compagnia e buonumore, ma lo è anche per le famiglie con bambini al seguito o per chi cerca la tranquillità, dato che l’ampiezza del litorale concede spazi sufficienti per tutti i gusti. Non mancano inoltre riserve naturali, monumenti interessanti e attrazioni stimolanti per ogni età, accompagnate dalle delizie della cucina locale. Le offerte last minute concedono vantaggiose opportunità per un viaggio organizzato anche all’ultimo momento, con la sicurezza di trovare strutture adeguate e condizioni perfette per qualche ora o giorno di allegria e benessere.

L'opinione del nostro specialista sui viaggi last minute in Riviera Romagnola

È davvero difficile trovare qualche motivo per il quale non si dovrebbe consigliare una vacanza nei paesi della Riviera Romagnola. Il mare è gradevole e dispone di tratti adatti sia agli adulti che ai bimbi, le spiagge sono estese e sabbiose, i divertimenti della vita notturna non mancano mai, le occasioni di svago alternativo nemmeno (parchi divertimenti, parchi naturali, eventi culturali) e le località sono raggiungibili con semplicità da ogni parte d’Italia. Inoltre, dato il crescente afflusso turistico che ha visto protagonista la Riviera negli ultimi decenni, il settore alberghiero ha saputo adeguarsi alla domanda, con la nascita di moltissime strutture capaci di accogliere al meglio ogni tipologia di viaggiatore. Sono dunque presenti moltissimi hotel collocati proprio davanti alle spiagge, a pochi passi dalle stesse o circondati da una rigogliosa natura, con servizi completi e di prima qualità per tutta la famiglia. La vacanza in Riviera può essere impostata con largo preavviso ma può anche essere felicemente decisa all’ultimo istante, approfittando di proposte last minute che accomunano prezzi convenienti, pacchetti stratificati e strutture lussuose dove ricaricare il corpo e la mente.

Cosa fare durante la vacanza last minute in Riviera Romagnola: 5 idee per il viaggio

Trascorrere intere giornate in spiaggia, scatenarsi e ballare in discoteca fino all’alba, passeggiare senza fretta sul lungomare: opzioni sempre valide per la vacanza in Riviera. Accanto a queste classiche abitudini esistono comunque possibilità aggiuntive e complementari con cui rendere ancora più stimolanti le giornate di viaggio. Ecco qualche esempio.

1. Divertimento tra parchi e miniature

La Riviera offre belle attività da compiere in coppia, con gli amici o anche con tutta la famiglia. Tra le tante L’Italia in miniatura a Rimini, con le riproduzioni in scala ridotta dei maggiori monumenti italiani, il rinomato parco divertimenti Mirabilandia a Ravenna e l’altrettanto conosciuto e amato parco acquatico Aquafan a Riccione.

2. Passeggiata nel centro e nelle frazioni di Rimini

Oltre a spiagge, ristoranti e discoteche, Rimini presenta più di un motivo di interesse dal punto di vista storico e architettonico. Il centro storico mostra diverse testimonianze della civiltà romana, riscontrabili in monumenti come l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e l’antica residenza denominata Domus del Chirurgo. Da non mancare anche una camminata tra i vicoli di San Giuliano, antico borgo di pescatori (a cui era molto affezionato Federico Fellini) che ancora oggi conserva la tipica atmosfera marinara.

3. Natura e benessere a Cervia

La città di Cervia è conosciuta in particolare per la sua frazione Milano Marittima, punto di ritrovo della movida estiva. Esistono però altre suggestioni da non perdere, come le fresche pinete di Tagliata e Pinarella, la natura selvaggia del Parco del Delta del Po, le terme con diversi trattamenti terapeutici e le Saline, da visitare a piedi, in bicicletta o in battello.

4. Relax a Cesenatico

Talvolta relegata in secondo piano, Cesenatico è in realtà una destinazione decisamente affascinante, soprattutto per chi vuole trascorrere giornate rilassanti, grazie al gradevole centro storico dove attraversare vicoli in cui si alternano musei, mercatini e ristoranti, il porto canale ideato da Leonardo Da Vinci, le aree verdi della frazione Zadina, gli itinerari enogastronomici e i percorsi per il cicloturismo.

5. Visita al castello di Gradara

Costruito intorno al 1150 e collocato nell’omonimo comune al confine tra Romagna e Marche, è entrato nell’immaginario popolare in quanto leggenda vuole che qui vissero Paolo e Francesca, i tragici amanti cantati da Dante. Vale sicuramente la pena visitarlo, sia per la rocca in sé sia per il vicino borgo storico.

Dove alloggiare durante le vacanze last minute in Riviera Romagnola

Le opportunità di soggiorno last minute prevedono hotel di categoria 4 o 5 stelle situati direttamente sul mare o nelle vicinanze delle spiagge, resort con tante facilitazioni per lo svago e il benessere e dimore immerse nel verde, sempre a prezzi concorrenziali e con servizi che includono camere spaziose e accessoriate, ristorazione, Spa, piscine, sport, trasporti, intrattenimento e lidi privati.

Informazioni pratiche sulle vacanze last minute in Riviera Romagnola

Come si arriva in Riviera?

Rimini e le altre principali località della Riviera sono raggiungibili con semplicità in auto (autostrada A14), in treno (linea ferroviaria Ancora-Bologna) o in aereo (aeroporto Fellini di Rimini o in alternativa aeroporto Marconi di Bologna).

Quali tipi di spiagge si trovano in Riviera?

La zona presenta spiagge adatte a tutte le necessità: lidi privati attrezzati con lettini, docce, ombrelloni e numerosi altri servizi aggiuntivi, spiagge libere e spiagge pet-friendly.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Riviera Romagnola