Last minute Agriturismo - Voyage Privé

Last minute Agriturismo

Dove andare in vacanza in agriturismo e quali sono le peculiarità di una vacanza a contatto con la natura e con il mondo rurale?

Agriturismo: cosa significa?

I primi agriturismi furono regolarizzati negli anni '70, quando alle aziende agricole fu concesso di svolgere l'attività alberghiera. Nel contempo anche la domanda turistica sperimentò un'evoluzione, interessandosi sempre di più alle tradizioni rurali e alle attività a contatto con la natura. L'agriturismo è dunque un'azienda agricola che può produrre formaggi, miele, salumi o vini e, nel contempo, ospitare dei visitatori offrendo loro attività, laboratori o eventi legati al tipo di produzione interna. Un agriturismo è generalmente dotato di camere confortevoli, un ristorante e tutti i servizi.

Agriturismo: la nostra recensione

L'agriturismo è una forma di ospitalità che con gli anni si è avvicinata sempre di più a quella tradizionale. Ormai, gli ospiti degli agriturismi sono circondati da tutti i comfort, e, in più, beneficiano della vicinanza alla campagna e vengono coinvolti nelle attività legate alla produzione. I nostri esperti consigliano l'agriturismo in particolar modo alle famiglie con bambini, che apprezzeranno il contesto naturale e l'eventuale presenza di animali da fattoria, come cavalli o mucche. Ma questa forma di ospitalità è apprezzata anche dagli adulti, specialmente da chi rifugge dal caos cittadino e cerca in una vacanza la tranquillità e il silenzio tipici di un contesto bucolico.

5 fantastici luoghi dove andare in vacanza in agriturismo

Se hai scelto di alloggiare in agriturismo, ecco 5 luoghi dove puoi trascorrere le tue vacanze.

Campagne toscane

La Toscana è la regione che ospita il maggior numero di agriturismi in Italia. Le colline toscane, dopotutto, sono famose in tutto il mondo, così come la cucina regionale e le città, prime fra tutte Firenze, Siena e Pisa. Alloggiare in agriturismo in Toscana significa circondarsi del verde dei vigneti e dei prati, alternato a borghi medievali perfettamente conservati. Le famiglie con bambini possono alloggiare vicino al Parco Museo della Preistoria del Monte Cetona oppure al Parco di Pinocchio.

La terra dei trulli

La Valle d'Itria in Puglia è patria del trullo, l'antica dimora di pietra dal tetto conico che ha reso famoso Alberobello. Sostare in agriturismo in Valle d'Itria può voler dire alloggiare all'interno di un trullo seicentesco, e assaporare quella che doveva essere la vita agraria di quell'epoca. Da lì, si possono raggiungere anche altre attrazioni della zona, come lo zoosafari di Fasano e le località balneari della costa adriatica.

Le foreste dell'Umbria

L'Umbria è una delle regioni italiane con più alberi per abitante, dove la natura ci regala monumenti unici. Tra questi, la cascata delle Marmore, la Foresta Fossile di Dunarobba e le tante aree protette istituite all'interno della regione, come il Parco nazionale dei Monti Sibillini e il Parco fluviale del Tevere. Chi alloggia in agriturismo e ama l'avventura può visitare l'Activo Park, dove praticare arrampicate e sport all'aria aperta.

Golfo di Orosei e Gennargentu

Il punto di forza della Sardegna è la scarsa antropizzazione dell'isola, che garantisce ampie zone dominate dalla natura incontaminata, dalle spiagge alle foreste. Alloggiando in agriturismo all'interno del Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, si possono visitare attrazioni come la gola di Gorroppu, la grotta del bue marino e il villaggio di Tiscali. Lo splendido litorale del golfo di Orosei include poi spiagge iconiche come Cala Goloritzé e Cala Luna.

Parco del Gran Paradiso

Il Parco del Gran Paradiso è il parco nazionale più antico d'Italia. La zona protetta è prevalentemente montuosa e comprende numerose attrattive, dai laghi alpini alla fauna locale, che include lo stambecco, il camoscio e l'aquila reale. Nel parco si possono praticare trekking ed escursionismo, nonché arrampicate, rafting e gite in visita ai rifugi, ai santuari d'alta quota e ai borghi di montagna.

Come scegliere una sistemazione

La formula dell'agriturismo fa sì che ogni singola struttura si differenzi profondamente dalle altre. Il primo requisito di un agriturismo, infatti, è che venga svolta una qualunque attività agraria, dalla produzione di vino alle conserve, dall'apicoltura al piccolo caseificio. Dopo aver indicato le generalità del tuo viaggio, Voyage Privè ti mostrerà una selezione di agriturismi che fanno al caso tuo.

Cose da sapere prima delle tue vacanze in agriturismo

Gli agriturismi sono confortevoli?

Così come gli hotel, anche gli agriturismi variano notevolmente di struttura in struttura. Ormai gli agriturismi hanno raggiunto standard di qualità e comfort molto elevati, al pari degli hotel. Tanti agriturismi sono dotati di piscina, jacuzzi e palestra, esattamente come un qualsiasi albergo di lusso.

Che differenza c'è tra turismo rurale e agriturismo?

L'agriturismo nasce come attività affiancata a quella agricola, che resta sempre primaria nel reddito aziendale. Il proprietario di un agriturismo è quindi un imprenditore agricolo che decide di svolgere parallelamente attività turistica. Il turismo rurale è invece una formula di ospitalità simile a quella tradizionale, con la differenza che il contesto è quello naturale, tipicamente di campagna.

Gli agriturismi sono sempre isolati?

No. A volte gli agriturismi sorgono alle porte di una città o di un paese, oppure a pochi passi dalla spiaggia. Il fatto che un agriturismo sia isolato, inoltre, dipende anche dal punto di interesse di ciascuno, che potrebbe essere la campagna, un'area protetta o un sentiero escursionistico di montagna.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Agriturismo