Vacanze in Corsica - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Regalati una vacanza alla scoperta della Corsica e scopri le sue più belle destinazioni per un soggiorno tra montagne e splendide spiagge affacciate sul Mar Mediterraneo.

Panoramica sulle vacanze in Corsica

In territorio francese, ma a pochissima distanza dall’Italia, si trova un’isola meta di turisti da tutto il mondo, per l’eleganza che la contraddistingue e soprattutto per la ricchezza dei suoi paesaggi. Corsica è sinonimo di ottime spiagge, acque cristalline, scogliere che catturano lo sguardo, ma oltre a questo c’è di più : località montane, borghi che conservano la tradizione imperiale, ampie aree verdi in cui compiere passeggiate ed escursioni. Diverse zone della Corsica sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO : una significativa prova di come questa terra sappia regalare emozioni difficilmente descrivibili a parole. Comodamente raggiungibile dai nostri confini, la Corsica è una destinazione ideale per rilassanti vacanze di mare ma sa accogliere i desideri di ogni visitatore, in virtù dei tanti volti naturali che la caratterizzano.

Paesaggio e costa rocciosa in Corsica

L’opinione degli esperti di Voyage Privé sulle vacanze in Corsica

I vantaggi di un viaggio in Corsica sono molteplici : la vicinanza con l’Italia, innanzitutto, da cui si arriva con facilità grazie ad aerei e traghetti ; la possibilità di noleggiare un’auto una volta giunti sul posto, per ammirare il territorio scegliendo di volta in volta le tappe da completare e i luoghi in cui sostare ; l’ampia offerta ricettiva, composta da strutture di qualità che sanno soddisfare le necessità dei turisti garantendo un soggiorno confortevole con servizi di primo livello. La somma di questi fattori fa sì che, secondo i travel planner Voyage Privé, scegliere la Corsica sia una soluzione sempre corretta e vincente.

Cosa fare durante la vacanza in Corsica : 5 idee per il tuo viaggio

La multiformità paesaggistica dell’isola si riflette sulla stratificazione di attività che è possibile compiere nei giorni destinati alla vacanza. Ecco qualche esempio.

1. Passeggiata ad Ajaccio

La capitale della Corsica, nonché la città dove nacque Napoleone Bonaparte, di cui ancora oggi è visitabile la casa/museo. Si tratta di un luogo tranquillo, ricco di bellezze artistiche (da non perdere una visita al Museo Fesch, alla Cattedrale di Nostra Signora della Misericordia, alla Cappella Imperiale e a Place Foch, dove svetta proprio una statua di Napoleone), oltre a spiagge che convolano in un mare dalle acque limpide.

Fotografia delle splendide spiagge e coste di Ajaccio in Corsica

2. Escursione nella Valle del Tavignano

L’entroterra corso regala suggestioni straordinarie per chi ama la natura incontaminata. La Valle del Tavignano ne è un ottimo esempio, con i suoi panorami mozzafiato tra tappeti erbosi, corsi d’acqua, fiori e cavalli selvatici. Un viaggio nel verde da compiere senza fretta, sino a giungere al Lago di Nino, a oltre 1700 metri di altezza.

3. Scappata verso i Calanchi di Piana

Una delle attrazioni più sorprendenti della Corsica : speroni di granito rosso dalle forme più inusuali, alti anche fino a 400 metri, che dominano il territorio avvolgendolo in una spirale maestosa. Sono Patrimonio dell’Unesco e risultano visibili a sud della città chiamata Porto.

4. Soggiorno e relax a Sarténe

Un luogo incantato dove si racchiude l’anima della Corsica, insieme alle sue tradizioni. Si tratta di un piccolo borgo medievale composto da un delizioso labirinto di stradine acciottolate, in cui respirare una sensazione di pace in un’atmosfera d’altri tempi. Scendendo, a poco più di 10 chilometri dal paese, ci si addentra nel Golfo di Propriano.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Porto Vecchio

Una della località più apprezzate da chi si reca in Corsica per approfittare della bellezza delle sue spiagge di sabbia bianca. Si trova non lontano da Bastia, è molto frequentata nei mesi più caldi ma offre a tutti il giusto spazio per avere a disposizione relax e comodità davanti a panorami favolosi.

Fotografia della città di Porto Vecchio in Corsica

Dove alloggiare durante la tua vacanza in Corsica ? Le proposte di Voyage Privè

Il nostro sito propone in continuo aggiornamento offerte di qualità dedicate alla Corsica, per soggiorni in hotel 4* e 5* incastonati in un magnifico ambiente naturale, affacciati spesso direttamente sul mare e dotati di camere moderne e funzionali, ristoranti dove gustare i migliori sapori del territorio, Spa con piscine, vasca idromassaggio, bagno turco, massaggi e trattamenti di bellezza. Non mancano inoltre possibilità di escursioni e attività sportive, tra canoa e passeggiate a cavallo. Ai classici hotel si affiancano strutture originali immerse nel verde e residence dotati di tutti i comfort, in cui alloggiare in villette spaziose e accessoriate, adatte per tutta la famiglia, in cui sentirsi come a casa.

Hotel di charme in Corsica e confortevole camera con vista sul Mar Mediterraneo

Consigli pratici per le vacanze in Corsica

Come si arriva in Corsica dall’Italia ?

Il metodo migliore è utilizzare il traghetto : ampi sono i collegamenti grazie a imbarcazioni che partono da città come Genova, Savona, Livorno, Piombino e dalla Sardegna per giungere a Bastia oppure a Bonifacio o Porto Vecchio. L’alternativa è rappresentata dagli aerei, con voli anche low cost, diretti o con uno scalo intermedio, che atterrano in uno dei 4 aeroporti della Corsica : Ajaccio, Bastia, Figari e Calvi. In questo caso può essere molto utile noleggiare un’auto una volta giunti a destinazione.

Qual è il periodo migliore per un viaggio in Corsica ?

La stagione estiva è sicuramente la più indicata, con temperature molto calde e sole ad accompagnare quasi sempre le giornate di relax in spiaggia o le escursioni nel territorio. Chi cerca una vacanza in un periodo alternativo può però anche considerare il fatto che in Corsica gli inverni sono assai miti, con temperature sulla costa mai sotto lo zero di notte e mediamente assestate sui 13-14 gradi di giorno.

Quali sono i principali piatti tipici da assaggiare ?

La cucina corsa ha molti punti in comune con quella italiana e francese, ovviamente con alcune caratteristiche specifiche. Tra i piatti da non mancare l’Aziminu (zuppa di pesce con aragosta e frutti di mare), l’Agneau Corse (agnello abbrustolito con rosmarino, aglio e patate), il Civet de sanglier (cinghiale in casseruola con acquavite, carote, castagne e cipolle) e la polenta con farina di castagne. Da non perdere anche un assaggio dei salumi e dei formaggi locali, tra cui il Brocciu e il Bleu de Corse.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Francia
  5. Corsica
  6. Vacanze Corsica