Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Nizza

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Nizza

Le nostre offerte

Vacanze a Nizza: un tuffo nel cuore pulsante della Costa Azzurra

Città di confine

Nizza per gli italiani, Nice per i francesi, mai come nella storia di questa splendida città i problemi di identità culturale sono stati di difficile risoluzione. Nata come città italiana, prese parte a tutti i conflitti che animarono il paese, quando a fianco della repubblica marinara di Pisa tenendo la rivale Genova sotto assedio, quando in funzione difensiva, come baluardo contro i francesi. Ma nulla poterono poi le truppe sabaude quando nel tardo 700 le armate rivoluzionarie varcarono il confine disposte a conquistare la città portuale. Strano a dirsi, ma l’arrivo dei francesi non venne bene accolto, la popolazione era stata messa alle strette e con determinazione si oppose all’occupazione straniera. Si aprì un lungo e sofferto processo che vide la città cambiare bandiera a più riprese e quando anche vi fu accordo tra il Regno d’Italia e la Repubblica Francese, alla quale sarebbe andato in via definitiva il controllo su Nizza, la popolazione si dimostrò fortemente divisa e molti abitanti preferirono abbandonare le loro case rimanendo fedeli allo stemma di casa Savoia.

Ma la storia di questo luogo incredibile non vede la contesa animarsi tra le sole pretese d’Italia e Francia: anche inglesi, turchi e spagnoli giocarono un ruolo di grande importanza nel decidere il destino di quella che oggi è una delle più importanti città del paese. Se vuoi averne un assaggio organizzare il tuo viaggio è semplice, scegliendo di trascorrere le tue vacanze a Nizza scegli di fare un tuffo nella storia. Che tu decida di restare un mese o un giorno, la città saprà darti il meglio sé, senza risparmiarsi. Approfitta delle nostre offerte e goditi un weekend a Nizza, diviso tra il turismo enogastronomico e l’esplorazione dell’entroterra.

Crocevia di culture millenarie, ha contribuito a riempire gli spazi vuoti del planisfero dando i natali a nomi illustri della storia recente e meno recente, qui nacque Garibaldi, l’eroe dei due mondi cui si deve l’unità d’Italia, ma anche Marcos di Nizza, un frate che prese parte alle spedizioni di Cortes prima e di Coronado poi. Una storia appassionante che accende la curiosità dei turisti, ovunque nelle strade della città si respira un’atmosfera frizzante e briosa capace di conquistare anche il più audace avventuriero.

La città che vive oltre la storia

Ma la gloria di Nizza non muore coi conflitti che l’hanno vista giocare con la linea di confine come fosse una corda da saltare, il suo protagonismo abbandona le fila della storia e approda sulle sponde del turismo, l’aeroporto cittadino è il secondo per transito, essendo anche lo scalo principale della Costa Azzurra, area geografica che per tradizione si dimostra capace di attirare turismo di ogni levatura, senza contare che la sua collocazione strategica la rende perfetta anche per le esplorazioni a medio-lungo raggio: Cannes, col suo festiva, il Principato di Monaco, il complesso montuoso delle Alpi con le sue stazione sciistiche, gli splendidi parchi naturali di Mercantour e Verdon, il litorale ligure e la sede papale di Avignone. Se pensi che organizzare un viaggio in questi luoghi eccezionali sia difficile, vista l’ampia possibilità di scelta, affidati a chi di questo ne ha fatto una professione, se sei indeciso sul come e sul dove iniziare la tua avventura a Nizza, pacchetti vacanze pensati appositamente per te ti metteranno in condizione di dover scegliere una sola cosa: quando partire.

Pernottare in un hotel a Nizza ti consentirà di esplorare con tutta calma la città, e qualora ne avessi voglia anche le zone limitrofe. Prima di guardare altrove però lasciati stregare dalla cittadina francese, la cui offerta, per così dire, è davvero difficile da rifiutare. La Promenade des Anglais, la passeggiata che segue la linea costiera, non solo è il luogo di incontro per turisti e abitanti del posto ma anche il teatro in cui tutte le manifestazioni di maggior rilievo scelgono di andare in scena: la musica, i colori, le bancarelle cariche di specialità locali, persino il celebre carnevale di Nizza e il festival dei fiori hanno scelto questa romantica terrazza pedonale per animare la città. Marchio di fabbrica sono le chaises bleues, le seggiole blu, dove potrai godere del magnifico panorama mentre il sole lambisce la tua pelle e il vento soffia leggero, regalandoti momenti di intenso relax, ma è solo l’inizio, le tue vacanze a Nizza sapranno sorprenderti ogni giorno di più.

Un altro luogo da visitare è Place Massena, dedicata al generale nizzardo che molto diede alla sua città. In questa, che è forse la pizza più caratteristica della città, contraddistinta da una pavimentazione a mattonelle bianche e grige, dominano le sculture d’arte moderna a firma dell’artista Jaume Plensa, figure umane sorrette da basamenti metallici che al calar del sole si accendono di colori vivaci che ravvivano l’anima della piazza e dei suoi avventori. Ed infine la place Garibaldi, dedicata all’omonimo eroe di ventura che nella Nizza francese venne al mondo per dare il cuore alla vicina Italia; anche qui sono i colori a lasciare il segno, il giallo domina incontrastato e al centro della piazza si staglia una statua di Garibaldi che volge lo sguardo verso il paese cui ha dato tanto. Che tu sia un viaggiatore da bosco e da riviera o un amante degli hotel di lusso, Nizza saprà trovare il modo di soddisfare ogni tua aspettativa!

La patria dei cantastorie

Se le poche parole che trovi qui sono bastate ad incuriosirti pensa che Nizza si trova nel cuore della regione che diede i natali ai più talentuosi cantori dei tempi che furono, le canzoni in occitano (la lingua dei trovatori) furono il principale mezzo di diffusione del sapere. Oggi le informazioni corrono in modo più sicuro ma decisamente meno romantico, non per questo dovrai rinunciare ad affacciarti su un mondo che ha conservato molta della sua magia. Non hai bisogno di pianificare nel dettaglio ogni aspetto della tua vacanza, la città è ricca di ghiotte occasioni, lasciati guidare dalla sorte, concediti un entusiasmante last minute a Nizza e vedrai che questo luogo di grande fascino saprà ricompensare la tua fiducia. Cosa aspetti allora? Cogli l’attimo, prenota le tue vacanze a Nizza approfittando delle nostre imperdibili offerte!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Francia
  5. Costa Azzurra
  6. Vacanze Nizza