Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio in Florida

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio in Florida

1 offerta di viaggio in Florida

Scopri di più

Vacanze in Florida tra sole e mare

Un viaggio in Florida

Hai scelto di passare le tue prossime vacanze in Florida? Se la risposta è sì, hai fatto la scelta giusta. Situata nella parte sud-est degli Stati Uniti, la Florida era già abitata da popolazioni locali quali gli indiani Apalachee e Timucua quando venne raggiunta dagli spagnoli nella persona di Juan Ponce de Leon nel 1513. Fu proprio lui infatti a chiamare così questo stato – "florida", la terra dei fiori – e nel 1565 venne fondata la cittadina di San Agustin, il primo insediamento europeo negli USA. Oggi la Florida è meglio conosciuta per i suoi parchi divertimenti e le sue spiagge. Ma cosa c’è da vedere in Florida?

La meta a cui tutti pensano è senza dubbio Miami e se è lì che vuoi andare allora non ci saranno solo spiaggia, sole e mare a condire la tua vacanza. Se ti interessa la storia puoi infatti visitare HistoryMiami, un museo enorme che ospita dozzine di collezioni sul passato della città e dello stato in generale. Se invece preferisci l’arte ti puoi dirigere verso il Museum of Contemporary Art che ospita collezioni permanenti firmate da artisti sia famosi che emergenti, oltre a numerose mostre temporanee. Altro luogo per gli amanti d’arte è il Vizcaya Museum. Originariamente costruito come residenza invernale del magnate John Deering all’inizio del 1900, l’edificio ora ospita una grande varietà di pezzi importanti del periodo tra il XV ed il XIX secolo oltre a bellissimi giardini che richiamano le ville europee. Per finire, nessun viaggio a Miami può dirsi completo senza una gita al Everglades National Park, la più grande palude del Nord America, dove è possibile ammirare la vegetazione locale e avvistare animali quali uccelli, la pantera della Florida, e ovviamente coccodrilli e alligatori.

Se invece stai pianificando una vacanza in famiglia, un luogo perfetto per i bambini è Orlando, città dei parchi a tema. Lì potrai infatti trovare il famoso Walt Disney World con attrazioni, giostre e figuranti tratti dai mitici film della Disney che faranno divertire grandi e piccini. Vicino a Walt Disney World c’è lo Universal’s Islands of Adventure, un gruppo di parchi divertimento in cui la fa da padrone il nuovo arrivato: The Wizarding World of Harry Potter, dedicato al celebre maghetto. Se poi ti piacciono gli animali una visita ad Orlando non può dirsi completa senza una visita al SeaWorld Adventure Park Orlando, dove è possibile vedere una grande varietà di animali acquatici ed assistere a spettacoli ed esibizioni.

Quando andare

Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitare la Florida è senza dubbio l’inverno. Per via della sua posizione, infatti, lo stato presenta un clima umido subtropicale che rende i mesi estivi tra fine maggio e fine settembre particolarmente caldi (35°C) e allo stesso tempo umidi a causa dei frequenti acquazzoni. Durante l’inverno, d’altro canto, le temperature raramente scendono sotto i 18°C, rendendo quindi la Florida un posto perfetto per chi non ama il freddo. Da notare però che la Florida è uno di quegli stati a rischio uragani: se stai quindi pensando di passare le tue vacanze in Florida nel periodo tra il 1 giugno ed il 30 novembre, buona pratica è quella di controllare periodicamente gli allarmi meteo prima della partenza.

Ma cosa c’è da fare in Florida? Ovviamente festival ed eventi sono perlopiù concentrati a Miami, capitale dello stato. Gli amanti dell’arte apprezzeranno sicuramente il Art Deco Weekend Festival che si tiene a metà gennaio per far conoscere questa corrente artistica. Febbraio è invece il mese del carnevale, con dieci giorni di festeggiamenti che includono musica, danze, parate e cibo di strada. È però marzo il mese più intenso dal punto di vista degli eventi con l’Ultra Music Festival, apprezzatissimo tra i più giovani, il Miami International Film Festival a cui partecipano attori e registi da tutto il paese, e la Miami Fashion Week, perfetta per scoprire cosa sarà di tendenza negli USA. A novembre si tiene invece il Miami Book Fair International, dove si riuniscono autori, editori ed appassionati per una serie di presentazioni, conferenze e workshop.

Dove alloggiare e cosa mangiare

Essendo la Florida un posto estremamente turistico, che tu scelga Miami, Orlando, Fort Lauderdale o qualunque altra città non ci sarà alcun problema nel trovare un alloggio. In Florida ci sono infatti tantissimi hotel, guesthouse, resort e villaggi con camere comode e a portata di tutte le tasche. Per quanto riguarda Miami, la zona migliore da frequentare ed in cui alloggiare è sicuramente quella lungo la spiaggia dove sono situate le principali attrazioni ed i grandi alberghi. Da evitare invece è Overtown, passata alla cronaca per crimini violenti (anche se raramente questi hanno avuto a che fare con turisti).

Dal punto di vista culinario, invece, la Florida offre una grande varietà di piatti e di sapori, moltissimi nati dopo la conquista da parte della Spagna e in seguito alle ondate migratorie che si sono succedute nello stato oltre che dovuti al terreno fertile e clima favorevole alla coltivazione e alla sua posizione geografica. Ecco allora che la cucina si basa su frutta e verdura fresca, pesce e molluschi, e una grande varietà di spezie provenienti da tutto il mondo. I piatti assolutamente da assaggiare sono quindi i bocconcini di alligatore, solitamente serviti fritti, e le polpette di molluschi, in cui il pesce viene sminuzzato e condito con peperoncino, cipolle e sedano prima di essere fritto. Se è il cibo di strada d interessarti allora non farti sfuggire l’occasione di assaggiare il Cuban sandwich, panino con prosciutto, formaggio svizzero, sottaceti e mostarda tra due fette di pane cubano, mentre se ami i dolci allora i più amati sono sicuramente la marmellata di kumquat, frutto ricco di vitamina C, e la famosissima key lime pie. Cosa aspetti? Registrati sul nostro sito oggi stesso e scopri come partire per le tue vacanze in Florida!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Nord America
  4. Stati Uniti
  5. Florida
  6. Vacanze Florida