Le nostre offerte
Scopri le nostre offerte migliori per un viaggio a Bordeaux alla scoperta della Francia
A Bordeaux tra enogastronomia e shopping
Un viaggio a Bordeaux è la soluzione ideale per conoscere il centro più importante della Guascogna. La città offre numerose alternative che non possono prescindere dalla previsione di almeno una sosta all'insegna del gusto e dei piaceri della tavola. Assaporare i prodotti della cucina francese è d'obbligo, primo fra tutti l'omonimo vino Bordeaux, noto a tutti nel panorama enogastronomico mondiale. I vigneti sono la caratteristica principale del territorio e sono quasi sempre immersi in cornici paesaggistiche e contesti ambientali unici, spesso all'esterno di castelli ed edifici molto affascinanti. Se hai in mente di approfondire ancor di più le nozioni di enologia puoi andare alla Cité du Vin dove trovi mostre, percorsi sensoriali, guide digitali e tantissimo altro ancora. La struttura è modernissima ed ha la forma di un decanter, il contenitore per la decantazione del vino.
Per una passeggiata rilassante invece puoi optare per le sponde della Garonna, il corso d'acqua che attraversa Bordeaux. Sul lungofiume è presente il Ponte di Pietra, voluto da Napoleone, con un numero di arcate pari a 17 che, in base alla leggenda, avrebbero rispecchiato proprio la cifra totale delle lettere del nome dell'imperatore. La città di Bordeaux si presta benissimo per essere visitata anche a piedi, soprattutto nella parte relativa al centro storico. Va ricordato che dal 2007 l'UNESCO ha riconosciuto proprio il centro storico come patrimonio dell'umanità. Nelle vie interne puoi trovare caratteristiche fromagerie, dove assaggiare formaggi francesi prelibati, oppure le creperie, per uno spuntino all'insegna della tipica cialda croccante e morbida al tempo stesso che è famosissima in tutto il mondo. Per lo shopping non puoi perderti la Rue Sainte Catherine, la strada più lunga d'Europa in questo genere, dove sono presenti addirittura oltre 250 negozi su un percorso di 1 km e 200 mt.
Place de la Bourse e Dune du Pylat
Se hai programmato un viaggio a Bordeaux, anche qualora si trattasse di un solo giorno di permanenza, Place de la Bourse rappresenta una tappa obbligata. Questo luogo incantevole e magico, che si trova proprio nei pressi del fiume Garonna, affascina migliaia di turisti, compresi i più piccoli che amano la particolarità della piazza. Il caratteristico specchio d'acqua, il Miroir d'Eau, ricopre quasi 3500 mq di superficie. I piccoli zampilli che fuoriescono dalle fontanelle poste sul suolo formano una sorta di laghetto artificiale di pochi centimetri d'acqua. In estate le persone affollano la piazza anche per trovare un po' di fresco e di refrigerio dalla calura e dall'afa. Al centro c'è una bellissima fontana con 3 donne raffigurate. Il nome originario era Piazza Reale quando, a metà del 1700 gli abitanti di Bordeaux vollero omaggiare proprio il Re della Francia. Poche decine d'anni dopo, con la rivoluzione, la statua venne buttata giù e prese il nome di Piazza della Libertà fino al 1869 quando diventò Place de la Bourse.
Poco distante da Bordeaux ma tappa fissa per i visitatori della città è sicuramente Dune du Pylat. Si tratta della duna di sabbia più alta di tutta Europa. Da un lato puoi osservare la foresta e dall'altro vedi l'oceano Atlantico. Verde, giallo e blu si incontrano in questo passaggio ambientale senza simili e difficile da descrivere a parole. Molti turisti decidono di salire usufruendo delle scale. Altri preferiscono invece avventurarsi con i piedi direttamente sulla sabbia che sprofondano, rendendo l'impresa ardua ma assolutamente indimenticabile. Dall'alto della duna si apre un panorama mozzafiato.
Chiese, cattedrali e altri punti d'interesse
La Cattedrale di Sant'Andrea è il più significativo edificio di culto della città di Bordeaux. Dal 1998 la costruzione è stata classificata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO all'interno del Cammino per Santiago di Compostela, in un contesto complessivo di ben 71 tappe ed altrettanti monumenti. La cattedrale risale al 1096 ed è stata voluta dal Papa Urbano II°. Lo stile architettonico è romanico per tutto il complesso, fatta eccezione per il portale reale, denominato Porte Royale, che è in stile gotico. In realtà anche il campanile chiamato Torre Pey-Berland, che però è staccato dall'edificio principale, è gotico. Sulla facciata posizionata a nord si possono anche notare bassorilievi di grande pregio raffiguranti l'ultima cena, il trionfo del Redentore e l'Ascensione. Sulla stessa facciata si innalzano le due torri. Il progetto iniziale ne avrebbe previste altre 2 ma la zona caratterizzata da un terreno piuttosto paludoso non avrebbe consentito questo tipo di costruzione.
Nel medesimo Cammino per Santiago di Compostela è inserita anche la Basilica di Saint Michel. Visitando la zona circostante non potrai evitare di imbatterti nell'imponenza della torre campanaria. Si tratta della più alta di tutta la Francia e raggiunge addirittura i 114 mt di altezza. La basilica è in stile gotico e rappresenta uno tra i maggiori edifici di culto della Gironda.
Se preferisci visitare un edificio diverso che non sia una chiesa, una cattedrale o una basilica, puoi andare al Grand Theatre. Il teatro è universalmente riconosciuto come uno dei più belli al mondo. La sua costruzione risale al 1780 e lo stile è quello neoclassico. Sulle 12 colonne sono presenti 12 statue che raffigurano le 9 arti, oltre alle dee Minerva, Giunone e Venere.
Online puoi scoprire tutte le nostre offerte imperdibili per un viaggio a Bordeaux. Non esitare e registrati subito al sito di Voyage Privè.