vacanze a isola rossa - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Isola Rossa

Isola Rossa: luogo di straordinario fascino, nel nord-ovest della Sardegna, dove trascorrere vacanze rilassanti in scenari naturali mozzafiato. Leggi la nostra guida per informazioni e consigli utili.

Perché scegliere vacanze a Isola Rossa? Panoramica della destinazione

Situata in provincia di Olbia-Tempio, l’Isola Rossa non sempre è tra le mete citate in prima battuta quando si parla di vacanze al mare in Sardegna. D’altronde la regione ospita moltissime destinazioni di alta qualità, pronte ogni anno a superarsi l’un l’altra in quanto a bellezza. L’Isola Rossa non ha però nulla da invidiare a nessuna località balneare, tale è la profondità del suo fascino. Il nome deriva dalle particolari sfumature cromatiche delle rocce granitiche che la contraddistinguono, di colore rosato/rossastro, in meraviglioso contrasto con il verde della vegetazione mediterranea e il blu del mare cristallino. Si tratta di un vero e proprio quadro tramutato in realtà, un’opera d’arte in cui è possibile entrare per goderne ogni angolazione e ogni dettaglio. L’Isola Rossa è inoltre un luogo privilegiato per villeggiature all’insegna del comfort, con strutture ricettive collocate a pochi passi da sontuose spiagge dove trascorrere ore di relax e divertimento. La scelta è assai ampia in tal senso: lunghi bagni in acque limpide, immersioni subacquee alla scoperta della vita che brulica nei fondali, sport acquatici, o semplicemente il dolce far niente. Ogni turista può trovare la miglior soluzione per sfruttare ogni giornata di viaggio, circondato da panorami che lasciano senza parole per intensità e armonia. Tutto questo senza dimenticare la bontà della cucina locale, con prelibatezze come l’aragosta alla catalana, offerte dai ristoranti presenti sul lungomare.

Vacanze a Isola Rossa: la nostra recensione

È davvero difficile non essere conquistati da un posto come l’Isola Rossa, oasi di tranquillità per chi preferisce destinazioni non troppo affollate dove poter trovare la propria nicchia di paradiso. Le spiagge sono splendenti, con sabbia quasi sempre fine e dorata, e le scogliere di cui sono circondate regalano la sensazione di trovarsi dentro a una luccicante cartolina che assume contorni tangibili. L’Isola Rossa vanta inoltre un centro abitato e un porticciolo molto graziosi e concede l’opportunità di compiere escursioni per ammirare altre strepitose destinazioni del territorio sardo: l’Arcipelago della Maddalena, Budelli, l’Asinara, la Valle della Luna, il borgo di Aggius, la Costa Smeralda, Alghero, Stintino, Castelsardo. Non ci sono dunque limitazioni alle opzioni disponibili, sia che si decida di restare fermi sull’Isola Rossa sia che ci si voglia allontanare per qualche ora per poi rientrare alla base. Inoltre le proposte di alloggio comprendono occasioni da cogliere al volo, con strutture lussuose scontate fino al 70% e pacchetti vacanze da personalizzare a seconda delle specifiche esigenze e dei desideri da soddisfare. Non manca quindi davvero nulla per dare vita a un viaggio emozionante, da cui tornare felici e rigenerati.

Le 5 cose migliori da vedere all’Isola Rossa e nei dintorni

Ecco qualche suggerimento riguardo a possibili punti di sosta all’Isola Rossa e in altre destinazioni vicine.

1. Relax sulle spiagge

Le spiagge dell’Isola Rossa fanno a gara per qualità: ognuno può eleggere la sua preferita, in base alle sensazioni e alla conformazione. Tra le più affascinanti vanno menzionate senz’altro la Spiaggia Longa, con presenza di una fontana naturale nel mezzo dell’arenile, la Spiaggia di Tinnari, con polvere di conchiglie e ciottoli rossi e la Spiaggia di Sa Marinedda, perfetta per le famiglie.

2. Visita alla Torre Aragonese

Costruita in granito rosso negli ultimi decenni del 1500 a scopo difensivo è una sorta di totem dell’Isola, raggiungibile con facilità dal centro abitato, da dove ammirare straordinari panorami e indimenticabili luci al tramonto.

3. Snorkeling e Diving nei fondali marini

La destinazione sarda è ottima per gli appassionati di immersioni. Sia i principianti che i più esperti possono andare alla scoperta della ricca fauna presente tra le acque, con la possibilità di avvistare pesci di diverse specie, coralli rossi e molto altro. Sull’Isola ci sono anche due Diving Center, con appositi corsi brevi.

4. Gita al borgo di Aggius

Con una mezzora di strada (27 chilometri) si giunge a un piccolo borgo insignito del titolo di Bandiera Arancione, dove trascorrere qualche momento di beatitudine passeggiando sulla via principale tra case in granito grigio, botteghe artigiane e caffè. Interessanti anche le visite al Museo Etnografico e al Museo del Banditismo Sardo.

5. Romantica escursione a Castelsardo

Più o meno alla stessa distanza (circa 30 chilometri) si trova Castelsardo, paese medievale con un piacevole centro storico impreziosito da ristoranti e trattorie dove assaggiare i piatti tipici della zona. Da non mancare una visita al Castello dei Doria e al Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Con escursioni un po’ più lunghe si possono invece raggiungere Santa Teresa di Gallura (a circa 50 chilometri), la Costa Smeralda e Porto Cervo (85 chilometri), il Parco Nazionale dell’Asinara (90 chilometri) e Alghero (circa 95 chilometri).

Dove alloggiare durante la vacanza a Isola Rossa

Durante l’anno mettiamo a disposizione appartamenti a pochi metri dalle spiagge, con camera matrimoniale, soggiorno con divano letto e angolo cottura, asciugacapelli e Tv satellitare, oppure eleganti hotel con stanze dotate di aria condizionata, bagno con vasca, minibar, Tv con canali Sky, connessione Wi-Fi e balcone, colazione a buffet con vista sul mare, ristorante con piatti tipici sardi e vini locali, piscina e terrazza solarium.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Isola Rossa

Quali sono gli aeroporti più vicini?

L’aeroporto internazionale Olbia-Costa Smeralda, distante circa 80 chilometri, oppure l’aeroporto Alghero-Fertilia, a 90 chilometri: in entrambi i casi si approda all’Isola con successivo trasferimento tramite auto, bus o transfer privato. In caso si volesse invece arrivare in treno le stazioni più vicine sono Tempio Pausania e Porto Torres, da dove partono bus per l’Isola.

Ci sono attrazioni adatte ai bambini?

Molte spiagge sono perfette per il divertimento in sicurezza dei bimbi, data la presenza di fondali bassi. L’Isola propone inoltre altre opportunità di svago per i più piccoli e per tutta la famiglia, ad esempio il parco acquatico Aquafantasy, con tanti giochi per i bambini e servizi relax per gli adulti (piscina olimpionica con solarium, idromassaggio, ristorante/bar).

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze a Isola Rossa