Le nostre offerte
Last minute Baratti
Sommario
Baratti, frazione di Piombino, è una delle mete della Toscana dove vivere rilassanti giornate a base di spiaggia e mare. L’omonimo golfo rappresenta uno sfondo invidiabile. Consulta la nostra guida e prepara le valigie.
Perché fare un viaggio last minute a Baratti?
Il nome Baratti non è sempre noto a chi non abita in Toscana. Si tratta di una piccola località facente parte del Comune di Piombino, sorprendente per la straordinaria bontà della sua spiaggia e del suo mare. Di per sé, la destinazione consta di poche case, pochi abitanti e qualche punto ristoro. Basta però percorrere il golfo, che si estende per circa tre chilometri, per rendersi conto di quanto il lustro naturalistico sia più che sufficiente a renderla una soluzione sfolgorante. Baratti è inoltre un'ottima base di partenza per immergersi tra i paesaggi e gli antichi borghi della circostante Costa degli Etruschi.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute a Baratti
Le spiagge sabbiose di Baratti, di colore bruno dorato, digradano lentamente verso un fondale dall'azzurro intenso. Il paesaggio rapisce gli occhi, calma la mente e rallegra il corpo di qualunque visitatore, comprese le famiglie con bambini. I tratti di spiaggia più popolosi, con stabilimenti attrezzati, si dividono il campo con aree libere, alcune strepitose. La zona di Baratti, inclusa la vicinissima Populonia, offre inoltre occasioni di approfondimento storico e culturale, da sviluppare soggiornando in strutture situate a brevi distanze.
5 cose da fare in una vacanza last minute a Baratti
1. Ammirare le spiagge meravigliose
Dalla parte più settentrionale, dove prevalgono gli scogli, sino all’estremo Sud, dove si trova il porticciolo turistico, il golfo di Baratti assomma spiagge incantevoli e spaziose, attrezzate o libere. Il quadro ambientale ricorda le isole tropicali, l’acqua è generalmente pulita e -oltre all’ozio sotto il sole e alle nuotate- è possibile compiere escursioni in barca.
2. Camminare verso la Buca delle Fate
È d'obbligo citare quest’area che si trova poco fuori del golfo di Baratti. La si raggiunge percorrendo un sentiero per circa 20 minuti. Le parziali difficoltà di approdo si dimenticano appena si apre davanti agli occhi la sua pura e incontaminata magnificenza.
3. Trascorrere qualche ora al Parco archeologico di Baratti e Populonia
Oltre al mare, merita massima attenzione il Parco archeologico esteso per 80 ettari, nel quale si susseguono varie testimonianze dell’antica presenza etrusca. Due le sezioni principali: l’acropoli, nella parte alta, e la (doppia) necropoli, nella parte bassa, con itinerari specifici, informazioni e percorsi ad hoc per una gita ammaliante e istruttiva.
4. Visitare Populonia Alta
Baratti si lega all’adiacente Populonia Alta, antico borgo medievale dove si conservano l’atmosfera e tante tracce di un lontano passato. Sono da vedere il castello con torrione rettangolare, le graziose stradine del centro storico in cui si alternano negozi e botteghe di artigianato locale, la chiesa di Santa Croce e il Museo Etrusco.
5. Divertirsi e mantenersi in forma con il trekking
Per i più sportivi, o comunque per esplorare il territorio in modo originale, sono disponibili sentieri adatti al trekking all’interno del Parco archeologico, di diversa difficoltà (alcuni facili, altri più impegnativi) e durata (dall’ora a mezza alle due ore e mezza), illuminati da fantastici panorami sul golfo e sulla non lontana isola d’Elba.
Quale hotel scegliere per una vacanza last minute nei dintorni di Baratti?
1. Villaggio Mare Verde
Questo villaggio di Riotorto, a circa 20 minuti da Baratti, è incastonato nella natura. Propone appartamenti con doppia camera da letto, angolo cottura e porticato esterno attrezzato, due ristoranti per gustare pizze e piatti tradizionali, quattro piscine di cui due per bambini, intrattenimento e navetta per la spiaggia.
2. Park Hotel Marinetta 4*
A Marina di Bibbona, a circa 35 minuti da Baratti, sorge in un ampio parco a pochi passi dalla spiaggia. Presenta camere in stile classico con balcone o terrazzino, ristoranti con ingredienti di produttori locali, hamburgheria, piscine per adulti e bimbi, spa comprensiva di percorsi benessere, massaggi e trattamenti di bellezza e lido privato.
3. Tenuta Il Sassone 4*
Questa tenuta di Massa Marittima, a 45 minuti da Baratti, nella Maremma toscana, è circondata da duecento ettari di terreno. Offre camere eleganti volte al pieno relax, ristorante con ingredienti del territorio e pregiati vini anche di produzione propria, piscina panoramica, trattamenti benessere e scuderia.
4. Golfo del Sole Resort
Questo resort di Follonica, a mezz'ora da Baratti, sorge davanti a spiaggia e mare. Vanta camere con tutti i principali servizi, romantico ristorante con specialità regionali, trattoria con cucina del territorio, pizze, snack bar, tre piscine, aree gioco, campi da beach volley e lido privato.
5. The Sense Experience Resort 4*
Vicino alla spiaggia di Torre Mozza, a poco più di 20 minuti da Baratti, è abbracciato da una rigogliosa pineta. Riserva camere in cui abbandonarsi al relax, stratificata proposta ristorativa con piatti maremmani, ricette rivisitate e street food, piscina a sfioro, solarium e lido esclusivo.
Informazioni pratiche su viaggi last minute a Baratti
Con quale mezzo arrivare a Baratti?
La soluzione classica è l’auto, sebbene, salvo eventuali periodi d’eccezione, i veicoli larghi oltre due metri non possano accedere al golfo. La località si trova comunque a breve distanza dalla strada statale SS1 Aurelia. Qualora si voglia arrivare in treno, si può scendere alla stazione di Populonia oppure a Piombino.
Come approdare all’isola d’Elba?
Una vacanza a Baratti e dintorni può essere sfruttata anche per un giro all’isola d’Elba. A tal fine è sufficiente raggiungere il porto di Piombino e da lì prendere una delle imbarcazioni (traghetti e aliscafi) che quotidianamente coprono la traversata.