Sci a Senales - Voyage Privé

Le nostre offerte

Sci Val Senales

Vuoi andare a sciare a Val Senales? ⛷️ Scopri le nostre migliori offerte di alloggio con sconti fino al -70%! ✅. Registrati gratis ora!

Divertiti sulla neve con una vacanza sugli sci in Val Senales e scopri tutte le bellezze del territorio seguendo i consigli della nostra guida

Sguardo puntato sulla Val Senales

offerte di sci a Val  Senales

La Val Senales comprende un ampio territorio composto dal piccolo comune di Senales e delle sue numerose frazioni e si estende fino ai confini con l'Austria. Circondata dalle Alpi Venoste, la valle ha un'altitudine che va da poco più di 500 metri fino agli oltre 3.000 dove si estende uno dei tanti ghiacciai dell'Alto Adige. E proprio grazie alla presenza del ghiacciaio qui la stagione sciistica è quasi ininterrotta, infatti si possono mettere gli sci ai piedi da ottobre a maggio. Non c'è però solo la possibilità di sciare sul ghiacciaio perché qui trovi tante piste per ogni grado di difficoltà, inoltre hai la possibilità di praticare il fondo e persino lo slittino con un percorso ad hoc. Non può mancare uno snowpark e un grande numero di rifugi in quota, gran parte dei quali accessibili a tutti, grazie alla loro posizione a monte degli impianti di risalita. Luoghi perfetti per godersi il sole montano e, soprattutto, per consumare abbondanti pasti a base delle più golose specialità altoatesine.

L'opinione del nostro specialista su un soggiorno invernale in Val Senales

offerte di sci a Val Senales

Le diverse località della valle hanno saputo mantenere la loro atmosfera intima di villaggi montani e qui non troverai certo la mondanità e le sfilate di vip di altri centri sciistici. Quello che ti aspetta in Val Senales è un contatto a tu per tu con le montagne e con la neve e, come sempre quando si parla di Dolomiti, anche paesaggi di bellezza ineguagliabile. Si tratta dunque di una scelta perfetta per chi vuole vivere fino in fondo la sua esperienza invernale senza lo stress di piste super affollate e di passeggiate in centro per sfoggiare look alla moda. Qui tutto è semplice, ma perfettamente organizzato, pensa che addirittura troverai mini club per i tuoi bimbi organizzati direttamente dal comune. E quanto alle strutture ricettive? Tranquillo, quelle ci sono e sono all'altezza delle tue aspettative. Trovi infatti appartamenti perfettamente arredati, ma anche hotel che sanno offrirti ogni comfort.

Le 5 cose migliori da fare e da vedere in Val Senales

Quest'angolo di Alto Adige è un vero piccolo paradiso con la sua natura quasi incontaminata, ma non mancano neppure le bellezze architettoniche. Ecco qualche consiglio per trascorrere al meglio il tuo soggiorno alpino.

1. Una passeggiata al santuario

Il santuario della Madonna di Senales è uno dei più frequentati dai fedeli altoatesini. L'edificio, che risale al Cinquecento, domina il borgo di Senales e, per raggiungerlo, devi affrontare il cosiddetto Sentiero del Pellegrinaggio, un percorso tra i boschi di larici.

2. Ciaspolando in valle

D'inverno le ciaspole sono quali un obbligo se vuoi spostarti a piedi. Nel territorio valligiano i percorsi sono innumerevoli e, tra essi figurano anche quelli, da compiersi con guide per raggiungere luoghi che potremmo definire unici: le Grotte di Ghiaccio. Si tratta di caverne che si sono formate nel ghiacciaio e che sono facilmente accessibili, visto che il loro imbocco non è lontano dalle stazioni degli impianti di risalita.

3. Alla scoperta di Otzi

In Val Senales si trova il ghiacciaio del Similaun, il luogo dove nel 1991 è stato ritrovato il corpo, perfettamente conservato, di un nostro lontano antenato vissuto attorno al 3.000 a.C. Chiamato Otzi, e divenuto immediatamente una vera star. Salendo in quota con le diverse funivie avrai modo di ammirare il ghiacciaio dove il suo corpo ha riposato per millenni, il consiglio che ti diamo è quello di saperne di più su di lui recandoti a Bolzano: al Museo Archeologico potrai ammirare questo antico pastore alto atesino e scoprire tutto sul suo modo di vivere.

4. Relax in valle

Dopo lo sci vuoi rilassarti? In Val Senales non mancano certo i luoghi dove dedicarti al dolce far niente. Se ami il sole, puoi trascorrere qualche ora su una delle tante terrazze assolate dei rifugi sorseggiando una bevanda calda e godendoti il panorama. Se invece preferisci il tepore, sappi che puoi dedicarti a bagni termali, docce emozionali, massaggi e tanti percorsi benessere nelle diverse spa presenti sul territorio.

5. Una puntata nei dintorni

A pochi chilometri dalla valle si trovano tante località di fascino e, tra esse, ti consigliamo di non perderti una gita alla vicina Merano. Avrai modo di fare un tuffo nel medioevo passeggiando per il rione Steinach, fare shopping lungo la via dei portici e affrontare una romantica passeggiata lungo la Wandelhalle, un curioso edificio liberty ricco di affreschi che, per la sua lunghezza, ti accompagnerà lungo le sponde del torrente Passirio.

Scegliere l'hotel grazie al giusto piano di Voyage Privé

Blu Hotels Senales
Albergo : Goldene Rose Hotel Karthaus 4*

Vero è che gli abitanti della Val Senales non sono molti, ma non temere che non mancano gli hotel che ti possono accogliere offrendoti ogni sorta di comfort. Pensa che sono numerosi quelli che propongono anche una spa perché una volta tolti gli sci dai piedi, è bello potersi rilassare. Noi di Voyage Privé abbiamo scelto per te le migliori strutture luxury della valle dove trovi ampie camere, servizi privati, tv, wifi gratuito e spazi adatti per riporre la tua attrezzatura di sci. Se ti rechi in montagna con i tuoi bimbi, ti aspettano numerosi servizi dedicati a loro. Hai la possibilità di avere in camera cula o lettino, scegliere dei baby menù e, naturalmente non mancano gli spazi con i giochi.

Informazioni pratiche sulla Val Senales

Sempre meglio partire informati, per cui eccoti alcuni ragguagli sulla tua destinazione.

Come arrivare in Val Senales?

Se giungi in auto, l'autostrada da percorrere è la A22 con uscita Bolzano, quindi devi proseguire in direzione Merano e poi imboccare la SS 38. In treno devi invece raggiungere Merano e proseguire con bus di linea.

Qual è il periodo migliore per una vacanza sugli sci?

Se non ami l'alta stagione, evita i mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Trentino Alto Adige
  6. Sci Senales