Sci a Solda - Voyage Privé

Le nostre offerte

Sci a Solda

Una vacanza sugli sci a Solda? ⛷️ Scopri le nostre migliori offerte con sconti fino al 70%! ✅ Iscriviti gratuitamente adesso!

Trascorri una bellissima vacanza sugli sci a Solda e scopri tutte le bellezze della cittadina e dei suoi dintorni seguendo i consigli della nostra guida

Panoramica su Solda

offerte di sci a solda

Solda è una frazione del comune di Stelvio e si trova ai piedi del massiccio dell'Ortles-Adamello del versante altoatesino. Circondata da vette che superano tutte i 3.000 metri, è una nota stazione turistica sia estiva che invernale, visto l'alto numero di sentieri per escursioni e piste da sci. In particolare, per quel che riguarda le piste, la località propone diversi impianti che consentono di raggiungere tracciati posti anche ad alta quota, come quelli dei nevai al di sotto di Cima Beltovo a 3.250 metri d'altitudine. Ovviamente a tali quote la stagione sciistica è molto più lunga, ma in altitudine trovi anche tracciati per i freerider con un half pipe e uno snowpark. Inoltre, visto che Solda si trova all'interno del comprensorio Skiarena Duepaesi, con un solo skipass puoi sciare anche nelle località vicine e persino oltreconfine, a Nauders, con la possibilità di scivolare su ben 211 chilometri di piste. Sempre attorno alla località di Solda si snodano anelli per il fondo e piste per slittino che vengono illuminate anche di notte per divertirsi anche dopo il calar del sole. E non finisce qui perché in questa bella località montana hai la possibilità di praticare anche sci alpinismo e dedicarti a emozionanti scalate alle cascate di ghiaccio.

Le 5 cose migliori da fare e da vedere durante la tua vacanza sugli sci a Solda

Non pensare che perché ti trovi in un piccolo borgo, il comune di Stelvio con Solda e le altre frazioni conta infatti poco più di mille abitanti, non vi sia nulla da fare una volta tolti gli sci dai piedi. Qui ti trovi in luoghi che conoscono da tempo il turismo e che hanno fatto di tutto per rendere interessante il soggiorno dei vacanzieri. Eccoti alcuni consigli dei luoghi da vedere e delle attività a cui dovresti dedicarti durante la tua vacanza.

1. Una passeggiata tra le frazioni di Stelvio

Il piccolo borgo di Solda si propone con un'atmosfera tranquilla e tipicamente montana e ti consigliamo di fare quattro passi per ammirare la bella chiesetta medioevale che un tempo fu la parrocchiale. Spingiti poi nella frazione di Trafoi per vedere la casa natale di Gustavo Thoeni, il fuoriclasse dello sci italiano e chissà che non incontri di persona il grande campione che oggi gestisce un hotel proprio nel suo borgo natio. A Trafoi non dimenticare di visitare l'antico Santuario delle Tre Fontane e di ammirare le cascate, che sono ben 6.

2. Un'escursione nel parco dello Stelvio

offerte di sci a Solda

L'intero territorio comunale fa parte del parco nazionale dello Stelvio e, seppure sia inverno e dunque la neve non manchi, non credere che non sia possibile dedicarsi a delle escursioni, anche perché l'estensione del parco è veramente notevole. Per rimanere nei paraggi di Solda, puoi fare una passeggiata lungo la salita che ti conduce alla Cima Solda oppure al Piz Sielva e ritrovarti ad ammirare panorami di una bellezza unica.

3. Una visita al museo di Messner

Il famoso scalatore Reinhold Messner ha creato il Messner Mountain Museum, un museo dedicato alla montagna che ha sedi sparse in varie località dolomitiche. A Solda trovi la sezione del museo dedicata al mondo del ghiaccio e qui potrai ammirare anche una piccola mandria di yak, che Messner ha importato dalle regioni montuose asiatiche.

4. Un po' di relax in un centro benessere

offerte di sci a Solda

Quando si dedica tanto tempo allo sci, alle ciaspole o anche sollo a passeggiare, si ha bisogno di ritemprarsi e il post giusto dove farlo è in un centro benessere. A Solda diversi hotel sono dotati di spa, sauna e percorsi wellness, ma puoi anche spingerti in uno dei diversi centri benessere presenti in Val Venosta dove sono presenti persino piscine olimpioniche al coperto, come all'Aquaforum di Laces e il centro Sportwell di Malles.

5. Un tour dei dintorni

Tutte le località della Val Venosta sono ricche di fascino e ti offrono panorami mozzafiato. Il nostro consiglio è quello di esplorare i tanti borghi valligiani, ma soprattutto quello di dedicarti alla visita di Merano. Questa ridente cittadina saprà affascinarti con le sue architetture medioevali, i suoi portici, i tanti piccoli ed eleganti negozi e la bella chiesa gotica di San Nicolò. Un consiglio : sosta in uno dei tanti caffè per fare una tipica “marendn” con speck e pane fresco preparato in casa.

Il giusto piano di Voyage Privè per la tua vacanza a Solda

Albergo - offerte sci a solda
Albergo : Paradies Pure Mountain Resort 4*

Gli hotel di Solda sanno offrirti tutto il comfort di cui hai bisogno e noi di Voyage Privé abbiamo selezionato per te delle strutture luxury capaci di regalarti un soggiorno davvero splendido. Le loro caratteristiche ? Camere ampie con vista sui monti, servizi privati, wifi gratuito, ristorante interno che propone menù dove trovano ampio spazio i piatti tipici del territorio, spazi adeguati per riporre l'attrezzatura da sci, angoli fitness e wellness. Se poi arrivi a Solda in compagnia dei tuoi bimbi, troverai una calda accoglienza con aree giochi, sia interne che esterne, possibilità di avere in camera lettino o culla e nel ristorante potrai scegliere per loro dei baby menù.

Informazioni pratiche su Solda

Eccoti qualche informazione che troverai senz'altro utile se hai deciso di trascorrere una vacanza sugli sci a Solda.

Qual è il periodo migliore ?

La stagione sciistica qui è davvero molto lunga, se vuoi evitare l'alta stagione, cioè i mesi dicembre gennaio e febbraio, troverai comunque piste perfette anche a marzo e aprile.

Come arrivare a Solda ?

In auto il percorso più veloce è quello attraverso la A22 fino a Bolzano, quindi si prosegue sulla superstrada fino a Merano. Da qui si imbocca la statale 38.

Un consiglio : non dimenticare le catene. Dal 15 novembre è obbligatorio averle a bordo, ma se trovi neve sulle strade, montale assolutamente per viaggiare in sicurezza.

In treno devi raggiungere Merano con la linea Bolzano-Merano, quindi il viaggio prosegue in bus.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Trentino Alto Adige
  6. Sci Solda