Sci a Santa Caterina Valfurva - Voyage Privé

Le nostre offerte

Sci a Santa Caterina

Vuoi andare a sciare a Santa Caterina Valfurva ⛷️ Scopri le nostre migliori offerte di alloggio con sconti fino al 70%! ✅.

Consulta la nostra guida dedicata a Santa Caterina Valfurva, nel Parco Nazionale dello Stelvio, luogo ideale per trascorrere magnifiche vacanze sugli sci in un ambiente idilliaco.

Perché scegliere vacanze sugli sci a Santa Caterina? Panoramica della destinazione

offerte di sci a Santa Caterina Valfurva

Collocata a oltre 1700 metri di altezza, tra le suggestioni incontaminate del Parco Nazionale dello Stelvio e a poca distanza dalle principali città della Lombardia, Santa Caterina Valfurva, frazione del comune di Valfurva, è una meta di primissimo livello per tutto ciò che concerne le vacanze sulla neve. Gli impianti assommano infatti ben 35 chilometri di piste, di diverse difficoltà (2 di tipologia azzurra, 12 rosse, 2 nere), al fine di consentire a tutti di poter sciare in tranquillità a seconda delle proprie capacità ed esigenze. Il comprensorio di Santa Caterina prevede inoltre 15 chilometri di piste riservate allo sci nordico, 10 impianti di risalita, cabinovia e seggiovia, 6 rifugi, un’area dedicata ai bambini e una scuola di sci e snowboard. Un panorama ampio, impreziosito da servizi intriganti (la possibilità di sciare anche di notte) e da un sistema di innevamento artificiale, pensato nel rispetto dell’ambiente, che assicura un manto di ottima qualità per l’intera stagione, da fine novembre sino ad aprile. Lo scenario di Santa Caterina rapisce l’occhio a ogni sguardo, permettendo al turista di trovare pieno divertimento sulla neve, per poi godere di momenti di relax gustando le specialità culinarie tipiche della Valtellina. Le tante occasioni di sport alternativi anche nei mesi estivi e le visite ad attrazioni collocate nelle vicinanze completano un quadro di notevole fascino.

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze sugli sci a Santa Caterina

La bellezza naturalistica di Santa Caterina si è mantenuta intatta nel corso del tempo, grazie a politiche volte a garantire ai turisti servizi all’avanguardia sviluppati nel rispetto dell’ambiente. Da oltre 10 anni gli impianti vengono infatti riscaldati da una centrale termica che fornisce calore proveniente da fonti naturali. Le piste risultano dunque sempre perfette, senza peraltro intaccare il territorio. La località lombarda offre un panorama ricchissimo in inverno ma non è da meno in estate, periodo durante il quale è possibile compiere moltissime salutari attività sportive, dal trekking alla mountain bike, dall’alpinismo al tennis. Se dunque Santa Caterina è una destinazione di alto livello per lo sci, può senz’altro valere la pena anche di visitarla nei mesi più caldi, per godere di tutte le sue sfumature di colore e rigenerare il corpo e la mente. Si tratta inoltre di una meta raggiungibile in tempi relativamente brevi da Milano e da altre grandi città, ulteriore motivo per considerarla una destinazione privilegiata per vacanze di primissima qualità.

5 cose da fare e da vedere durante le vacanze sugli sci a Santa Caterina

offerte di sci a Santa Caterina Valfurva

La ricchezza del comprensorio di Santa Caterina Valfurva si unisce a interessanti possibilità di escursioni nei dintorni, alla volta di attrazioni artistiche e naturalistiche.

1. Visita alle incisioni rupestri di Grosio

Grosio è uno dei comuni più antichi della Valtellina; nelle vicinanze delle rovine del Castello Visconti Venosta si può ammirare una vasta serie di incisioni, risalenti al 2200-1000 a.C., per un totale di oltre 5000 immagini scolpite nelle rocce.

2. Gita al Giardino Botanico Rezia

A nord di Bormio ha sede un bellissimo e ampio giardino botanico con oltre 2500 specie floreali che rappresentano al meglio il Parco Naturale dello Stelvio e altre aree montane.

3. Viaggio sul trenino rosso del Bernina

Un’originale occasione di divertimento è rappresentata dal tragitto compiuto da un caratteristico trenino rosso che si inerpica tra le montagne, giungendo a oltre 2000 metri di altezza, con partenza da Tirano e arrivo in Svizzera. Attivo sia in estate che in inverno, regala allo sguardo panorami straordinari.

4. Sciata sotto le stelle

Tornando a Santa Caterina, non può mancare l’opportunità di sciare di notte, sotto il cielo stellato, sulla pista intitolata alla campionessa Deborah Compagnoni. Un’emozione unica in uno scenario incantato.

5. Passeggiata sui sentieri della Grande Guerra

Dal centro di Santa Caterina, con un breve tragitto in funivia, si arriva alla Valle dell’Alpe, a 2700 metri, da cui partono sentieri lungo i quali ancora oggi si vedono le tracce delle trincee edificate oltre 100 anni fa al tempo della Prima Guerra Mondiale.

Dove dormire durante le vacanze sugli sci a Santa Caterina

Palace Hotel Wellness & Beauty 4*
Albergo : Palace Hotel Wellness & Beauty 4*

A Santa Caterina e nei dintorni sono disponibili hotel di charme dove godere del giusto riposo dopo una giornata sugli sci, sentendosi sempre coccolati al punto giusto. Le strutture ricettive prevedono camere comode e accessoriate che richiamano lo stile delle baite di montagna, prima colazione inclusa, ristorazione con materie prime di qualità, piatti tipici della Valtellina e ampia scelta di vini, area benessere con sauna, bagno turco, massaggi e docce emozionali, zona fitness e palestra, in alcuni casi anche trasferimento gratuito verso gli impianti sciistici.

Informazioni pratiche riguardo alle vacanze sugli sci a Santa Caterina

Come si raggiunge la destinazione?

Santa Caterina Valfurva è raggiungibile con diversi mezzi, a partire dall’automobile (da Milano SS 36 e poi SS 38, da Bergamo attraversando il Passo dell’Aprica). In alternativa si può arrivare in treno (linea ferroviaria che parte da Milano e giunge a Tirano, successivo trasferimento in bus) oppure in aereo (atterraggio a Milano Linate, Milano Malpensa o Bergamo Orio al Serio e servizio transfer verso i paesi dell’Alta Valtellina).

Ci sono possibilità per dedicarsi anche al pattinaggio?

Certamente. A Santa Caterina è presente una pista di ghiaccio naturale, con noleggio attrezzatura in loco se lo si desidera. In alternativa, nella vicina Bormio, si trova un palazzo del ghiaccio, ovvero una pista artificiale al chiuso.

Quali sono le opportunità per chi viaggia in famiglia con bambini?

Le occasioni di divertimento per i bambini e per tutta la famiglia sono molteplici. Un campetto sci per bimbi con percorsi facili e colorati e la supervisione degli addetti della scuola sci, escursioni istruttive nel Parco Nazionale dello Stelvio, momenti di relax e svago nel verde del Parco Isola, laboratori tematici e creativi organizzati periodicamente, e poi ancora campi da tennis, apposite aree giochi e terme all’aperto con vasche dotate di scivoli e giochi d’acqua.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Sci Santa Caterina Valfurva