Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Favignana con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Favignana
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte last minute per Favignana.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Offerte last minute per Favignana, l'isola dalle mille calette incontaminate

La farfalla che profuma di sale

Favignana è la più estesa delle Egadi, arcipelago che si situa al largo della costa occidentale della Sicilia, a pochi chilometri da Trapani e da Marsala. Raccogliendo le nostre offerte last minute per Favignana, alloggerai a prezzi scontati in uno dei nostri eleganti hotel, basi formidabili per visitare l'isola dalla caratteristica forma a farfalla. In corrispondenza della testa dell'immaginario insetto è adagiato il pittoresco borgo omonimo, che ti accoglierà con il suo porticciolo e il profumo di sale portato dal favonio, il vento caldo e secco che ha dato il nome all'intera isola. Hai la possibilità di tuffarti già il giorno dell'arrivo perché una delle spiagge sabbiose è collocata in prossimità del paese. Se invece intendi abbracciare tutta l'isola con lo sguardo devi percorrere una lunga e ripida scalinata che porta a Monte Santa Caterina, alto oltre 300 metri. La scarpinata ti regalerà vedute panoramiche di rara bellezza, oltre alla visita al forte costruito in cima alla montagna, un superbo castello di epoca normanna nelle cui celle i Borboni rinchiusero alcuni degli eroi del Risorgimento. I fianchi dell'altura sono disseminati di grotte di non facile accesso, pertanto il consiglio è di visitarle soltanto in presenza di una guida.

Spiagge, calette e grotte

Noleggiare una bici è il modo migliore per raggiungere le suggestive calette dell'isola, a partire dalla celebre Cala Rossa. Rientra puntualmente nella top ten delle spiagge più belle d'Italia e nel 2015 il sito SkyScanner le ha addirittura assegnato il primato. Cala Rossa prende il nome dal sangue che tinse le sue acque in occasione delle guerre puniche. Racchiusa da rocce di tufo, la spiaggia è lambita da un'acqua così trasparente che avrai la sensazione di essere in piscina. A un paio di chilometri di distanza, sul versante meridionale dell'isola, trovi Cala Azzurra che si caratterizza per i fondali sabbiosi dai riflessi rosa e un'acqua che fa invidia a Cala Rossa. Da Punta Fanfalo, poco distante, potrai ammirare paesaggi mozzafiato e spaziare con lo sguardo da Trapani a Marsala. Il versante orientale di Favignana esibisce alte scogliere che rendono difficoltoso l'accesso al mare; la discesa più comoda è la spiaggia del Bue Marino, buona per i tuffi quando il vento soffia da ponente. È un posto ricavato in mezzo alle antiche cave di tufo e proprio il contrasto tra l'azzurro del mare e il bianco della pietra conferisce ulteriore bellezza al sito. Gli scivoli che un tempo venivano impiegati per il carico dei blocchi di tufo sono diventati accessi comodi per i bagnanti.

Se cerchi una spiaggia attrezzata a due passi dal paese potresti optare per Lido Burrone, adagiato lungo la costa meridionale dell'isola. I fondali bassi sono congeniali alle famiglie con bambini, mentre le vicine calette di Marasolo e di Calamoni sono apprezzate da chi adora gli scogli piatti. Questo tratto di costa separa la parte orientale dell'isola, a vocazione prettamente turistica, da quella occidentale, più selvaggia. Il consiglio è di noleggiare una barca e andare alla scoperta delle calette nascoste sul versante occidentale, partendo da Cala Rotonda che regala una suggestiva spiaggia ciottolosa e riparata dai venti. Mezzo chilometro più a nord si trova la spiaggia Cala Grande, che alterna pittoresche insenature a spiaggette di sabbia ed è sorvegliata dal faro di Punta Sottile. Il litorale delimitato da Punta Ferro e Punta Faraglione è completamente roccioso ed è preferito dagli appassionati di immersioni. Imperdibile è l'esplorazione della Grotta degli Innamorati, che prende il nome dalla presenza sul fondo di due formazioni rocciose che paiono unirsi in un abbraccio. Il mondo sottomarino della grotta è popolato da una ricca popolazione di murene, cernie e gronchi.

Tonno rosso, il re della cucina locale

Puoi organizzare una vacanza a Favignana in qualsiasi periodo dell'anno dal momento che il clima è tipicamente mediterraneo. Al culmine dell'estate non fa mai caldissimo, per quanto i mesi migliori per un viaggio restino giugno e settembre. Al netto delle imbarcazioni, i mezzi a motore sono banditi dal centro di Favignana che è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote. Considerate le dimensioni ridotte dell'isola e il territorio perlopiù pianeggiante, in bici puoi spostarti agevolmente da un posto all'altro, tanto più che potrai disporre di oltre 5000 biciclette a noleggio e di una ventina di chilometri di pista ciclabile. Quando avrai esplorato buona parte dell'isola, potresti pensare di fare una sortita alla vicinissima isola di Levanzo che rientra nel comune di Favignana. Sarai ammaliato dal porticciolo in formato ridotto che abbraccia un pugno di casupole imbiancate a calce. La costa dell'isolotto è particolarmente frastagliata ed esibisce suggestive cavità naturali (la più famosa è Grotta del Genovese) e una delle calette più belle dell'arcipelago delle Egadi, Cala Tramontana.

Favignana è l'isola più ciclabile del Mediterraneo, ma negli ultimi tempi ha aderito anche a un'altra iniziativa green. Si tratta della tradizionale pesca al tonno rosso che ha il sapore di una rievocazione storica ed è a tutti gli effetti la tonnara più sostenibile d'Italia in quanto sostenuta dalle associazioni ambientaliste. Anche il WWF ha dato il placet perché questo tipo di tonnara assicura che nelle reti restano soltanto gli esemplari di taglia grossa. Del resto a Favignana puoi visitare il museo dello stabilimento Florio che un tempo si occupava di lavorazione del tonno. Oltretutto all'inizio di giugno il paese è animato dalla rassegna eno-gastronomica Bonton, interamente dedicata al tonno rosso. I protagonisti della cucina sono proprio i piatti a base di questo pesce, tra i quali dovresti provare il lattume fritto, che non è altro che il liquido seminale del tonno. Grazie alle nostre offerte last minute per Favignana potrai soggiornare in esclusivi alberghi da cui partire alla volta delle bellezze del posto. Iscriviti sul sito se desideri ricevere email con le proposte più allettanti e a te congeniali!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Favignana