Le nostre offerte
Scegli una delle nostre offerte last minute per Donnafugata
Un piccolo gioiello immerso nel paesaggio ibleo
Le offerte last minute per Donnafugata sono un'immersione nella storia leggendaria e nella natura bucolica della Sicilia più meridionale. Donnafugata è una piccola frazione a venti chilometri da Ragusa, capoluogo dello splendido barocco della Val di Noto. Un gruppetto case coloniche e una stazione circondano quella che ti apparirà da subito come una sontuosa residenza nobiliare e che è conosciuta col nome di Castello di Donnafugata. Percorrendo la strada che porta al castello si può godere appieno lo scenario ondulato della campagna ragusana, costellata di agriturismi e campi da golf, spa e aziende vitivinicole. I muri di pietra, la terra rossastra, e il profumo fragrante di carruba ti accompagnerà lungo il tragitto fino a quando non ti troverai di fronte il castello. Con la sua architettura sorprendente, un misto di gotico, tardo rinascimentale e veneziano sfodera un magnifico contrasta tra la calda pietra chiara della facciata e il verde rigoglioso del parco. La dimora ha 120 camere elegantemente arredate da mobili del XIX secolo, restaurati e ben conservati. Attraverserai come in un sogno, la stanza degli specchi, una miniatura della più famosa Versailles, la stanza del biliardo, la stanza della contessa, gli appartamenti del vescovo, la stanza dei fumatori e la stanza delle donne. Potrai osservare forse l'oggetto più strano che tu abbia mai avuto modo di vedere: una sedia per le donne in travaglio e ammirare le carte da parati dipinte a mano. Nonostante il castello venga spesso citato nel romanzo Il Gattopardo, nessuna scena del film vi è mai stata girata. Invece la sontuosa dimora è stata set de I Vicerè di Roberto Faenza e appare in alcune scene del commissario Montalbano, che divide le sue location tra diversi siti della provincia ragusana. Il nome Donnafugata deriva dal termine arabo "fonte di salute"con riferimento ad una fonte di acqua pura che esisteva prima del 1600 su questa collina a 300 metri sul livello del mare.
Sospeso tra leggenda e eclettismo
Una versione più leggendaria vuole che il Castello debba il suo nome alla Regina Bianca di Navarra che, si narra, intorno al '400 fu rinchiusa nel castello dal nobile Bernardo Cabrera per aver rifiutato di sposarlo, ma con l'aiuto di un servo la donna riuscì a fuggire. Peccato che la costruzione della struttura in epoca posteriore renda questa versione poco credibile: la sua parte più antica, la torre quadrata, è del XVII secolo. Nella metà dell'800 la dimora fu acquisita dalla famiglia Arezzo de Spuches e il barone Corrado la rimodernò dandole l'aspetto attuale e ne abbellì la facciata con strutture neogotiche e gli archi a trefoil sulla loggia, facendone un'esempio di eclettismo d'epoca. Fu il barone a volere la stazione ferroviaria vicino al castello, perché fosse facilmente raggiungibile dai visitatori, e fu sempre lui a curare l'architettura del giardino che arricchì con un tempio, labirinti, grotte artificiali, piante esotiche e una caffetteria. Oggi il Castello appartiene alla provincia di Ragusa che ne cura manutenzione e orari di visita. Il parco del castello è un luogo dove potrai trascorrere indisturbato parecchie ore alla scoperta di angoli sorprendenti, perdendoti nei labirinti e esplorando i dintorni. Donnafugata si trova in un angolo di Sicilia che offre tantissime attrazioni artistico culturali e chicche enogastronomiche. Noto è la più bella vetrina del barocco siciliano, e a pochi chilometri si trova Modica, rinomata per la produzione di cioccolato secondo l'antica ricetta dei Maya, Ragusa Ibla invece è sede di due dei ristoranti più cult della Sicilia dove potrai assaporare pesce dai sapori incredibilmente nuovi e una grande varietà di prodotti locali.
Itinerari culturali e enogastronomici
Da Ragusa potrai proseguire lungo la statale 514 fino a Caltagirone, capoluogo della maiolica siciliana (ceramica squisita). La città è nota per la Scala di Santa Maria, con 142 scalini; la storia siciliana è raffigurata in piastrelle colorate lungo ogni gradino. Non lontano è la Villa Romana del Casale, vicino a Piazza Armerina. Questa villa imperiale, riccamente decorata con preziosi mosaici, è uno dei siti archeologici più importanti d'Italia. Se non hai molto tempo potrai proseguire direttamente da Ragusa lungo la E45 oltre Gela, fino a giungere a Butera, che si trova leggermente nell'entroterra. Approfitta dell'ottima degustazione di vini col tour Feudo Principi di Butera, dove potrai anche visitare vigneti e cantine. Ritornando sulla costa ritroverai di nuovo i luoghi del commissario Montalbano, da Licata e Punta Secca. A meno di un'ora di distanza potrai visitare la bellissima Valle dei Templi di Agrigento. Fondata dai Greci nel 581 aC, i templi furono costruiti di fronte al mare per essere ammirati da tutti. Il Tempio della Concordia (tra i templi greci meglio conservati al mondo) e il Tempio di Zeus Olimpico (tra i più grandi al mondo) continuano a suscitare ammirazione.
Scegli di dormire a Ragusa Ibla, la città ricostruita dopo il terremoto del 1693 sul vecchio impianto medioevale, dove troverai hotel lussuosi e intimi ma soprattutto un giardino del 1858 affacciato sulla splendida valle del fiume Irminio e le famose 100 chiese, molte delle quali restano aperte fino a mezzanotte. Goditi i favolosi tramonti, i tavoli all'aperto di pub e ristoranti e i carretti siciliani del Rosso Cinabro, un luogo speciale dove ammirare l'originale arte siciliana. In alternativa, intorno al Castello di Donnafugata, troverai molte residenze storiche trasformate in strutture agrituristiche dove potrai stare a stretto contatto con lo splendido paesaggio dello sciclitano, fare sport come equitazione, golf, tennis e tanto altro e goderti il relax a bordo piscina tra profumo di zagare e olivi secolari a perdita d'occhio. Alcune di queste strutture sono vicine alle spiagge, altre organizzano escursioni sui monti Iblei ma tutte, con la loro conduzione familiare, garantiscono un'ottima cucina e un'accoglienza calda e premurosa. Iscriviti gratuitamente e scegli le tue offerte last minute per Donnafugata!
- Offerte last minute a Leni nelle isole Eolie
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Santa Flavia
- Approfitta delle nostre esclusive offerte last minute per Ispica, alla scoperta della Sicilia più autentica!
- Offerte last minute per Patti, meravigliosa località balneare e antico centro greco-romano
- Vieni a scoprire le offerte last minute per Acireale
- Approfitta delle Offerte last minute a Vulcano!
- Offerte last minute per Taormina, il gioiello della Sicilia
- Offerte last minute per Favignana, l'isola dalle mille calette incontaminate
- Scopri il fascino del mito e lo splendore di una natura selvaggia con i nostri viaggi a Vulcano
- Viaggi a Siracusa, la città greca d'Italia
- Vieni a scoprire i nostri fantastici viaggi a Catania
- Scegli i viaggi a Panarea, iscriviti sul nostro sito!
- Approfitta delle nostre proposte vacanze a Trapani scelte accuratamente per te
- Approfitta delle nostre esclusive offerte per i tuoi viaggi a Favignana
- Viaggi a Giardini di Naxos, tra natura e archeologia
- Viaggi a Campofelice di Roccella: dove la passione e la natura s'incontrano!
- Goditi un lussuoso weekend a Siracusa
- Approfitta anche tu delle nostre offerte per weekend a Taormina!
- Un weekend a Ragusa, la città siciliana del Barocco
- Alla scoperta delle meraviglie di Catania attraverso un magico weekend
- Weekend a Brucoli: alla scoperta della Sicilia
- Un weekend a Trapani incantevole terra tra archeologia e spiagge infinite
- Approfitta delle offerte per weekend a Vulcano!
- Un weekend a Capri alla scoperta della perla del Mediterraneo
- Weekend a Monza; vieni a vivere una grande emozione
- Prenota con noi i tuoi viaggi a Castelsardo, l'antico borgo di pescatori dove il tempo si è fermato
- Tra spiagge selvagge e mare incontaminato, sconti eccezionali a Cala Gonone
- Parti subito per il tuo weekend di benessere a Merano e goditi le sue famose Terme!
- Alcune proposte di viaggi ad Alberobello, iscriviti subito!
- Un viaggio da sogno ai Caraibi italiani: un viaggio all'Arcipelago di La Maddalena
- Non perdere l'occasione dei viaggi a Arbatax!