Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Sciacca con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Sciacca

1 weekend a Sciacca

Scopri di più

Approfitta delle nostre offerte e trascorri un bel weekend a Sciacca.

Sciacca, ceramica e buona cucina

Un weekend a Sciacca ti trasmetterà l'allegria dei suoi abitanti e ti colpirà per la bellezza dei suoi panorami sul mare che la divide dall'Africa. Sciacca si trova, infatti, in provincia di Agrigento sulla costa meridionale della Sicilia. Sono molti i particolari per cui Sciacca è rinomata: le ceramiche, il carnevale, le terme, le chiese. Tutto questo è l'eredità storica di una cittadina che in passato, sotto la dominazione araba in particolar modo, è stata un fiore all'occhiello dell'isola siciliana, fiorente e ricca. Il suo centro storico è, pertanto, davvero affascinante e vale la pena fermarsi un po' di più nelle sue stradine ad ammirare l'esposizione di ceramiche artigianali nelle varie piccole botteghe del posto. In particolare, via Giotto è il vero cuore artistico di Sciacca: è qui che si concentrano gli artigiani ed è proprio qui che potrai vederli all'opera mentre lavorano la ceramica per assistere alla nascita di un oggetto bello e curato a partire da un pezzo grezzo di argilla. In zona troverai anche altri tipi di negozi, più alla moda e dove acquistare sia souvenir che capi d'elitè. Non solo negozi nel centro di Sciacca ma anche numerosi bar e ristoranti potranno allietare le tue vacanze, insieme a qualche locale dove il divertimento la fa da padrone. Non sottovalutare la bontà della cucina tipica di Sciacca, esponente privilegiato della cucina siciliana grazie al pesce freschissimo che arriva sulla tavola direttamente da una lunga tradizione di pesca, che per secoli è stata l'unica attività a sostegno dell'economia del paese. Per concludere una cena non perdere l'occasione di assaggiare una pasta di mandorla originale, ti leccherai i baffi e la sua dolcezza renderà più dolci i tuoi sogni.

Tra bagni termali e mare da favola

Uno degli aspetti che rende ancora più attraente l'idea di un weekend a Sciacca è la presenza di siti termali. Una vacanza è prima di tutto un modo per rigenerarsi e quale modo migliore di farlo del prendersi cura di sé attraverso qualche cura termale? Sciacca ha una tradizione termale lunga millenni ed è conosciuta per l'alto livello tecnologico con cui è in grado di sfruttare le proprietà naturalmente benefiche del territorio. Tra le altre cose, potresti visitare le Stufe Vaporose vicino a Monte San Calogero, dove respirare i salutari vapori acquei che fuoriescono dal suolo. Per quanto riguarda il mare, non c'è molto da aggiungere alla fama mondiale delle acque siciliane. La bellezza marina si completa con alcune spiaggette caratteristiche dove la pace e il relax regnano incontrastati. Un esempio è la spiaggia Capo San Marco, alle cui spalle sorge un monte che contribuisce a rendere suggestivo il panorama. Altra bella spiaggia da visitare durante un weekend a Sciacca è quella della Torre Del Barone, facilmente raggiungibile anche in auto. Fatta di ghiaia, la spiaggia della Torre Del Barone è molto ben attrezzata con stabilimenti balneari che, oltre ad affittare ombrelloni e lettini, hanno predisposto delle aeree alle spalle della spiaggia con prati in stile inglesi dove potersi rilassare sorseggiando un fresco drink.

Da non perdere

Oltre il mare, la cittadina di Sciacca ha moltissimi edifici di interesse storico e musei da non perdere. Una visita a cui non potrai rinunciare è quella ai castelli di Sciacca: il Castello Nuovo, il Castello Vecchio e il Castello Incantato. I primi due sono dei veri e propri castelli, risalenti ai secoli XIV e XVI. Il Castello Incantato è invece più che altro una scultura, realizzata ad opera di Filippo Bentivegna. Camminando lungo le strade della città ti troverai ad oltrepassare le sue diverse Porte, risalenti a diverse epoche: la Porta Palermo, di origini antiche ma riedificata sotto il dominio dei Borboni, la Porta San Salvatore, con bei decori rinascimentali e la Porta San Calogero, costruita nel 1536 e da cui si accede direttamente nel quartiere San Michele. Sciacca non è da meno per quanto riguarda i musei: potresti organizzare una bella visita al museo del giocattolo o al museo del sapone, ma da non perdere è di certo l'Antiquarium di Monte Kronio, nei pressi delle Stufe di San Calogero. Si tratta di un'area espositiva di tipo archeologico dove potrai approfondire le tue conoscenze relative alle antiche cure termali. Altra bella esposizione archeologica è la Collezione Veneroso, dove troverai reperti relativi all'era preistorica. Come tutti i paesi di grande interesse storico, Sciacca vanta un gran numero di chiese. La più bella è senza dubbio la Chiesa di Maria SS. del Soccorso, situata in Piazza Don Minzoni e costruita nel XII secolo. La sua antichità le rende ancora maggior valore e basta guardarla per restarne affascinati, tra gli imponenti e trionfali archi e le decorazioni delle facciate ad opera dei normanni negli anni della loro dominazione. Tra le altre chiese degne di nota ci sono la Chiesa di Santa Margherita, la Cappella di San Giorgio dei Genovesi e la Chiesa di San Domenico, tra le più antiche della città. Sciacca, come altri centri siciliani, conserva il suo sapore di vivace tradizione e potrà rendere le tue vacanze indimenticabili con i suoi angoli suggestivi. Arrivare a Sciacca è semplice: basta registrarti al nostro sito e scoprire tutte le nostre offerte per un weekend a Sciacca per ritrovarti nel suo splendido mare.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Sciacca