Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Sciacca con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Sciacca
Le nostre vendite Vacanze a Sciacca. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Sciacca, un soggiorno di relax, bianchissime spiagge e feste

Sciacca, breve guida alla scoperta della città

Se desideri conoscere qualcosa in più sulle tue vacanze a Sciacca, devi sapere che questa meravigliosa città è uno dei più grandi comuni della povincia di Agrigento ed è esituata nella regione sud-occidentale della Sicilia. Il centro cittadino si trova a 65 metri sul livello del mare e, questa sua posizione privilegiata, consente di godere dell'incredibile panorama che si affaccia sul Canale di Sicilia. La zona costeria, invece, è ricchissima di incantevoli località balneari lambite da un mare dalle particolari tonalità di blu, che mutano dal turchese al cobalto. Qui potrai trovare non solo alcuni tra i più prestigiosi hotels di Sciacca ma anche moltissimi locali notturni e ristoranti.

La città, inoltre, è conosciuta soprattutto per essere una storica stazione termale e non dovrai assolutamente fare a meno di visitare il nuovo Stabilimento Termale, un'imponente costruzione in stile neo-liberty. Molti turisti, infatti, sono attirati a Sciacca proprio grazie alle proprietà delle sue acque termali in grado di curare diverse malattie dell’apparato respiratorio. Le terme di Sciacca, tuttavia, non sono riservate solo a scopi terapeutici ma ti daranno la possibilità di immergerti in un'atmosfera rilassante. Potrai fare il bagno in piscine d'acqua calda naturale o anche concederti dei trattamenti di benessere che renderanno le tue vacanze a Sciacca ancora più piacevoli!

Sciacca: la cultura e la tradizione della buona cucina

Una delle cose che più amerai del tuo soggiorno a Sciacca (e che probabilmente ricorderai per il resto della tua vita) è l'infinita varietà di piatti tipici, dolci e "pezzi di tavola calda"! Se hai sempre sentito parlare delle famose arancine siciliane, che ovviamente dovrai assaggiare, non potrai sottrarti alla Tabisca saccense, un particolare tipo di pizza che proviene dalla tradizione contadina ed è condita con cipolla, acciughe, pecorino e olive nere. Potrai tranquillamente pranzare solo con questa prelibatezza perchè le porzioni servite nei forni e nei tanti bar della città sono abbastanza considerevoli. Abbandona l'idea di restare a dieta: se vuoi veramente esplorare la cultura di questa ridente città, sarai "costretto" ad assaggiarne tutte le specialità. Fra queste, trionfano i dolci:le ova murine(dolci nati nel 1600 e farciti di crema) e i "cucchiteddi" (bocconcini di pasta di mandorla, marmellata e zucca verde). Questi sono solo alcuni dei tanti capolavori della tradizione pasticcera saccense che non troverai in nessun'altra parte del mondo. Come difficilmente riuscirai a dimenticare le ottime specialità di pesce fresco, servite nelle trattorie tipiche e nei ristoranti della città ma soprattutto in zona Porto.

Una delle meraviglie di Sciacca (e ce ne sono tantissime) è proprio il porto: il tuo giro turistico, quindi, potrebbe iniziare proprio da qui. In questo caso ti troverai nella parte sud della città, riservata al quartiere dei marinai, che ancora oggi conserva la sua antica atmosfera. Il panorama è incredibile e, soprattutto, all'alba e al tramonto il porto si trasforma in una festa di colori. Molto suggestive anche le alzate dei gradini che conducono al porto, completamente rivestite di bellissime maioliche in ceramica. Risalendo dal porto, potrai proseguire il tuo tour nel centro storico e, ancora una volta, ti stupirai alla magnifica vista offerta dalla piazza Angelo Scandaliato (dove si trova la bella Chiesa di San Domenico): da qui potrai osservare l'immensa distesa di mare che ti separa dalle coste africane. Anche se ti verrà difficile staccarti da questo panorama sensazionale, continuando nella tua gita, non potrai assolutamente perderti la Basilica Minore di Santa Maria del Soccorso e la zona antica. Qui troverai, oltre a splendide Chiese (come quella di San Michele), anche due suggestivi manieri: il Castello Luna e il Castello Incantato. Durante il tuo percorso, soffermati in una delle tante botteghe artigiane dalle quali campeggiano le meravigliose ceramiche di Sciacca e vedrai la storia del popolo saccense e la sua gioia di vivere prendere forma in dei manufatti artistici che hanno reso la città famosa in tutto il mondo. La ceramica, infatti, è il fiore all'occhiello della città fin dal XIV secolo e, per le stradine dal sapore arabeggiante, avrai l'opportunità di acquistare dei veri piccoli capolavori, opera dei maestri maiolicai locali. Non ti stancherai mai di passeggiare per le strade e i vicoletti di Sciacca che ti accompagneranno alla soperta delle sue bellezze. Prima di far ritorno al tuo hotel di Sciacca, non c'è nulla di meglio che sostare per un aperitivo nell'area attorno a via Roma che, nelle ore serali, prende vita con i suoi molti locali e pub.

Nelle immediate vicinanze di Sciacca, potrai visitare il famoso Monte San Calogero con le sue acque sulfuree, oppure visitare le località costiere di Sovareto, Tonnara, San Marco, Timpi Russi, Lumia, San Giorgio e così via. Le spiagge di Sciacca sono tante, tutte bellissime, attrezzate e facili da raggiungere. Molte di esse, tuttavia, come buona parte delle spiagge siciliane, sono libere e ricche di porzioni di costa ancora incontaminate e poco conosciute.

Feste, sagre ma soprattutto Carnevale!

Per tutta la durata delle tue vacanze a Sciacca ti accorgerai che, durante il giorno, la città si presenta abbastanza tranquilla ma, superata l'ora di cena, le sue vie e la zona del Porto cominciano a prendere vita. Nel periodo di Carnevale, invece, sembra davvero che la città non si fermi mai! Il Carnevale di Sciacca, famoso in tutto il mondo, è il vanto non solo dei saccensi (che scoprirai essere degli abilissimi maestri nell'arte della cartapesta) ma di tutta la Sicilia. Se avrai l'occasione di soggiornare in uno dei tanti hotel o resort di Sciacca in questo periodo dell'anno capirai perchè questo evento ha raggiunto una fama pletaria! Qualsiasi stagione tu scelga per soggiornare a Sciacca non resterai deluso perchè la città è sempre densa di feste molto coinvolgenti e folkloristiche come la tradizionale "Sagra del Mare" (a giugno) o la "Festa della Madonna del Soccorso" (a febbraio e ad agosto). Non aspettare più, allora: regalati delle favolose vacanze a Sciacca e parti con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Sciacca