Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Palermo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Palermo
Le nostre vendite in corso di Viaggi a Palermo. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Viaggi a Palermo. per approfittarne
Vendite scadute.

Viaggi a Palermo, la città-museo della Sicilia

Arte e cultura a Palermo

Hai sempre sognato di visitare la Sicilia ma non ne hai mai avuto l'occasione? Grazie alle nostre fantastiche offerte di viaggi a Palermo, avrai finalmente la possibilità di scoprire lo splendido capoluogo dell'isola e i suoi dintorni. Situata sulle coste nordoccidentali, oltre a spiagge e divertimento, la città offre numerosissime attrattive per coloro che amano viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi. Se ami visitare musei, tra i più interessanti spicca il Museo Archeologico Antonio Salinas, al cui interno contiene numerose collezioni. Ci sono infatti reperti di arte greca, egizia, romana, punica, etrusca e preistorica, oltre a testimonianze di millenni di storia siciliana. Degno di nota è poi il Museo Geologico e Paleontologico Gemmellaro, che tra i suoi più importanti ritrovamenti vanta dei fossili di ammoniti dell'era cenozoica, lo scheletro di una donna, uno dei primi abitanti della Sicilia, e di un Palaeoloxodon mnaidriensis, una specie di elefante ormai estinta che popolava l'isola oltre 100.000 anni fa.

Non mancano i musei artistici, tra cui la Galleria d'Arte Moderna Sant'Anna: al suo interno potrai ammirare opere di Gattuso, Carrà, De Chirico e molti altri. Ci sono poi il Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia, il Museo d'Arte Islamica e il Museo d'Arte Archeologica di Villa Zito. Molto particolare è invece il Museo Internazionale delle Marionette: permette di apprezzare collezioni di burattini giapponesi, africani, napoletani, siciliani e moltissimi altri. Imperdibile è il Palazzo dei Normanni, un grandioso edificio risalente al 1130 e che fu dimora di sovrani ed imperatori. Le sale che si possono visitare sono tantissime, tanto che diventa impossibile non perdersi a contemplare ogni opera e oggetto racchiusi al loro interno. Il castello comprende inoltre la Cappella Palatina, una deliziosa e ricca basilica imperiale che regala un'atmosfera magica e suggestiva. Vale la pena visitare anche Palazzo Steri, un forte d'epoca aragonese con le sue carceri e i graffiti che raccontano le storie dei detenuti.

Passeggiata per le strade di Palermo

Tante altre meraviglie possono essere scoperte passeggiando tra le vie centrali della città. In Piazza Bellini, ad esempio, si trova Santa Maria dell'Ammiraglio, un'imponente chiesa di epoca medievale che unisce lo stile bizantino, normanno e barocco. Anche gli interni, ricchi di decorazioni e mosaici, sono un vero spettacolo per gli occhi. Sulla stessa piazza si affaccia la Chiesa di Santa Caterina, splendido edificio in stile barocco eretto nella seconda metà del XVI secolo. L'esterno risulta piuttosto semplice, tanto che una volta entrati è impossibile non rimanere a bocca aperta. Adiacente a Piazza Bellini sorge Piazza Pretoria, al cui centro domina la Fontana della Vergogna, chiamata così per via delle sue statue nude. Fu realizzata inizialmente a Firenze per il giardino privato di Luigi Toledo, suocero di Cosimo De Medici, per essere successivamente trasferita nel capoluogo siciliano.

Spostandosi verso il porto si possono incontrare Villa Giulia e l'Orto Botanico di Palermo. Quest'ultimo ospita ben 12.000 specie di piante che si dividono nei giardini, nelle serre e nell'Aquarium, una grande vasca d'acqua. Anche l'adiacente Villa ha un giardino davvero delizioso, con fontane, palme, aiuole fiorite e colonne doriche. Nella parte settentrionale del Borgo Vecchio troverai invece il Giardino Inglese aperto nel 1851, perfetto per una tranquilla passeggiata in mezzo al verde. Ospita fontane, giochi per bambini, un bar e perfino una pista di pattinaggio. Scendendo lungo Via della Libertà c'è il Teatro Politeama Garibaldi, magnifica struttura costruita nel 1865 che ospita tutt'oggi spettacoli di vario genere. Durante l'esplorazione della città potrai anche dedicarti allo shopping, tra Via Ruggero Settimo, Corso Vittorio Emanuele e Via della Libertà. Per risparmiare si può optare per Mercato del Capo, mentre per acquistare ottimi prodotti tipici c'è Mercato Ballarò.

Tra spiagge, natura e sapori siciliani

Essendo Palermo una città costiera, è perfetta anche per coloro che amano trascorrere le vacanze estive al mare. La spiaggia di Vergine Maria è quella più vicina al centro, alle cui spalle si innalza Monte Pellegrino. È circondata dalle casette di un piccolo borgo e si può raggiungere con un autobus in circa 20 minuti. La più popolare è invece Lido di Mandello, una frazione settentrionale della città. Anch'essa è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici ma, se si vuole riuscire a trovare posto durante l'alta stagione, è meglio recarvisi presto. È molto pulita e curata, in parte libera ed in parte attrezzata; le sue acque sono calde, cristalline e trasparenti, mentre la sabbia è bianchissima. A nord di questa sorge la Riserva Naturale di Capo Gallo, dove gli amanti del trekking e della natura potranno trascorrere una piacevole giornata nel verde ad ammirare panorami mozzafiato sul mare.

Se hai scelto la Sicilia appositamente per il mare puoi invece spingerti a Cefalù, circa 70 km più a sud, ricco di magnifiche spiagge e calette circondate dalla natura. Le più tranquille, ideali per momenti di relax, sono Spiaggia Caldura, Spiaggia Pollino e Torre Conca. Non puoi assolutamente lasciare la Sicilia senza aver assaggiato almeno alcuni dei suoi più deliziosi piatti tipici. I più conosciuti sono ovviamente gli arancini ed i cannoli, che vengono serviti in tutti i ristoranti e spesso nei bar. Ci sono poi il falsomagro, gli anellini al forno o in brodo e il merluzzo alla palermitana, tipico della città. Trovandosi al mare, in estate, è difficile resistere a ricette come la pepata di cozze, gli spaghetti ai ricci e al nero di seppia. Poi, un altro dolce con cui puoi deliziare il palato, è la cassata siciliana. Iscriviti al nostro sito per scoprire tutte le migliori offerte e scegli di partire subito con uno dei nostri viaggi a Palermo!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Palermo