Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Erice con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Erice
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte last minute per Erice.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Scopri la Sicilia occidentale con le offerte last minute per Erice

Erice: borgo medievale sul monte

Le offerte last minute per Erice portano a conoscere uno dei borghi medievali più belli d'italia. Si tratta, infatti, di un paesino caratterizzato dall'uso della pietra nelle costruzioni. Numerosi sono i punti d'interesse che testimoniano un passato ricco di vicende storiche. Nei secoli andati è stato scelto come luogo di raccoglimento e preghiera. La tranquillità che si respirava favoriva la meditazione e la conoscenza di sé stessi lontano dai luoghi affollati in riva al mare. Il borgo presenta una particolare forma triangolare sui cui lati sono disposti i suoi monumenti più importanti. Il Castello di Venere è la costruzione più rilevante. Esso sorge sulle rovine del tempio di Venere. Il Giardino del Balio è un luogo ricco di vegetazione e una buona prospettiva del paesaggio sottostante. Come ogni sito di origine medievale anche qui ci sono delle porte di accesso: Trapani e Carmine. A completare l'architettura pubblica fanno da cornice le Mura Ciclopiche del periodo fenicio-punico.

Il Duomo dell'Assunta è una costruzione molto antica. Interessante è la sua facciata con l'annesso campanile che svetta sulla piazza. L'interno è suddiviso in navate in cui campeggiano colonne di tufo calcareo. Su di essi poggiano dei bellissimi archi. Una preziosa Cappella dedicata alla Vergine è posta sul laterale. Di più modeste dimensioni è la chiesa di San Giuliano, martire cristiano del 254 d.C. Passeggiando per le stradine strette è possibile imbattersi in antichi Palazzi Nobiliari: Sales, la Porta, Ventimiglia, Majorana, Coppola e Chiaramonte. Tra una visita e l'altra è consigliata la sosta presso una delle tante pasticcerie siciliane. Non può mancare l'assaggio delle genovesi. Il dolce è fatto di pasta frolla farcita con crema. I bocconcini di Erice, invece, sono prodotti con pasta Reale imbottita di marmellata. Infine, i Mustaccioli sono antichi biscotti la cui ricetta viene ancora custodita dalle monache di clausura.

Erice e dintorni

Erice è posta in una posizione favorevole per conoscere alcune tra le più suggestive località siciliane. Dal suo promontorio è possibile godere della vista della costa siciliana proprio nella punta occidentale della Trinacria. Approfittando delle offerte last minute per Erice si può fare un salto a conoscere i dintorni di questo storico borgo medievale. Trapani è proprio a ridosso del comune di Erice. Una visita alla città è consigliata per fare un salto nel centro cittadino. La movida serale è animata da numerosi bar, locali notturni e ristoranti che pullulano non di residenti ma anche di stranieri. Numerosi sono i luoghi di interesse. Architetture civili, religiose e militari caratterizzano Trapani. Le Saline sono assolutamente da non perdere. Esse sono una Riserva Naturale considerata testimonianza di archeologia industriale. I collegamenti sono abbastanza efficienti. La funivia, in particolare, collega Trapani ad Erice e permette di godere di tutta la bellezza naturale del paesaggio sottostante.

Per gli amanti del buon bere, il viaggio ad Erice potrebbe contenere come tappa anche la città di Marsala. La località è famosa per la produzione dell'omonimo vino. Numerose sono le cantine che propongono visite guidate e degustazioni. Nei dintorni di Erice sorge anche San Vito lo Capo. Qui è possibile fare il bagno immerse in acque cristalline e trasparenti. Un spiaggia di sabbia fine e candida è il posto su cui sdraiarsi per prendere una dorata tintarella. Per chi ama la cucina etnica può assaporare tutta la prelibatezza del cous-cous. In loco, si tiene un Festival dedicato a questa pietanza. Infine, un salto indietro nel tempo è il modo migliore per concludere il viaggio ad Erice. In prossimità della località, infatti, sorge Segesta. Essa è famosa per il Tempio che svetta imponente sulla campagna circostante. L'area archeologica custodisce anche altri esempi di arte antica: l'Anfiteatro, il Santuario di contrada Mango, l'area medievale con mura, castello, teatro e moschea.

Manifestazioni ed eventi

Erice è un luogo sospeso tra fascino e suggestione. Eventi di portata internazionale non mancano per la gioia dei turisti che ogni anno affollano le sue stradine. La posizione fisica lo rende posto ideale per gare automobilistiche in crono-scalata. Infatti, dal 1957 si tiene la Gara in salita di velocità Monte Erice. L'evento iscritto al campionato italiano ed europeo è molto atteso dagli appassionati. Auto d'epoca, prototipi e moderne si lanciano in scalata verso la vetta del monte. Il 'Centro di cultura scientifica Ettore Majorana', istituito dal professor Zichichi, organizza seminari, incontri, convegni dei più svariati settori: astronomia, scienze, filosofia, chimica, medicina e molto altro. Erice viene chiamata anche 'Città delle Scienza'.

Le offerte last minute per Erice potrebbero essere occasioni, quindi, di fare un salto in questo paesino che sovrasta Trapani. Le feste religiose sono il punto forte dell'estate siciliana le tradizioni vengono vissute con quella particolare emozione che solo i devoti sanno esprimere. La settimana che precede l'ultimo mercoledì di agosto è dedicata allo svolgimento di un ricco programma sia civile che religioso per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Custonaci, patrona della città. L'evento è molto sentito e i giorni di festa sono scanditi da stand gastronomici, tornei e giochi che si organizzano in vista dell'ultimo giorno. La festa si conclude con la processione del simulacro per le vie del borgo. La Pasqua è un momento di profonda commozione. La Processione dei Misteri si snoda per le stradine medievali creando un'atmosfera mistica. Le statue rappresentano i personaggi della passione di Cristo e vengono portati in processione a passo lentissimo. Musiche e canti tristi fanno entrare nel pieno delle celebrazioni pasquali. Se tutto questo ha contribuito a stimolare la tua curiosità, non ti resta che iscriverti al sito per visionare tutte le offerte last minute per Erice. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Erice