Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Merano con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Merano
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Merano.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Fantastiche vacanze a Merano, in Trentino-Alto Adige

Storia, curiosità e informazioni di una località fantastica

Trascorrere le vacanze a Marano può rivelarsi un'esperienza davvero unica e indimenticabile. Un luogo che ha origini antichissime e che rappresenta oggi il cuore del Trentino Alto Adige. Si trova precisamente in provincia di Bolzano e offre un mix completo di opportunità per i viaggiatori in un clima alpino ma che gode anche di una forte influenza mediterranea. In tal senso nei dintorni di Merano sono presenti palme, cipressi, viti e anche olivi, tutte specie prevalentemente del sud e che creano un magico ma forte contrasto con il paesaggio circostante fatto di vette altissime innevate, rocce, boschi e stelle alpine. Merano ha origini antichissime e sin dall'epoca dei romani era un punto strategico geograficamente di connessione tra territori, infatti ancora oggi è possibile ripercorrere tratti della Via Claudia Augusta. Il suo sviluppo emerge quando diviene contea del Tirolo. In un periodo successivo ospita l'Imperatrice Sissi a cui si devono tutte le costruzioni eleganti e bellissime presenti in zona e ancora oggi visitabili. La seconda guerra mondiale non intacca molto Merano, che divenne un ospedaletto per il ricovero dei soldati, questo per sfruttare le risorse naturali presenti in zona. Infatti tutto il territorio è ricco di sorgenti benefiche che nel tempo sono diventate una delle attrazioni principali della città.

Le tradizioni locali si rifanno al periodo dell'occupazione francese. La più spettacolare prevede l'accensione di grandi falò nelle alte montagne, per rispettare il Sacro Cuore. Ma la festa più popolare che vede la presenza di tantissimi turisti ogni anno è a Festa dell'Uva alla fine di settembre quando termina la vendemmia. Tanto folklore, cucina tipica, canti e balli tradizionali, per alcuni giorni Merano si trasforma e diventa una realtà lontana nel tempo ma genuina e ricca di valori legati alla terra e ai suoi doni. Anche nel periodo della primavera la raccolta di erbe aromatiche nelle vette altissime è un occasione per rivivere qualcosa di magico, lontano dal frastuono della realtà quotidiana.

Le principali località turistiche da visitare

Merano cambia molto a seconda del periodo dell'anno. In inverno è un vero paradiso per tutti gli appassionati di sport invernali e nel periodo natalizio si trasforma in una località romantica ricca di luci colorate, fiocchi rossi e sonagli, vin brulè e zelten, alberi addobbati dolcetti tipici e mercatini con i prodotti locali, mentre in primavera o in estate grazie alle favorevoli temperature miti e fresche diviene il luogo ideale dove rifugiarsi e ripararsi dal caldo e dal caos della città, rilassandosi e respirando aria pura. Tutto il territorio in cui si trovano gli hotel a Merano è immerso in una natura incontaminata che entra silenziosa a stretto contatto con l'uomo. Parchi, corsi d'acqua, boschi e giardini botanici sono tutti presenti, attivi e attrezzatissimi in ogni stagione. Ma a conquistare il cuore del viaggiatore è anche il centro storico di Merano. Ad accogliere il visitatore c'è un porticato medievale che crea una magia unica in contrasto con gli edifici in stile liberty. Circondato dalle cime bianche innevate, il centro, composto da piccole vie che si incrociano l'una con l'altra, offrono la possibilità di fare shopping e di rilassarsi passeggiando.

Davvero particolari sono i Giardini di Trauttmansdorff, che con la presenza di palme altissime creano un anfiteatro naturale da cui è possibile ammirare tutto il paesaggio. All'interno per i più romantici è possibile ripercorre le orme dell'imperatrice, con il Sentiero di Sissi, ammirano antichi palazzi, ville eleganti, fontane, scorci incredibili, panorami mozzafiato; mentre per gli appassionati del verde vi è un giardino botanico unico in tutto il mondo che ospita e mostra specie di piante e fiori davvero rarissime. Non molto distante annesso ai giardini vi è il Museo Touriseum, ovvero del turismo. Con un percorso illustrativo in tre lingue, italiano, tedesco e inglese offre la possibilità di comprendere lo sviluppo del territorio nel settore turistico a partire dai primi del Settecento.

Cosa fare a Merano, tra cultura, sport, relax, benessere ed escursioni

A Tirolo, distante pochi km da Merano c'è il museo della cultura tirolese istituito nel bellissimo Castel Tirolo; il comune di Lana invece accoglie il viaggiatore con le sue bontà, propone percorsi alla scoperta dei prodotti tipici locali, degustazioni di buon vino, assaggi di formaggi e salumi, ma anche miele e confetture speciali, tutti proveniente da agricoltura biologica; e infine, nella vicina Avelegno ci sono i famosi cavalli dalla chioma dorata. Splendidi esemplari per poter avventurarsi nella natura e fare fantastiche escursioni. A tal proposito, per i più esperti vi è una fantastico percorso che collega monte San Vigilio a San Pancrazio. Un tratto lungo che offre un panorama unico e bellissimo, da togliere il fiato!

Sin dai tempi più antichi il paese che si affaccia sul Passirio, era considerato una meta molto ambita per chi aveva bisogno di cure. Molti sono gli alberghi di Merano, infatti, che hanno saputo sfruttare le sorgenti naturali presenti nel territorio e che richiamavamo tantissime persone ogni anno. Il relax alle terme di Merano merita una menzione speciale. Bagni nel siero di latte, nell'uva, nel cioccolato, massaggi tradizionali, sono solo alcune delle possibili esperienze che renderanno il soggiorno indimenticabile. Viaggiatori solitari in cerca di forti emozioni, coppie innamorate pronte a tramonti mozzafiato e famiglie desiderose di avventurarsi in una natura incontaminata, trovano in Merano il luogo ideale per le loro vacanze. Se vuoi trascorrere delle incredibili avventure, non c'è occasione migliore di questa: potrai prenotare direttamente online il tuo soggiorno esclusivo e ricevere buoni regalo e buoni sconto per te e per i tuoi cari. Non aspettare ancora: approfitta delle nostre tante proposte e regalati un viaggio indimenticabile che porterai per sempre nel tuo cuore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Vacanze Merano