Vacanze a Cortina d'Ampezzo 2022 - Voyage Privé

Vacanze a Cortina d'Ampezzo nella bellezza incontaminata delle Dolomiti

Trascorri un soggiorno indimenticabile ad alta quota a Cortina d'Ampezzo, la "Regina delle Dolomiti": leggi la nostra guida per scoprire tutto quello che la località turistica veneta ha da offrire.

Vacanze a Cortina d'Ampezzo: uno sguardo generale

Cortina d'Ampezzo è una delle destinazioni turistiche più rinomate dell'Italia settentrionale. Situata nella regione dolomitica, è meta di vacanze durante tutto l'arco dell'anno. Freddo o caldo che sia, quella che è stata ribattezzata la "Regina delle Dolomiti" si conferma sempre un'ottima scelta per chi desidera vivere la montagna, rilassarsi, divertirsi e scoprire le meraviglie delle Dolomiti.

Grand Hotel Savoia 5*

L’opinione degli esperti di Voyage Privè su Cortina d'Ampezzo

Se in inverno si può sciare e mettersi alla prova con gli innumerevoli sport invernali -dallo slittino allo sci di fondo-, durante l'estate Cortina d'Ampezzo offre attrazioni inaspettate, apprezzate sia dagli sportivi che dagli appassionati di storia e cultura. Si parla di attività all'aria aperta, laghi alpini, shopping, musei, percorsi escursionistici, rassegne enogastronomiche e monumenti naturali. Secondo i nostri esperti, Cortina è una meta turistica adatta a tutti, promossa in ogni stagione dell'anno.

Le 5 attrazioni da non perdere a Cortina d'Ampezzo

Ecco quelle che riteniamo essere le 5 attrazioni principali di Cortina d'Ampezzo:

1. Centro città

Il centro di Cortina è attraversato dal corso Italia, dove passeggiare, fare acquisti e trovare un locale per la colazione, l'aperitivo o la cena. Diversi i musei da visitare, come il Museo paleontologico, il Museo archeologico e il Museo della Grande guerra. Da non perdere anche le iniziative stagionali, come i mercatini di Natale, gli eventi mondani e le tante competizioni sportive che animano il calendario estivo.

2. Le Cinque torri e gli altri sentieri escursionistici

Hotel Mirage 4*

I sentieri escursionistici che partono da Cortina d'Ampezzo sono innumerevoli e conducono verso punti panoramici, laghi alpini, rifugi ad alta quota, postazioni della Grande guerra e monumenti naturali, come le Cinque torri. Le Cinque torri sono torrioni in pietra giganteschi che si possono ammirare sia dal basso che dall'alto, alle cui pendici sorgono ancora oggi le trincee restaurate della Prima guerra mondiale.

3. Il comprensorio sciistico

Cortina Family Resort e Spa

Il comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo conta 120 km di piste e fa parte del vasto carosello sciistico Dolomiti Superski. Agli amanti degli sport invernali non manca nulla: scuole di sci, piste per tutte le difficoltà e impianti di risalita, così come parchi e infrastrutture dedicati ai bambini e alle altre discipline invernali, come snowboard, slittino e pattinaggio sul ghiaccio.

4. Rifugio Nuvolau

Il Rifugio Nuvolau è il rifugio più antico delle Dolomiti e risale al 1883. Costruito quando la zona di Cortina era ancora sotto il dominio austro-ungarico, fu danneggiato gravemente durante la Grande guerra e poi ristrutturato negli anni '30. Lo si può raggiungere attraversando il passo Falzarego. Il percorso di trekking è di media difficoltà e dura circa 2 ore.

5. Gola di Fanes

La gola di Fanes è un canyon con al centro il fiume omonimo, raggiungibile da Cortina attraverso diversi percorsi, diretti sia verso la zona alta che verso il fondo del canyon. Dal sentiero si possono ammirare anche le cascate, vicino alle quali ci si avvale delle corde fisse per percorrere i tratti più impegnativi in sicurezza.

Dove alloggiare durante le tue vacanze a Cortina d'Ampezzo

Savoia Palace Cortina 4* Hotel : Savoia Palace Cortina 4* - 9,6/10

A Cortina d'Ampezzo durante l'inverno si può optare per un hotel vicino alle piste da sci o ben collegato con gli impianti di risalita. In estate, invece, si può scegliere un alloggio vicino ai sentieri escursionistici, oppure in centro città, a due passi da negozi, ristoranti, musei e monumenti. La sistemazione può essere prenotata su Voyage Privè, approfittando delle tante offerte disponibili.

Consigli pratici per goderti le vacanze a Cortina D'Ampezzo

Adesso che ti abbiamo descritto tutto quello che puoi fare e vedere a Cortina d'Ampezzo, non ci resta che darti qualche consiglio pratico perché tu possa organizzare al meglio il tuo viaggio:

Quando andare a Cortina d'Ampezzo?

Le Dolomiti sono ricche di sorprese. Sia d'estate che d'inverno, chi visita Cortina d'Ampezzo verrà accolto da un ricco calendario di eventi, numerose attività sportive da praticare all'aria aperta e tante attrazioni tra cui monumenti naturali, musei, sentieri, boschi e laghi alpini.

Cortina è una destinazione adatta alle famiglie con bambini?

Grand Hotel Savoia 5*

Cortina d'Ampezzo, così come tutta la zona circostante, offre davvero molto alle famiglie con bambini. Dalle tante fattorie didattiche ai percorsi trekking pensati appositamente per gli escursionisti in erba, dalle attività sportive dedicate anche ai bimbi alla natura incontaminata delle Dolomiti, che rappresenta per i più piccoli un immenso parco giochi tutto da esplorare.

Come si arriva a Cortina d'Ampezzo?

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Treviso e Venezia Marco Polo, rispettivamente a 132 e 160 km di distanza. Dall'aeroscalo si può raggiungere Cortina in treno, servendosi della linea Venezia S. Lucia - Calalzo di Cadore, proseguendo poi in autobus o taxi. Chi arriva in auto può avvalersi dell'Autostrada A27, che si congiunge con la statale 51 di Alemagna, diretta a Cortina d'Ampezzo.

Sui sentieri di Cortina d'Ampezzo: attraverso le sue incomparabili bellezze

La tua settimana bianca a Cortina, delizioso comune incastonato tra le maestose Dolomiti, può riservarti molto di più dello sci. Vai alla scoperta di questo luogo incantato e lasciati stupire davanti al tesoro culturale e alla storia in esso custoditi, senza farti mancare una sana attività fisica all'aria aperta: le tue vacanze a Cortina d'Ampezzo saranno straordinarie! Ogni anno, a Cortina d'Ampezzo, vengono organizzate passeggiate attraverso la storia e la leggenda del posto, che lasciano anche spazio per ammirare i panorami incontaminati dalle altissime cime. Lasciati travolgere anche dal rilassante rumore dell'acqua che sgorga dalle rocce facendo una rigenerante passeggiata sul Sentiero dei Canyon nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo: luogo verde caratterizzato da splendide cascate e fiumi. E, per poter esplorare tutto il luogo e le cime che lo circondano durante il tuo soggiorno, scegli un hotel a Cortina d'Ampezzo che sia ubicato in un punto strategico.

Non potrai concludere le vacanze a Cortina d'Ampezzo senza prima aver percorso il Sentiero dell'Universo: questo tracciato di 450 metri, sito all'interno del bosco, ti permetterà di ammirare la nascita dell'universo e di rispondere alle tue domande sulle meraviglie del cielo attraverso dieci pannelli esplicativi della materia. Inoltre, partecipando al trekking notturno, organizzato in tutte le stagioni, avrai modo di fare una passeggiata romantica sotto la via lattea, ben visibile dalle alte quote delle Dolomiti d'Ampezzo.

Un centro storico tutto da scoprire

Le offerte degli hotel a Cortina sono moltissime e se deciderai di soggiornare in una di queste lussuose strutture ubicate nel centro storico, potrai accedere alla genuina bellezza del luogo non appena scenderai dalla tua stanza. Tra le cose che dovrai assolutamente vedere durante la tua vacanza a Cortina D'Ampezzo c'è senz'altro il campanile della Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, simbolo del comune veneto. Anche la Chiesa, con il suo stile Barocco, merita una visita. Per arricchire la tua esperienza, visita i principali musei di Cortina d'Ampezzo, i quali racchiudono la storia del luogo dalle sue origini più lontane fino ai giorni d'oggi. Questi sono: il museo Paleontologico "Rinaldo Zardini", che ospita i fossili ritrovati sulle Dolomiti; il museo "Mario Rimoldi", dedicato all'arte del Novecento ed il Museo all'aperto della Grande Guerra, situato nell'area Lagazuoi 5 Torri. Concedersi una passeggiata nel grazioso centro storico di Cortina d'Ampezzo, girando tra i negozi per dedicarsi allo shopping o fermandosi in qualche bar per consumare una colazione o un aperitivo con vista Dolomiti, è un'altra delle piccole ma piacevoli cose che potrai fare nella tua vacanza nel comune veneto.

Cortina d'Ampezzo, il luogo per gli appassionati di sport e per gli amanti del relax

Se sei un appassionato di sport e hai scelto di passare le vacanze a Cortina d'Ampezzo anche per questo motivo, devi visitare lo Stadio del Ghiaccio, teatro delle Olimpiadi Invernali '56. Al suo interno, oltre ad ammirarne l'imponenza e respirare l'aria pregna di storia, è possibile praticare pattinaggio seguiti da un istruttore o mettersi alla prova sulla pista Olympia delle Tofane. Durante la tua settimana bianca a Cortina d'Ampezzo, inoltre, avrai la possibilità di metterti alla prova sulle bellissime piste da sci presenti su tutta l'area: questo splendido comune veneto vanta, infatti, moltissime strutture sciistiche.

Sono diverse le offerte last minute a Cortina d'Ampezzo, le quali ti permetteranno di trovare la soluzione di alloggio più adatta alle tue esigenze. Se ami la natura e vuoi respirare l'aria incontaminata regalata dalla neve, puoi provare l'adrenalinico Ice trekking, ovvero l'arrampicata sulle cime coperte dal ghiaccio, seguito da istruttori esperti. Altro sport invernale da provare è la ciaspolata notturna, che unisce la meraviglia delle Dolomiti coperte dal cielo stellato allo svago dato da una camminata in compagnia. Se ti piace spostarti con le due ruote, noleggia una fat-bike, la bici dotata di gomme che scorrono agilmente sulla neve e parti per una divertente passeggiata. Cortina d'Ampezzo, inoltre, è famosa per i diversi negozi che ti permettono di noleggiare qualsiasi tipologia di bici, così potrai esplorare i sentieri sterrati ed i boschi di Cortina d'Ampezzo in modo eccitante.

Dopo una giornata trascorsa a praticare sport o a esplorare le meraviglie di Cortina d'Ampezzo, non c'è niente di meglio che rilassarsi nei centri benessere tipici del luogo. Quello che distingue le Spa e i percorsi benessere di Cortina è senz'altro l'essere caratterizzati dalla vista dolomitica. Lasciarti trasportare da un massaggio rilassante o da un piacevole bagno in una vasca idromassaggio coccolato dalla vista spettacolare delle cime, sarà per te un'esperienza multisensoriale! Molti sono gli alberghi a Cortina d'Ampezzo che ospitano al loro interno Spa e centri benessere, fatti apposta per rendere la tua vacanza indimenticabile. Anche il tuo palato sarà coccolato dalle bontà del luogo se sceglierai di cenare in uno dei tanti ristoranti o baite in cui si possono gustare i piatti tipici delle Dolomiti d'Ampezzo: non limitarti ad assaggiare lo strudel di mele o la polenta condita con funghi e salsiccia, ma prova anche uno dei formaggi del luogo, come lo zigar, magari accompagnato da un buon vino rosso e deliziati con i dolcissimi nighele, speciali bomboloni del luogo. Tutto questo e molto altro ti attende per le tue vacanze a Cortina d'Ampezzo che ti lasceranno pieno di stupore. Registrati sul nostro sito per trovare i luoghi migliori in cui soggiornare nel comune dolomitico, scoprire le proposte last minute a Cortina, i nostri migliori hotel e tutti i vantaggi riservati solo ai nostri soci. Affrettati: Cortina d'Ampezzo è pronta per darti i benvenuto!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Veneto
  5. Vacanze Cortina d'Ampezzo