Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Ponte di Legno con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Ponte di Legno
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Ponte di Legno.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Le tue fantastiche vacanze a Ponte di Legno in Lombardia

Storia, informazioni e curiosità di una località fantastica

Trascorrere le vacanze a Ponte di Legno può rivelarsi un'esperienza unica e indimenticabile. Situata precisamente nella provincia di Brescia, in Lombardia, sorge nella parte settentrionale della bellissima Valle Camonica che si estende sino ai confini con il Trentino-Alto Adige. È una meta molto ambita, soprattutto nei mesi invernali per tutti gli appassionati di sci e non solo. Ponte di Legno vanta un'antichissima tradizione in tal senso, infatti a partire dal 1912 il T.C.I, Touring Club Italiano, le conferì il titolo di prima stazione italiana di turismo e sport invernali. Un punto di riferimento per tutte le realtà che nel tempo hanno cercato di sfruttare il territorio prendendo esempio dalla comune lombardo.

Una piccola realtà completa ed eclettica in grado di regalare soggiorni davvero emozionanti in tutte le stagioni dell'anno. In inverno è l'ideale per una vacanza romantica sotto la neve, si presenta misteriosa e magica piena di luci e colori caldi ma anche di tante opportunità; mentre in primavera o in estate si trasforma e diventa in tutto il suo splendore brillante e sorridente. Geograficamente si trova in una posizione strategica: una valle che si estende avvolta e protetta dalle montagne dell'intero gruppo del Castellaccio, una catena composta da vette altissime.

Ponte di Legno vanta una storia antica, in epoca romana era una località chiave per i collegamenti commerciali, mentre secoli dopo venne rasa al suolo dai bombardamenti austriaci sino a risorgere per volontà di Vittorio Emanuele III. A partire dal 1900, infatti, gli sviluppi dell'intera zona hanno dato il via ad un processo di modernizzazione ed evoluzione volto a renderla una delle mete più interessanti da visitare nel nord Italia. Dal silenzio e dall'armonia che regala la montagna alla dimensione futuristica e attuale di strutture sportive moderne e all'avanguardia, dai monumenti storici del passato sino agli accenni architettonici contemporanei. Sono tutti aspetti racchiusi in un'unica realtà. Soggiornare a Ponte di Legno infatti ti permetterà di entrare subito in contatto con questi aspetti diversi ma interessanti tutti da scoprire.

Consigli utili per visitare la città di Ponte di Legno

Sono tantissimi gli itinerari possibili alla scoperta del paese lombardo. Percorsi artistici, culturali, storici, architettonici, naturali, sportivi, sono tutti rivelatori di una meta ricca in grado di offrirti un soggiorno indimenticabile. Un buon punto di partenza è sicuramente quello di partire alla scoperta del centro storico del paese percorrendo le vie principali. Passeggiando per il borgo antico infatti si ha subito la sensazione di essere in una dimensione passata che offre però tutte le comodità dell'era moderna. Antiche costruzioni con le facciate color pastello e dai balconi sempre fioriti, si alternano a caffè storici, locande tipiche e piccole chiesette. Il tutto è l'espressione di un connubio perfetto tra antico e moderno!

Ponte di Legno ha un'antica tradizione legata alla lavorazione artigianale del legno, infatti in centro sono presenti delle piccolissime botteghe dove artigiani esperti ancora oggi offrono la possibilità di acquistare oggetti unici in tutto il mondo. Ma non è tutto, nella parte centrale del borgo antico ci sono piccole locande dove potrai assaporare i prodotti tipici genuini del posto rivisitati in modo armonioso rispettando le tradizioni. Una cucina ricca di salumi, formaggi, carne di selvaggina, verdura locale coltivata in zona, tutti ingredienti essenziali per comporre i piatti tipici della zona legati alla tradizione montanara, come ad esempio i casoncelli, un tipo di raviolo ripieno di carne e verdure, i canederli, lo stracotto di asino, la polenta di mais e le salsicce tipiche chiamate "strinù". Il tutto può essere accompagnato da una degustazione di liquori tipici come grappe o liquori a base di bacche o frutti provenienti dai boschi vicini.

Itinerari possibili alla scoperta delle principali località turistiche da visitare in zona

Per gli appassionati di sport invernali Ponte di Legno nei mesi invernali si trasforma in un vero paradiso e sono tantissimi i centri sportivi attrezzatissimi in zona. Anche in primavera o in estate, con una guida esperta del posto è possibile partire alla scoperta del territorio magari a cavallo o in bicicletta per escursioni uniche e divertenti immerse nella natura in fiore. Il percorso alla scoperta del territorio chiamato il Sentiero dei fiori permette ai più esperti e avventurosi di raggiungere vette altissime e di percorrere sentieri di guerra camminando lungo il ponte tibetano più lungo al mondo. Non molto lontano dal borgo antico ci sono anche tantissimi villaggi incantati che proiettano il visitatore in una dimensione fantastica lontana nel tempo. Uno tra tutti è Le Case di Viso, che risale ai primi anni del 900 e dove la piccola popolazione vive ancora oggi senza elettricità.

Una breve visita riguarda anche il Museo della Guerra Bianca che offre l'opportunità al visitatore di comprendere come si sia evoluto il territorio. Non molto distante c'è anche il famosissimo Ponte Gavia, un luogo chiave per tanti grandi eroi del ciclismo come Coppi o Pantani. Un tratto molto duro del giro d'Italia che offre però un panorama davvero mozzafiato. Tra gli altopiani soleggiati, immersi in una natura incontaminata dove si respira un'aria pura e sana ci sono anche rifugi e strutture attrezzate raggiungibili in motoslitta per trascorrere un po' di tempo all'insegna del relax e del benessere. Viaggiatori solitari in cerca di nuove avventure, coppie innamorate pronte a tramonti mozzafiato e famiglie in cerca di sport e tanto divertimento, trovano in questa fantastica e ricca città in grado di regalare emozioni forti e uniche un luogo ideale. Se vuoi trascorrere delle lussuose vacanze a Ponte di Legno, non c'è occasione migliore di questa: potrai prenotare direttamente online il tuo soggiorno esclusivo e ricevere buoni regalo e buoni sconto per te e per i tuoi cari. Non aspettare ancora: approfitta delle nostre tante proposte e regalati un viaggio indimenticabile che porterai per sempre nel tuo cuore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Ponte di Legno