Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Sciacca con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Sciacca
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Sciacca.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Viaggi a Sciacca, perla della Sicilia occidentale

Passeggiata tra le strade di Sciacca

Desideri visitare la Sicilia per le tue vacanze ma, allo stesso tempo, evitare le mete più affollate? Le nostre offerte di viaggi a Sciacca sono ciò che fa per te. Si tratta di un piccolo comune che sorge sulle coste della Sicilia occidentale, in provincia di Agrigento. Oltre ad essere una città di mare, è la destinazione ideale per coloro che non vogliono rinunciare ad una passeggiata culturale durante le proprie vacanze. La principale attrattiva di Sciacca è indubbiamente il Castello Incantato, situato ad un paio di chilometri dal centro. Si tratta di una distesa di opere scultoree che l'artista Filippo Bentivegna eresse attorno alla sua casa; appare come un susseguirsi di teste scolpite nella roccia e nel legno, quasi a formare una vero e proprio labirinto. La storia di quest'opera d'arte è molto triste, in quanto Bentivegna si dedicò ad essa dopo essere rientrato dall'America, dove non trovò la fortuna che sperava di ottenere e non riuscì a conquistare la donna di cui si era innamorato. Tornato a casa impiegò tutte le sue energie per costruire questo suo personale feudo.

Altre interessanti attrattive si incontrano per le strade centrali di Sciacca e tra di esse spicca la maestosa Basilica di Santa Maria del Soccorso. Fu inizialmente eretta nei primi anni del XII secolo, per volere della contessa Giulietta. Nuovi particolari furono aggiunti di seguito per mano di diversi artisti, tra cui il pittore Giuseppe Sabella e lo scultore Antonio Gagini. Altre splendide basiliche che potrai visitare durante il tuo soggiorno sono la Chiesa del Carmine, la Chiesa di Santa Margherita e il Santuario di San Calogero. Molto interessante è poi la Casa Museo Scaglione, la quale conserva il tipico arredamento siciliano dell'800. Al suo interno vi sono collezioni di farfalle, coleotteri, dipinti, statue e altri oggetti d'epoca. Non lontano dal centro sorge il Castello dei Luna, un imponente complesso medievale costruito nel 1380. Visitarlo è come partire per un viaggio indietro nel tempo e, dalla sua torre, potrai ammirare un meraviglioso panorama su Sciacca.

Sciacca, relax e passeggiate tra la natura

Oltre al mare e alle spiagge, la Sicilia è una regione che offre meravigliose aree naturali, perfette per gli amanti dell'escursionismo o semplicemente per coloro che vogliono respirare un po' d'aria pura e rilassarsi nel verde. Nei pressi di Sciacca troverai la Riserva Naturale Orientata Monte San Calogero, l'area protetta ai piedi della quale sorge il sopracitato Castello Incantato. Si presenta come un massiccio calcareo e dolomitico di origine mesozoica, dunque risalente a milioni di anni fa, e presenta una morfologia molto varia: ci sono bosco, prateria e gariga montana, molto simile alla steppa. Tra le numerose specie di piante che potresti incontrare durante il tuo cammino ci sono boschi di leccio, piantagioni di euforbia, rosmarino, camomilla e molte altre. Per quanto riguarda la fauna, spiccano la volpe e l'istrice, oltre all'aquila reale e il falco pellegrino nelle zone più alte.

Con poco più di un'ora di viaggio potrai invece raggiungere il Parco dei Monti Sicani, dove il verde si estende per oltre 40 mila ettari e comprende ben 12 comuni. Se ami il trekking potrai scegliere tra numerosi itinerari che ti condurranno per sentieri e scorci meravigliosi. Coloro che preferiscono i percorsi vicino all'acqua possono camminare lungo le sponde del fiume Sosio, fino a raggiungere la sua valle. Lì, un'alta cascata d'acqua si riversa nel bacino che attraversa il sud ovest della Sicilia e, coloro che lo desiderano, possono tuffarsi nelle sue acque. Si può optare anche per sentieri che percorrono sconfinate valli verdi con prati fioriti oppure boschi, particolarmente adatti per le più calde giornate estive. Le zone forestali sono prevalentemente caratterizzate da leccio, acero campestre e carpino nero, anche se non mancano gli alberi di alloro e i querceti. Inoltre, è possibile prendere parte ad attività sportive organizzate, informandosi anticipatamente.

Tra spiagge da sogno e sapori tipici

Sciacca è senza dubbio la destinazione perfetta per gli amanti del mare, in quanto ci sono numerose incantevoli spiagge in cui trascorrere le giornate di sole. Presso la frazione di Località Rogana, ad una decina di chilometri ad ovest dal centro, sorge la Riserva Naturale di Capo San Marco. È ricca di splendide calette caratterizzate da spiagge sabbiose, mare cristallino e panorami mozzafiato. Gli appassionati di snorkeling potranno immergersi e scoprire un fondale suggestivo e ricco di rare specie di flora e fauna marina. A circa 5 km ad est della cittadina sorge invece spiaggia Torre del Barone, che si presenta come una lunga distesa di ghiaia con scogliere bianche, alle cui spalle non c'è altro che il verde della macchia mediterranea. Vi sono un'area libera ed una attrezzata, oltre che un bar in cui acquistare bibite fresche o fermarsi per un pasto. La baia del centro di Sciacca lascia invece spazio ad un grande porto, dov'è anche possibile noleggiare una barca per spostarsi a piacere.

Un'altra cosa che i turisti di tutto il mondo amano è la cucina tipica siciliana. Tantissimi sono i piatti con cui potrai deliziare il palato, a partire dai famosi arancini con riso e ragù e i cannoli alla ricotta e ciliegie candite. Nei numerosissimi ristoranti che costellano Sciacca potrai tuttavia assaggiare anche molto altro, come le linguine al pesto siciliano. Quest'ultimo è costituito da pomodori secchi, peperoncino, pinoli, mandorle, aglio, ricotta e basilico. Ottime sono anche le sardine ripiene con finocchio, pinoli ed erbe aromatiche, e le sardine alla griglia con rosmarino e limone. Famosi sono poi gli anellini, un particolare tipo di pasta al forno che può essere preparato in diversi modi: i più popolari sono gli anellini in brodo di manzo e il timballo di anellini e piselli al ragù. Iscriviti al nostro sito per non perdere le migliori offerte per i tuoi viaggi a Sciacca!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Sciacca