Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a San Vito Lo Capo con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a San Vito Lo Capo
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a San Vito Lo Capo.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a San Vito Lo Capo: alla scoperta della sua splendida baia

San Vito Lo Capo:un luogo magico tra natura e tradizione

San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani (in Sicilia), è forse la più rinomata località balneare della zona. La cittadina è situata sulla costa occidentale della Sicilia, nella omonima penisola che si addentra nel Mar Tirreno. Questa striscia di terra, che termina appunto con Capo San Vito, è situata tra il Golfo di Macari (a occidente) e il Golfo di Castellammare (a oriente). La cittadina è conosciuta in tutto il mondo per il suo incredibile litorale, considerato tra i migliori 5 d'Italia. La spiaggia di San Vito Lo Capo, infatti, è una lunga distesa di sabbia dorata lunga circa 3 chilometri ed è l'ideale per lunghe passeggiate rilassanti e per rinfrescanti bagni nel mare cristallino che la lambisce.

Un altro sito unico al mondo, che merita di prenotare subito uno dei nostri last minute per San Vito Lo Capo, è la spettacolare Riserva dello Zingaro. Questo è uno dei pochi luoghi incontaminati rimasti in Italia; un posto magico in cui potrete immergervi nella meravigliosa natura mediterranea, regalandovi attimi di relax in riva al mare o esplorando gli antichi ruderi di pescatori. Questo luogo vi catapulterà in un mondo nuovo, carico dei profumi degli agrumi e del mare e ricco di colori che variano dal verde degli arbusti secolari, all'arancione del sole e della sabbia, passando per il blu intenso del cielo che si confonde con il mare. Tuffarsi in queste acque azzurre sarà un'esperienza che non dimenticherete facilmente: è garantito!

Escursioni e visite tra la storia e la natura di San Vito Lo Capo

Se siete appassionati di storia, o semplicemente vi piace visitare luoghi di interesse turistico, San Vito Lo Capo potrà offrirvi interessanti spunti. Tra le architetture della zona degne di particolare nota, che quindi vale la pena visitare, troviamo il faro e le due tonnare, quella di Macari e quella del Secco. In quest'ultima è possibile ammirare anche antiche imbarcazioni pescherecce e apprendere tutti i segreti degli antichi abitanti del luogo, che facevano della pesca del tonno la loro attività primaria e le cui tecniche sono ancora utilizzate al giorno d'oggi. Il faro è invece un elemento relativamente più moderno (attivo fin dal 1859) ed è composto da un piccolo fabbricato bianco, che funge da abitazione del custode, e da una snella torre alta 40 metri, sulla cui sommità è situata la lanterna ed una galleria. Per quel che riguarda invece le architetture religiose, è quasi d'obbligo una visita al Santuario-Fortezza (una massiccia costruzione in mattoni) e alla Cappella di Santa Crescenzia. Quest'ultima, costruita dagli ericini nel XVI secolo, si trova un po' isolata dalla città ed è immersa in un verde prato, tanto da ricordare quasi un elemento delle fiabe: è una piccola struttura a pianta quadrata, sormontata da una cupola in stile arabeggiante.

Se all'architettura preferite, invece, immergervi nella natura, allora non potrete assolutamente perdervi la spiaggia del Bue Marino, nominata nel 2015 la spiaggia più bella d'Italia e non troppo distante dal vostro albergo a San Vito Lo Capo. Oltre alla già citata ed incontaminata Riserva dello Zingaro, se amate visitare i luoghi incontaminati e selvaggi, dovete visitare le meravigliose Grotta dell'Uzzo e Grotta dei Cavalli. La prima di queste due si trova proprio all'interno della riserva ed è uno dei più importanti siti preistorici dell'intera Sicilia. Al suo interno, infatti, sono state trovate tracce di presenze umane risalenti a quasi 10.000 anni fa e diversi resti di animali (come leoni, rinoceronti e mammuth). Altre tracce sulle pareti della grotta hanno rivelato, inoltre, come questa venne utilizzata anche come necropoli. I resti recuperati dalla grotta (risalenti al Mesolitico) sono conservati presso il Museo archeologico di Palermo, un'altra tappa molto suggestiva che potrete visitare durante le vostre vacanze a San Vito Lo Capo, perché non troppo distante.

Eventi culturali e prelibatezze culinarie della zona

La cucina siciliana è da sempre ritenuta una delle migliori al mondo, poiché ricca di ottimi ingredienti genuini e di sapori particolari, provenienti dalla contaminazione con la cucina araba. E' proprio da questo incontro che ha avuto origine il piatto più famoso di San Vito Lo Capo, ossia il Cous cous. Dal 1998, infatti, per celebrare questa prelibatezza locale, la cittadina ospita il "Cous Cous Fest", evento che si tiene ogni anno durante l'ultima settimana di Febbraio. Questo è un festival internazionale che ospita la gara "The Cous Cous World Championship" ma che offre ai visitatori anche un'ampia gamma di altre attrazioni come musica e spettacoli. Durante la competizione si sfidano cuochi provenienti da ogni parte del mondo, ed ognuno ha il compito di apportare al tradizionale piatto le proprie fantasiose varianti, preparate con particolari abbinamenti e con gli ingredienti più svariati. Negli ultimi anni, hanno preso parte a questa iniziativa chef provenienti anche dalla Francia, dal Senegal, dal Marocco, dalla Tunisia, dalla Costa d'avorio, da Israele e dalla Palestina.

Il "Cuos cous Fest", tuttavia, non è l'unico evento degno di nota. A luglio, San Vito Lo Capo ospita, infatti, la rassegna "Libri, autori e buganvillee" a cura di Giacomo Pilati ed il "Summer Music Festival". A maggio, invece, il cielo si riempe di colore grazie al "Festival internazionale degli aquiloni". A ottobre potrete prendere parte al "San Vito Climbing Festival" e all'evento "Tempu ri capuna" una manifestazione legata alle storie e alle leggende legate alla pesca, al mare e al pesce azzurro.

San Vito Lo Capo è una cittadina che potrà proporvi qualsiasi tipo di intrattenimento e qualsiasi tipo di vacanza desideriate. Le nostre offerte per San Vito Lo Capo sono tante e costantemente aggiornate: cosa aspettate a scoprire online tutte le attrattive di questo piccolo gioiello siciliano? Ne rimarrete talmente colpiti che non potrete fare a meno di programmare la vostra prossima vacanza, ve lo promettiamo! Prenotate subito un'elegante camera in uno dei nostri migliori hotel a San Vito Lo Capo e scoprirete quanto magnifica sia questa terra!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze San Vito Lo Capo