Sci a Ortisei - Voyage Privé

Le nostre offerte

Sci a Ortisei

Vuoi andare a sciare a Ortisei ⛷️ Scopri le nostre migliori offerte di alloggio fino al 70% di sconto! ✅ Iscriviti gratis adesso!

Scopri le bellezze della Val Gardena grazie alla nostra guida e regalati tanto divertimento durante la tua vacanza sugli sci a Ortisei

Un breve panoramica di Ortisei

offerte di sci a Ortisei

Ortisei è il principale centro della Val Gardena ed è una graziosa cittadina collocata a circa 1.200 metri di altitudine. Pensa che il suo centro storico, che propone caratteristici hotel ed edifici in tipico stile alpino, viene definito come il più bello di tutte le località dolomitiche ed è quanto mai piacevole passeggiarvi, soprattutto in concomitanza con il periodo natalizio quando si tengono i mercatini di Natale. Circondata dai ripidi versanti dei monti, Ortisei ti permette di accedere a moltissime piste da sci alpino, in primis a quelle dell'Alpe di Siusi, che puoi raggiungere con una comoda ovovia. Se questi tracciati sono perfetti per gli sciatori non molto esperti, chi ama mettersi alla prova, può invece scegliere gli impianti Saslong per scivolare sulle piste del Sellaronda, decisamente più impegnative. Non dimenticare inoltre che Ortisei fa parte del grande comprensorio sciistico Superski Dolomiti. Agli amanti del fondo sono dedicati vari percorsi lunghi alcuni chilometri, ma non manca neppure una pista per lo slittino.

L'opinione del nostro esperto su Ortisei

Ortisei è frequentata dai turisti da quasi due secoli. Con alle spalle una così lunga esperienza, la piccola cittadina altoatesina ha avuto modo di adeguarsi a quelle che sono le esigenze di chi decide di trascorrere una vacanza sul suo territorio. Sono infatti presenti hotel di ogni categoria con particolare riguardo per quelle che offrono trattamenti luxury, inoltre si è dotata di numerosi e modernissimi impianti di risalita, di diverse strutture sportive e persino di un centro benessere comunale. Insomma, i turisti che scelgono Ortisei trovano davvero ogni servizio, ma soprattutto trovano i meravigliosi paesaggi dolomitici della Val Gardena e la golosa gastronomia regionale.

Le 5 cose migliori da fare e da vedere a Ortisei

Ortisei è veramente una cittadina graziosa e che sa offrirti anche divertimento e relax, tuttavia ti suggeriamo di non trascurare i dintorni perché la Val Gardena e comunque tutto l'Alto Adige può offrirti l'opportunità di vedere luoghi meravigliosi.

1. Una passeggiata ad Ortisei

Il centro della cittadina è isola pedonale, per cui potrai passeggiare in totale relax ammirando le vetrine dei tanti negozi che vi si affacciano. Cogli anche l'occasione per notare i particolari di molte abitazioni, particolari che raccontano parte della storia della località, come ad esempio la medioevale Casa Martin che conserva un'antica veduta della città. Percorri anche la via Trenker, una passeggiata panoramica che parte dalla chiesa parrocchiale.

2. Ciaspolando qua e là

Con e ciaspole ai piedi si possono scoprire angoli di natura meravigliosi, ma per chi non ama stancarsi con percorsi troppo impegnativi, si può, ad esempio, seguire il sentiero di serpentine per raggiungere il Col-de-Flam e quindi la chiesetta di San Giacomo. Se invece vuoi ammirare degli antichi mulini, giungere alla vicina Bulla.

3. Alla scoperta della storia e della cultura ladina

Ortisei è uno dei centri altoatesini di cultura ladina e ti consigliamo di visitare il Museum Gherdëina, il museo della Val Gardena, che si trova proprio a Ortisei e che ti farà conoscere molto sulla storia, l'arte e le tradizioni del territorio. Potrai ammirare reperti paleocristiani, preziose tele e anche tante opere in legno, compresi i giocattoli.

4. Un momento di pausa dedicato al benessere

offerte di sci a Ortisei

Gran parte degli hotel presenti a Ortisei propongono dei centri benessere, tuttavia puoi anche recarti presso lo stabilimento comunale che ospita una bellissima sauna, oltre a un ampio spazio fitness.

5. Una puntata nei dintorni

Oltre a fare una capatina alle altre due località della Vall Gardena, Santa Cristina e Selva, ti consigliamo di spingerti fino a Bressanone. Questa cittadina ha conservato delle affascinanti architetture alpine in stile tirolese medioevale e barocco. Non perderti una visita al duomo e allo stupendo chiostro affrescato, nel Palazzo vescovile hai poi la possibilità di visitare il Museo dei Presepi e, dopo aver passeggiato lungo la via dei Portici, spingiti all'abbazia di Novacella, dove si fondono sapientemente stile romanico e gotico.

I suggerimenti di Voyage Privé per la tua vacanza sugli sci a Ortisei

Grand Hotel Wolkenstein
Albergo : Grand Hotel Wolkenstein

Per un soggiorno sulla neve abbiamo pensato che i nostri soci gradissero degli hotel che sapessero offrire loro ogni sorta di comfort. Imprescindibile dunque la presenza di ampie camere con vista panoramica, servizi privati e wifi gratuito. Abbiamo selezionato degli hotel che proponessero degli spazi appositi dove collocare l'attrezzatura da sci e che fossero dotati di ristorante interno. Poiché le strutture scelte da noi sono sempre luxury, abbiamo prestato particolare attenzione al fatto che fossero dotate anche di angoli relax e wellness. Non potevamo poi non pensare a chi vuole trascorrer le sue vacanze sulla neve con i bambini, così ecco che gli hotel selezionati propongono baby menù, spazi giochi e lettino o culla in camera.

Informazioni pratiche su Ortisei

Quando si decide di partire per una vacanza, è bene essere informati sulla propria destinazione e conoscere anche qualche dettaglio in più. Eccoti allora la risposta ad alcune domande che potresti porti.

Come arrivare a Ortisei ?

Se vuoi fare il tuo viaggio in auto, devi imboccare la A22 del Brennero uscendo a Chiusa quindi proseguire in direzione della Val Gardena. Se invece preferisci il treno, sappi che Ortisei non ha una stazione ferroviaria per cui dovrai scendere dal treno a Bressanone o a Chiusa, poste entrambe sulla linea Verona-Innsbruck, oppure a Bolzano e quindi proseguire il tuo viaggio in bus.

Nel caso tu preferisca l'aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Bolzano, quindi puoi continuare il tuo viaggio in bus oppure noleggiando un'auto.

Qual è il periodo migliore per una vacanza sugli sci a Ortisei ?

In Val Gardena si scia da dicembre ad aprile/maggio. Il periodo migliore per vivere in una sorta di fiaba è quello di dicembre e inizio gennaio, quando mercatini, alberi di Natale, presepi e illuminazioni rendono magica l'atmosfera. Ovviamente questo è il periodo di maggiore afflusso turistico e dunque di alta stagione. Se preferisci evitare la folla, ti consigliamo di partire durante il mese di marzo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Sci Ortisei