Le nostre offerte
Vacanze a Lampedusa
Sommario
Leggi la nostra guida sulle attività da svolgere e le attrazioni da visitare durante una vacanza a Lampedusa, la più grande delle isole Pelagie
Una panoramica di Lampedusa
Lampedusa è detta la "Porta d'Europa" per la sua immediata vicinanza al Nord Africa e l'importante ruolo che svolge nell'accogliere i migranti che prendono la via del mare e si dirigono verso il Vecchio Continente. Ma Lampedusa è anche una rinomata destinazione balneare, che offre svariati tipi di svago ai visitatori di tutte le età. Le sue attrazioni principali sono tuttavia naturali, come l'isola dei Conigli e le piscine naturali nel versante Sud dell'isola. Insieme a Linosa, alle isole minori di Lampione e dei Conigli e allo scoglio del Sacramento, forma l'arcipelago delle Pelagie.
L'opinione degli esperti Voyage Privé su Lampedusa
L'isola di Lampedusa offre tanto a chi è alla ricerca di divertimento e relax, soprattutto nel periodo che va da maggio a fine settembre-inizio ottobre. Abitata fin dall'antichità, Lampedusa ha in serbo per il visitatore spiagge caraibiche, rassegne culturali di rilevanza internazionale, deliziosi piatti tipici di pesce e paesaggi di mare incorniciati dalla macchia mediterranea. Secondo i nostri esperti di viaggi, Lampedusa è una destinazione balneare eccellente per qualunque tipologia di viaggiatore.
5 mete imperdibili da visitare a Lampedusa
Ecco quali sono le attrazioni da non perdere durante una vacanza a Lampedusa.
1. Spiagge
Chi si reca a Lampedusa durante la bella stagione lo fa soprattutto per le spiagge e i fondali marini pullulanti di vita, ideali per lo snorkeling. Le spiagge più battute dell'isola presentano battigie e fondali sabbiosi, nonché meravigliose acque cristalline. Le più famose sono probabilmente la spiaggia dei Conigli, che sorge di fronte all'omonimo isolotto, e cala Guitgia, vicina al centro abitato di Lampedusa.
2. Centro di recupero WWF per tartarughe e fauna locale
A sud dell'isola, di fronte a Punta Sottile e vicino al porto, sorge il Centro di recupero tartarughe e fauna selvatica gestito dai volontari del WWF. Il centro si compone tra l'altro di un museo e di un'area dedicata alla custodia degli animali in attesa di essere nuovamente liberati, entrambi visitabili. Ogni anno viene soccorso un centinaio di esemplari di Caretta Caretta.
3. I dammusi di Lampedusa
Così come a Pantelleria, anche a Lampedusa sono presenti i caratteristici dammusi, costruzioni in pietra prive di fondamenta, utilizzate dai contadini come rifugio. Il dammuso più famoso è Casa Teresa, che può essere ammirato da vicino e che si trova nella parte ovest dell'isola. Da lì, si può effettuare un'escursione nella macchia mediterranea, verso la vicina Cala Pulcino.
4. Gita in barca a Lampedusa
Una gita in barca intorno a Lampedusa è l'ideale per ammirare l'isola nella sua interezza, avvistare delfini e capodogli e praticare immersioni al largo dalla costa. Chi lo desidera può dedicare una giornata alla vicina isola di Linosa, che fa parte della Riserva naturale isola di Linosa e Lampione, dove tuttora nidifica la tartaruga Caretta Caretta.
5. Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo
Il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo è un progetto unico, che mostra il ruolo dell'isola come punto di raccordo tra Europa e Africa. Lo spazio espositivo comprende sia opere d'arte ispirate al dialogo tra Nazioni che oggetti appartenenti alle vittime dei naufragi, soprattutto quelli del 2013.
Quale hotel scegliere a Lampedusa?
Date le dimensioni ridotte dell'isola, gli hotel a Lampedusa non sono mai particolarmente distanti dalle spiagge. La maggior parte delle strutture ricettive si trova nel centro abitato, vicino al porto e ai vicoletti costellati di caffetterie, negozi di souvenir e ristoranti tipici. Fuori dal centro abitato sorgono tuttavia numerosi resort, alcuni dei quali a pochi passi dalla spiaggia, dotati di piscine, zona wellness e campi sportivi. Per prenotare un hotel a Lampedusa basta sfogliare l'offerta presente su Voyage Privé e selezionare la struttura prescelta, indicando le date e i dettagli del viaggio.
Informazioni pratiche su Lampedusa
Di seguito trovi alcune informazioni da sapere prima di partire in viaggio per Lampedusa.
Dove alloggiare a Lampedusa?
L'isola è piccola e ogni punto di interesse è facilmente raggiungibile. Tuttavia, chi desidera trovarsi a pochi passi dalla costa per godersi il mare può scegliere un hotel vicino alla spiaggia. Chi invece preferisce uscire a piedi la sera per fare l'aperitivo con gli amici o cenare in un ristorante tipico può soggiornare nel centro abitato.
Qual è il periodo migliore per visitare l'isola?
L'estate lampedusana è abbastanza lunga e dura da maggio a ottobre inoltrato. Per evitare l'affollamento tipico dei mesi di luglio e agosto, è consigliabile recarsi sull'isola tra maggio e giugno o tra settembre e ottobre, quando le temperature sono comunque elevate e consentono di vivere il mare senza problemi.
Lampedusa è più adatta ai giovani o alle famiglie?
A entrambe le tipologie di viaggiatori. Le famiglie troveranno spiagge sabbiose con i fondali bassi e poche onde, insieme a una natura facile da esplorare e strutture ricettive attrezzate per accogliere i più piccoli. D'altro canto, chi va a Lampedusa per divertirsi troverà attività sportive a volontà, locali notturni e stabilimenti balneari che la sera si trasformano in club, frequentati dai giovani e dagli amanti della movida.