Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Lampedusa con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Lampedusa
Le nostre vendite in corso di Vacanze a Lampedusa. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze a Lampedusa. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Lampedusa: alla scoperta dell'isola siciliana

Lampedusa, un paradiso alle porte della Sicilia

Lampedusa (in provincia di Agrigento) è un'isola del mar Mediterraneo, posizionata al centro tra la Sicilia e la Tunisia e non solo geograficamente. L'influenza dell'una, infatti, si risente nello stile di vita degli abitanti e nei piatti tipicamente siciliani (influenzati, tuttavia, dalla cultura tunisina); l'altra, invece, condiziona molto il clima dell'isola perché, durante tutto l'anno, la temperatura resta sempre abbastanza mite. Proprio per questo motivo, potrai trascorrere le vacanze a Lampedusa in qualsiasi stagione. Con le sue casette bianche e basse, le piccole barche a remi poste in fila nel porticciolo e la sua atmosfera rilassata e tranquilla, scoprirai quanto può essere piacevole vagare per le strade del paese, un tipico villaggio di pescatori che ha saputo trasformarsi in una delle mete più ricercate dal turismo italiano e internazionale. Questo paradiso è poco distante dal resto dell'Italia e si può raggiungere sia in aliscafo (partendo dal porto di Porto Empedocle) che in aereo: i voli per Lampedusa, infatti, sono moto frequenti da tutti i maggiori aeroporti italiani e la durata del viaggio.è di circa un'ora. L'isola, tuttavia, sta diventando sempre più popolare fra i turisti stranieri e, per questo motivo, sta crescendo notevolmente anche il numero dei collegamenti aerei con le capitali europee.

Lampedusa è la più grande delle isole Pelagie e, con la sua estensione, sembra quasi che nasconda le altre ma, nonostante questo, si riesce a girare anche in una sola giornata. Data la sua grande bellezza, tuttavia, è impossibile non soffermarsi nella bellissima atmosfera in cui sono avvolte le tante calette lampedusane e non basterebbe una sola settimana per scoprirle tutte! Lampedusa è un’isola che è bello visitare sia a piedi, sia dal mare: in prossimità del porticciolo, infatti, vi sono molti posti, dove si può noleggiare un gommone o una piccola barca. In questo modo, potrai girare l’isola e fermarti dove vuoi per ammirare le insenature e le grotte scavate nella roccia. Potrai trascorrere una giornata indimenticabile tuffandoti in un mare quasi caraibico che ha talmente tante tonalità di blu, da lasciarti senza fiato. I fondali sono tutti da scoprire e, grazie alle tante scuole di sub presenti sul luogo, potrai andare alla scoperta di quest’isola anche negli abissi più profondi. Grazie alla limpidezza dell’acqua di questo mare, ti sarà possibile vedere (anche solo con una maschera) la ricca fauna marina: tartarughe della specie Caretta caretta, razze, delfini e le più rare specie di pesci.

Oltre al fascino nascosto sotto il mare, anche le spiagge di Lampedusa ti colpiranno per la loro bellezza. Prima tra tutte, l’Isola dei Conigli, definita la più bella del mondo. Questo minuscolo isolotto roccioso si caratterizza per essere circondato da una vasta distesa di sabbia bianchissima in netto contrasto con il colore del mare di un azzurro mai visto. L'origine del suo nome è controversa: alcuni ritengono che sia il frutto di una traduzione sbagliata, altri, invece, narrano che molti anni fa, i conigli venivano a riprodursi su questa spiaggia. L'Isola dei Conigli si può raggiungere percorrendo una stradina scoscesa (perfetta per gli amanti del trekking) o, in alternativa, via mare.

L'Oasi marina dell'isola

Nonostante sia aperta al turismo, l'Isola dei Conigli ha una parte protetta, accessibile solo agli studiosi di biologia marina, dove le tartarughe vanno a deporre le loro uova. Se avrai la fortuna di visitarla nel giusto periodo dell’anno, potrai assistere allo spettacolo unico della schiusa delle uova e vedrai i piccoli di tartaruga dirigersi verso il mare. Uno fra i compiti dei volontari è quello di proteggere questi animali dall’attacco dei gabbiani nel lungo percorso verso la loro ancora di salvezza: il mare. In tal modo, si prodigano a preservare la parte più incontaminata di quest’isola e la sua fauna. A tal proposito, è stata creata una vera e propria oasi che vale la pena visitare e che rappresenta un centro educativo sia per gli adulti sia per i bambini, che potranno toccare con mano la natura che rappresenta l'isola. In questa area protetta sono state messe a disposizione delle grandi vasche di acqua salata per le tartarughe che incorrono in incidenti di ogni tipo. Qui, i volontari si prendono cura di questi animali e si preoccupano di rimetterli in mare una volta guariti.

Il variegato ambiente naturalistico di Lampedusa si riscontra anche nella diversità delle sue calette. Cala Pulcino, la più ostica in quanto a paesaggio, è difficilmente raggiungibile a piedi e il modo migliore per arrivarci è di usufruire delle tante visite guidate o prendendo a noleggio una barca. Questa cala si trova nella parte meridionale dell’isola, non tanto distante dalla Spiaggia dei Conigli. Per coloro che amano camminare, è suggestivo percorrere il sentiero che, attraverso una pineta, conduce in questa caletta. Gli alberi schermano questo paesaggio meraviglioso che si scorge solo quando si è quasi giunti a destinazione. In prossimità di questa località vi sono molte strutture ricettive dotate di tutti i comfort nelle quali potrai vivere un soggiorno da sogno: perché non scegliere qui il tuo hotel a Lampedusa? Cala Croce è un’insenatura che si è creata nella roccia bianca tipica dell’isola siciliana e si presenta con due bellissime spiagge candide. Si trova nel lato ad ovest di Lampedusa ed è raggiungibile tramite una stradina sterrata: in questo luogo, potrai godere non solo dello spettacolare tramonto che l’isola regala ai suoi turisti ma anche delle buonissime specialità a base di pesce fresco, servite in uno dei tanti locali del posto.

A differenza delle altre calette, che sono formate anche di sabbia, Cala Calandra e Cala Creta sono fatte solo di lastroni di roccia. Situate nella parte a levante di Lampedusa, le due calette sono adatte soprattutto a chi ama fare snorkeling, dato che qui il mare è ancora più limpido. Una delle particolarità più belle di Lampedusa è che, essendo spesso ventosa, avrai la possibilità di scegliere qualsiasi spiaggia, godendo sempre del calore del sole e senza avvertire mai la sensazione di freddo.

Scopri le offerte e parti alla volta di Lampedusa

Con le nostre offerte per Lampedusa, dovrai pensare solo a prendere al volo i vantaggi riservati ai nostri soci: con i last minute per Lampedusa, ad esempio, potrai partire anche all’ultimo momento, usufruendo, comunque, dei servizi migliori. Con le nostre proposte, potrai valutare in tutta tranquillità come vivere la tua vacanza e, soprattutto, avrai la garanzia di essere assistito da un team esperto. Allora, cosa aspetti? E' arrivato il momento di cercare la vacanza che fa al caso tuo!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Lampedusa