Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Giardini Naxos

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Giardini Naxos

Le nostre offerte

Un weekend a Giardini di Naxos per esplorare la Sicilia con le nostre offerte

Una passeggiata nel centro storico

L'idea perfetta per la tua vacanza estiva è un giro dei più bei posti della Sicilia e in questo tour non può mancare un weekend a Giardini di Naxos, località tra l'altro molto vicina alla splendida Taormina. La cittadina si trova in provincia di Messina e fu fondata nel lontano 756 a. C. dai greci, che arrivare sulla costa siciliana sbarcando in quella che ancora oggi è una delle spiagge più belle della zona, Schisò. Trascorrere qualche giorno in questa splendida località ti offrirà la grande possibilità di scoprire un mare di sconfinata bellezza insieme a luoghi di grandissimo valore storico. Proprio per questo, una passeggiata nel suo centro prestando particolare attenzione ai palazzi e alle decorazioni architettoniche è d'obbligo. Il fulcro del centro storico del comune Giardini-Naxos è Piazza Abbata Cocciola mentre la strada principale è Corso Umberto. Partendo da qui e percorrendo le diverse strade e piazze del centro, ti ritroverai dinanzi a diversi edifici importanti, a partire dalla chiesa più importante dedicata a Santa Maria Raccomandata costruita nel '700 e al cui interno avrai l'occasione di ammirare diversi spettacolari affreschi. Altro edificio storico accanto al quale ti ritroverai nella tua passeggiata è il Palazzo dei Naxioti. Uscendo dal centro avrai almeno due possibilità: dirigerti verso una delle bellissime spiagge del posto oppure darti all'esplorazione archeologica di Giardini-Naxos.

Weekend al mare

Con il caldo dell'estate la prima scelta durante un weekend a Giardini di Naxos è inevitabilmente il mare: rinfrescarsi nelle acque turchesi della costa di Messina diventa il primo desiderio di chi trascorre le vacanze in questa zona. La fama del mare di Sicilia parla da sola, non serve aggiungere parole per descriverne la bellezza ma qualche informazione sulle caratteristiche delle spiagge in zona sono di certo utili. Prima di tutto devi sapere che le spiagge di Giardini-Naxos si dividono in due categorie: le spiagge di sabbia e le spiagge di sassolini. Se vuoi la morbidezza della sabbia dovrai dirigerti nel tratto di litorale che va dal porto a piazza Kalkis mentre se preferisci i fondali magici delle spiagge fatte di piccoli sassi dovrai dirigerti in zona Recanati. In generale, le spiagge sono abbastanza ampie e puoi scegliere con agio tra lidi a pagamento, se vuoi qualche servizio in più, e spiaggia libera, se preferisci trascorrere un weekend in economia. Sebbene in alta stagione le spiagge di Giardini-Naxos siano molto affollate, puoi comunque contare sulla tranquillità e sulla possibilità vera di rilassarti al sole. Nello specifico, la spiaggia Recanati ha anche dei brevi tratti sabbiosi ma ricordati di munirti di scarpette di plastica per passeggiare in riva al mare! Schisò è un'altra spiaggia, forse la più bella di Giardini-Naxos. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata, molto frequentata dai turisti dove si alternano tratti liberi e lidi attrezzati. Essendo molto turistica, troverai molti bar e ristoranti nelle immediate vicinanze della spiaggia. San Giovanni è un'altra spiaggia di sabbia dove poterti distendere al sole comodamente sdraiato sulla tua asciugamano a pochi passi dalla riva. Alle spalle della spiaggia domina incontrastata la facciata della chiesa del centro storico. Molto caratteristica è la spiaggia del Porticciolo Saja, una piccola baia dove la sabbia si alterna a grosse rocce laviche e il particolare profumo delle alghe si mescola a quello delle acque marine creando un'esperienza sensoriale unica. Al termine della giornata di mare, dopo una bella doccia rinfrescante, potrai poi tornare nei pressi delle spiagge dove trascorrere la serata in compagnia tra pub, bar e ristoranti di cucina tipica rigorosamente a base di pesce.

Esplorando la storia e la natura

Il tempo di un weekend a Giardini-Naxos passerà molto velocemente ma ti conviene ritagliarti qualche ora per una visita in un sito archeologico per non andar via senza aver scoperto la vera essenza storica del posto. Il più importante sito da visitare è il Parco Archeologico: quaranta ettari in cui potrai passeggiare tra resti di palazzi, piazze e templi risalenti ad epoca greca e romana. Adiacente al parco, c'è il museo dove sono custoditi innumerevoli reperti risalenti alla stessa epoca, tra i quali molti ricavati da spedizioni subacquee. Il Museo Archeologico è ancora più bello perché organizzato all'interno di un fortino del '600. Se hai tempo, spingiti fino al quartiere Schisò dove si trova uno dei simboli della città che unisce antico e moderno: una statua della Nike realizzata in ferro nel 1965 dallo scultore Carmelo Mendola. In alternativa alla vistia al parco archeologico, potresti scegliere una visita al Parco Regionale dell'Etna al cui interno potresti visitare la Gola dell'Alcantara. Una passeggiata sulle pendici di un vulcano attivo è un'esperienza davvero unica, da non perdere per gli amanti dell'avventura. Potresti addirittura salire sui crateri dell'Etna partendo da Piano Provenzana. Al termine del weekend a Giardini-Naxos potrai poi partire alla scoperta dei tanti bei posti nei dintorni, tra Messina e Catania. Che aspetti? Vola alla scoperta della Sicilia, è semplice: entra nel nostro sito, registrati e scopri le numerose offerte pensate per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Giardini Naxos