Viaggi a Valderice - Voyage Privé

Le nostre offerte

Scopri e approfitta delle nostre offerte per i viaggi a Valderice

Valderice tra bellezza e tradizioni

I viaggi a Valderice sono un modo meraviglioso per scoprire uno degli angoli più belli della Sicilia, in provincia di Trapani. Valderice si trova a circa 8 Km dalla città di Trapani e fa parte delle cinque frazioni dell'area elimo-ericina insieme a Custonaci, San Vito Lo Capo, Buseto Palizzolo e Paceco. Il territorio di Valderice è particolarmente ricco perché si divide tra collina, boschi con molte specie di piante e di animali, spiagge, scogliere e il tutto si unisce armonicamente nella creazione di panorami suggestivi e mozzafiato. Per le particolari caratteristiche della zona, con dislivelli territoriali frequenti, il clima di Valderice ha inverni molto freddi ed estati abbastanza calde ma con bassi tassi di umidità e rare piogge. Valderice ha una vita abbastanza vivace e durante tutto l'anno vengono organizzate feste e manifestazioni popolari divenute celebri. Nel periodo di Carnevale, ad esempio, si organizza una sfilata di carri divenuta così famosa e così ben organizzata che ogni anno arrivano nel paese un gran numero di turisti, siciliani e non, per assistere alla festa. Durante una vacanza estiva potrai prendere parte ad una rassegna cinematografica e teatrale organizzata ogni anno dal 1993 chiamata Estate Valdericianaormai: da luglio fino a settembre potrai assistere a spettacoli di vario genere presso un teatro all'aperto. Da ormai sessant'anni si organizza la Cronoscalata Monte Erice, una gara automobilistica che richiama persone da tutta Italia. Inoltre, come in ogni paese con una tradizione secolare gli abitanti del paese organizzano molte manifestazioni religiose con processioni, spettacoli e bancarelle.

Dove andare al mare

Durante i tuoi viaggi a Valderice potresti trovare delle belle spiaggette sia nel paese di Valderice che nei dintorni. Il litorale del comune ha tre sezioni: Lido Valderice, Bonagia e Rio Forgia. Tutte le spiagge alternano sabbia e tratti di scogliera ma in ogni punto il mare è spettacolare. Molto tranquilla è la spiaggia di Rio Forgia, dove c'è un piccolo bar a gestione familiare dove la freschezza di una granita diventa ancora più piacevole a contatto con la spontaneità dei proprietari. Oltre alle tre spiagge del comune di Valderice, è consigliabile spostarsi verso San Vito lo Capo, con spiagge ampie ma forse troppo affollate ad agosto. Tra le spiagge di San Vito lo Capo le più belle sono quelle interne alla Riserva dello Zingaro, che inizia ad appena sei chilometri di distanza da Valderice. Qui potrai trovare piccole e caratteristiche calette sabbiose dove immergerti in un mare che non ha nulla da invidiare al mare dei Caraibi. Cala Beretta, Punta della Capreia e Cala Varo sono le più belle. Inoltre, essendo all'interno di un parco naturale potrai sottrarti dal sole delle ore più calde per pranzare e rilassarti nelle aree attrezzate all'ombra di giganteschi alberi. Tuttavia, se in vacanza con te c'è il tuo amico animale domestico dovrai evitare la riserva: per la presenza di diversi animali selvatici è fatto divieto ad animali domestici di entrare. Altra zona distante poco da Valderice è Custonaci. Qui c'è la Baia di Cornino, interna alla Riserva del Monte Cofano, caratterizzata da fondale sabbioso, mare trasparente tendente al turchese, lidi attrezzati bar e ogni servizio di cui potresti avere bisogno in una giornata di mare. Nella stessa frazione, puoi scegliere di andare al mare nelle spiaggette accanto al Lungomare Cristoforo Colombo.

Una visita a Valderice oltre il mare

Cosa puoi fare nei tuoi viaggi a Valderice oltre belle e riposanti giornate di mare? La prima opzione è andare in esplorazione del territorio e delle sue zone collinari. Nel corso di un'escursione sul Monte Erice, ad esempio, potrai percorrere sentieri tra alloro, ciliegio selvatico, pino d'Aleppo, cipresso, pero selvatico e tanti altri alberi e piante che arricchiscono la macchia mediterranea. Inoltre, se sarai attento e fortunato potrai vedere qualche rapace nel suo affascinante volo tra gli alberi. Altra opzione è una visita tra i resti archeologici della zona, che risalgono sia all'epoca preistorica che a quella greco-romana. Visitando la Grotta Maria potrai ammirare dei graffiti risalenti al paleolitico. Testimonianze del neolitico si trovano invece presso la Grotta Polifemo e la Grotta Emiliana. Non puoi perdere una visita alla bellissima villa romana in località Sant'Andrea: si racconta che al suo interno soggiornò Virgilio trovando qui l'ispirazione per il suo capolavoro, l'Eneide. Altre grandi riserve artistiche sono le chiese di Valderice, che custodiscono dei veri e propri capolavori. Il Santuario di Maria Santissima della Misericordia, ad esempio, ha al suo interno degli affreschi realizzati da Domenico la Bruna nel '700. La Chiesa di San Marco è invece famosa per la sua statua in legno raffigurante la Madonna realizzata da Pietro Croce. Non dimenticare che puoi riempire di gusto le tue giornate in Sicilia: non perdere la possibilità di assaggiare le granite, gli arancini e le paste di mandorla che hanno reso la cucina locale tra le migliori al mondo. Insomma, cene ricche e pranzi gustosi renderanno perfette le tue giornate di vacanza a Valderice. Parti alla volta della Sicilia senza aspettare oltre! Registrati al nostro sito per trovare offerte su misura per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sicilia
  5. Viaggi Valderice