Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi in Lombardia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi in Lombardia

3 offerte di viaggio in Lombardia

Scopri di più

Viaggio in Lombardia, tra grandi città e aree naturali

Viaggio in Lombardia: alla scoperta di Milano

L'Italia è un Paese meraviglioso, ricco di luoghi da scoprire: è addirittura uno dei più visitati al mondo, il quinto nel 2016. Se vuoi partire in vacanza e cerchi interessanti opportunità non troppo lontane da casa, perché non optare per un viaggio in Lombardia? Le opportunità per divertirsi e ammirare nuove affascinanti località non sono soltanto all'estero. Se hai voglia di esplorare questa grande regione del Nord Italia, vale la pena iniziare da Milano, il suo capoluogo. Grande e moderna, è ricca di attrazioni per tutti i gusti e, come prima tappa, è caldamente consigliato il Duomo, situato nell'omonima piazza. Si tratta di un'imponente chiesa che unisce stile Gotico, Neoclassico e Neogotico, in quanto venne eretta tra la fine del Trecento e il 1932. È il simbolo della città ed è impossibile non rimanere incantati alla sua vista. Non lontano da qui si trova poi il Palazzo Reale, che fu sede del governo per diversi secoli. Oggi, al suo interno vengono organizzate interessanti mostre.

Imperdibile una passeggiata lungo la Galleria Vittorio Emanuele II, anch'essa situata nella stessa area. Vanta uno stile rinascimentale ed è ricca di negozi eleganti e locali: vale la pena anche percorrerla semplicemente per ammirare le sue vetrine e fermarsi a bere un caffè o una bibita fresca. Spostandosi verso il Parco Sempione, polmone verde della città, si può fare tappa al Castello Sforzesco, risalente al XV secolo. Merita sicuramente di essere visitato, se desideri farti un'idea di come vivevano le nobili casate di un tempo. Poi, ovviamente, si può fare una pausa dal caos cittadino e godersi una passeggiata o un picnic all'ombra di un albero. Tra le altre attrattive figura ovviamente il famoso Teatro della Scala, sede di importanti spettacoli teatrali, e la bellissima chiesa di Santa Maria delle Grazie. Non mancano ovviamente i musei, tra cui spicca la Pinacoteca di Brera, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e il Museo Civico di Storia Naturale. Per concludere la giornata al meglio, è d'obbligo una passeggiata ai Navigli.

In viaggio tra Como e Lecco

Ci sono tante opportunità per il tuo viaggio in Lombardia, se preferisci una destinazione più tranquilla. Tra queste c'è Como, una cittadina situata nel nord ovest della regione. Tra le sue attrattive più belle c'è l'omonimo lago: passeggiare lungo le sue rive è piacevole in qualsiasi periodo dell'anno. Si può partire da Villa Olmo, splendida dimora neoclassica costruita nel '700. Essa fu abitata da grandi personaggi della storia, come Napoleone Bonaparte e Garibaldi. Da qui, dunque, si può percorrere un sentiero lungo 3 km. Molto bello anche il Duomo di Como, realizzato quasi interamente tra fine '300 e fine '400. Splendido e sfarzoso anche all'interno, con pareti decorate con rappresentazioni sacre. Accanto ad esso si trovano poi il Palazzo del Broletto, la Chiesa di San Giacomo e il Palazzo Vescovile. Infine, se ti rimane tempo, un giro sulla funicolare può essere molto piacevole: viaggia verso il paesino di Brunate e il panorama che offre è mozzafiato.

A pochi chilometri ad est di Como, c'è un'altra splendida cittadina: Lecco. Si estende anch'essa sul Lago di Como, ma sul ramo orientale, che prosegue formando il Lago di Garlate. Nel suo piccolo centro si può visitare la Basilica di S. Nicolò col suo splendido campanile e la Torre Civica Viscontea. Poi vi è l'Osservatorio Alpinistico Lecchese che si affaccia su Piazza XX Settembre, a pochi metri dalle sponde del lago. Al suo interno vi è una collezione permanente dedicata alla montagna, che racconta le tradizioni locali e la storia dell'alpinismo. Se ami la storia e la letteratura puoi prenotare un itinerario Manzoniano con una guida che ti porterà alla scoperta di diversi luoghi citati ne' "I Promessi Sposi", tra cui il castello dell'Innominato. Poi si può passeggiare lungo le rive, facendo tappa presso il Monumento dei Caduti, in commemorazione delle vittime della Prima Guerra Mondiale. In primavera ed estate, infine, una bella esperienza può essere un giro in barca o qualche giornata al Campeggio Rivabella.

Un tuffo nella Lombardia Orientale

La Lombardia orientale è l'ideale per coloro che amano la natura, in quanto ospita il Lago di Garda e diversi parchi naturali. Una delle città principali che si trovano qui è Brescia, la quale ospita un meraviglioso castello medievale. Accanto ad esso vi è poi il Tempio Capitolino, di epoca romana, e il Palazzo del Broletto, dove vissero le signorie medievali. Per recarsi in visita presso il Lago di Garda si possono raggiungere paesini e cittadine in provincia di Brescia, tutte ben collegate con treni o autobus. Tra di esse c'è Desenzano del Garda, situata a soli 30 km. Essa ospita diverse spiagge, tra le quali spiccano Golden Beach e Desenzanino. Quest'ultima è molto popolare in estate, in quanto ben attrezzata, costellata da locali e con uno splendido panorama sullo sfondo.

Desideri trascorrere qualche giornata immerso nella natura dei parchi nazionali? In tal caso, non hai che l'imbarazzo della scelta. Uno piccolo ma affascinante è il Parco dell'Alto Garda Bresciano, che si estende lungo le rive nordoccidentali del lago. Ospita diversi habitat, ma i boschi ad alta quota sono sicuramente le zone più affascinanti; potrai imbatterti in caprioli, cervi, stambecchi, aquile reali e altre quasi 250 specie di animali. Uno dei più grandi e noti è invece il Parco Naturale dell'Adamello, di cui una parte si estende in Lombardia. Esso occupa l'area delle Alpi Retiche Orientali e la cima più alta che comprende è appunto l'Adamello, coi suoi oltre 3500 metri. Ancora più a nord c'è poi il Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende per circa 400.000 ettari tra Trentino e Lombardia. Esso racchiude una grande varietà di flora e fauna, tra cui piante carnivore, lupi, linci e orsi. Registrati al sito e scopri le nostre migliori offerte per il tuo viaggio in Lombardia: il divertimento è assicurato!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Viaggi Lombardia