I migliori hotel di charme di Roma
Sommario
Perché scegliere hotel di charme a Roma
Un hotel di charme è una struttura ricettiva che si distingue per l'atmosfera esclusiva, e insieme intima e confortevole, delle camere e delle zone comuni. Spesso il loro fascino deriva dall'edificio storico, perfettamente restaurato, che le ospita. Talvolta, invece, ha a che fare con ambienti specifici, come una terrazza con vista sui tetti della città. Gli hotel di charme della Capitale sono spesso situati in zona centrale -Trastevere, Monti e Termini- e offrono un ampio corollario di servizi per accontentare tutte le categorie di viaggiatori, e persino gli ospiti più esigenti.
Top 5 dei migliori hotel di charme Voyage Privé di Roma
1. Loly Boutique Hotel
Questo hotel di design sorge a Trastevere, il quartiere più romantico della Capitale. I suoi arredi eleganti e raffinati fanno ampio uso dell'oro e del metallo, con una base urban classic.
L'hotel propone tre tipologie di camera: Classic, Superior o Deluxe, ognuna con la sua dotazione extra, tra cui accappatoi, voucher per la cena al ristorante, aperitivo e una bottiglia di vino in omaggio.
Cosa ci piace: la possibilità di aggiungere diverse opzioni al proprio viaggio, come il tour panoramico della città e la visita guidata al Colosseo con il biglietto saltafila.
2. Hotel Savoy Roma
Lo charme dell'hotel emerge soprattutto dalla sua splendida terrazza con vista sull'Altare della Patria. Gli arredi sontuosi di camere e zone comuni sono orientati su uno stile classico e impeccabile.
L'hotel è ospitato in un elegante palazzo di fine Ottocento, ed è dotato di ristorante gourmet e camere confortevoli e raffinate.
Cosa ci piace: l'aperitivo sulla terrazza, con vista sui tetti di Roma e su piazza Venezia.
3. Gambrinus Hotel
Lo stile dell'hotel si ispira all'edificio che lo ospita: un prestigioso palazzo d'epoca, ubicato nel centro della città. Con una passeggiata è possibile raggiungere l'iconica piazza di Spagna.
Gli ospiti alloggiano in camere eleganti e funzionali, usufruendo del trattamento di prima colazione. Chi lo desidera, può aggiungere tour guidati all'offerta.
Cosa ci piace: la bottiglia di vino piccola in omaggio all'arrivo.
4. Hotel Degli Aranci
Questo meraviglioso hotel di charme sorge a pochi passi da villa Borghese. Camere e ambienti dell'hotel sono stati arredati con estrema cura, allo scopo di creare un'atmosfera armoniosa e rilassante.
L'hotel è un palazzo d'epoca finemente restaurato, per un totale di 58 camere, con terrazza e centro benessere. I soci Voyage Privé hanno diritto al 15% di sconto sul menù à la carte del ristorante.
Cosa ci piace: la veranda panoramica, dove rilassarsi all'ombra degli aranci.
5.?Hotel St. Martin
Lo stile dell'hotel è moderno e raffinato, e strizza l'occhio all'arte contemporanea. Si trova in piazza della Repubblica (piazza Esedra), non lontano dalla stazione Termini.
L'hotel St. Martin propone confortevoli sale comuni e una palestra ad accesso libero. Gli ospiti Voyage Privé possono consumare gratuitamente un drink o un prosecco presso il bar della struttura.
Cosa ci piace: il tour panoramico della città in autobus, già incluso nell'offerta.
Attività e attrazioni vicino agli hotel di charme di Roma
Gli hotel indicati in questa guida sono ubicati in centro città: dal proprio alloggio è possibile arrivare alle attrazioni della Città Eterna con una piacevole passeggiata. Dagli hotel a Trastevere è possibile raggiungere il ghetto, la piazza di Santa Maria in Trastevere e i viali unici del quartiere, brulicanti di locali dove fermarsi per l'aperitivo. Gli hotel situati vicino all'Altare della Patria sono ben collegati con i fori imperiali, con piazza di Spagna e con le vie dello shopping, prime fra tutte via del Corso e via dei Condotti. Le strutture ubicate vicino a piazza della Repubblica, invece, si trovano a due passi dalle terme di Diocleziano e dalla stazione Termini, che unisce le linee della metro A e B, e da dove partono i treni diretti fuori città.
Come prenotare un soggiorno in un hotel di charme a Roma
Voyage Privé offre numerosi alloggi per vacanze lussuose a prezzi convenienti. Gli hotel di charme inclusi nella collezione Voyage Privé sono tutte strutture di prestigio, che si distinguono per gli arredi raffinati e l'atmosfera unica. Per trovare un hotel di charme a Roma basta indicare la destinazione nel motore di ricerca interno, scegliendo la propria struttura tra quelle proposte. Attenzione: alcune offerte danno la possibilità di modificare la formula ricettiva (per esempio, dalla prima colazione alla mezza pensione) e di aggiungere eventuali servizi extra (escursioni, degustazioni, noleggio auto, etc.). Altre, invece, garantiscono sconti se raggiungi un numero minimo di notti prenotate.
Qual è il miglior boutique hotel Voyage Privé di Roma?
A Roma sono presenti numerosi hotel di charme. Con un punteggio di 9/10 si distingue il Loly Boutique Hotel, situato a Trastevere. L'hotel è ricavato da un edificio d'epoca, ma è stato completamente rimodernato. Qui niente è frutto del caso e ogni dettaglio è stato progettato con cura. Gli arredi sfoggiano colori caldi e freddi accostati in maniera armonica, con ampio uso del metallo, dell'oro e dell'argento. Ciascuna camera -Classic, Superior o Deluxe- dà diritto a servizi extra, come una bottiglia di acqua minerale al giorno in omaggio e la cena di due portate presso il Ristorante Osteria Trastevere. Gli alloggi sono tutti diversi l'uno dall'altro, e alcuni sono dotati anche di balcone. A seconda della camera, si ha diritto a servizi extra: la Deluxe dà diritto a un voucher di 20 euro, da utilizzare presso il ristorante o il lounge bar. Durante il processo d'acquisto è inoltre possibile prenotare alcuni tour guidati selezionati: l'Explorer Pass di Roma & Vaticano, la visita guidata a Colosseo, fori e Palatino, la visita guidata ai Musei vaticani e alla cappella Sistina, oppure il tour panoramico in autobus con un pass valido per 24 ore.