Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Concediti un weekend a Bergamo con la tua famiglia, da soli o in coppia per un breve soggiorno alla scoperta delle più belle regioni italiane.

Perché scegliere un weekend a Bergamo ? Panoramica della città

In prima battuta si potrebbe pensare che Bergamo sia solo una tappa di avvicinamento per arrivare a Milano, data la poca distanza che separa le due destinazioni (meno di un’ora). In realtà invece la cosiddetta Città dei Mille vale senza dubbio una sosta prolungata, almeno di un paio di giornate, per poter visitare con calma le numerose attrazioni che la caratterizzano. Divisa in due parti, la città alta e la città bassa, Bergamo mostra senza indugio una doppia anima, lasciando al visitatore tempo e modo per trovare soddisfazione da entrambi i volti. La parte alta, racchiusa tra le Mura Veneziane, è infatti un vero scrigno storico e artistico, dove passeggiare senza fretta per non lasciarsi sfuggire i tanti tesori presenti. La parte bassa è invece molto più moderna e offre tutto ciò di cui si ha bisogno per un weekend all’insegna della comodità. La città inoltre è ricca di musei ed eventi culturali che si svolgono durante l’anno : un ulteriore motivo per regalarle la giusta attenzione.

Fotografia della città di Bergamo

L’opinione degli esperti Voyage Privé sull’opportunità di un weekend a Bergamo

Una visita a Bergamo è un’idea brillante sia come viaggio a sé, sia come punto intermedio durante una vacanza alla scoperta della terra lombarda. La meta è raggiungibile con estrema facilità grazie alla vicinanza con Milano e alla presenza dell’aeroporto di Orio al Serio, così come assolutamente semplici sono gli spostamenti all’interno dei suoi confini, a piedi, con i pullman oppure con la funicolare che collega città alta e città bassa. Anche l’offerta ricettiva, un tempo sviluppatasi soprattutto per favorire soggiorni di lavoro legati all’approdo a Milano, ha oggi ampliato i suoi orizzonti, dando vita a strutture di ottima qualità. Per questi motivi i travel planner Voyage Privé consigliano l’idea di un weekend a Bergamo come soluzione vincente per un viaggio stimolante e soddisfacente.

5 cose da fare durante il tuo weekend a Bergamo

Piazza Bergamo

La città offre abbondanti opzioni per trascorrere al meglio un fine settimana di arte, cultura, relax e shopping.

1. Passeggiata nella città alta

Impossibile non dedicare alcune ore alla scoperta delle tante meraviglie che caratterizzano la città alta, ovvero il nucleo antico di origine medievale, a cui si arriva a piedi oppure in pochi minuti con l’apposita funicolare. Camminando nella quiete, circondati dal profumo del passato, si arriva a Piazza Vecchia, dove si ammirano la torre civica Campanone, il Palazzo della Ragione e la Fontana Contarini. immancabile anche Piazza del Duomo, con la Cattedrale di Sant’Alessandro e la magnifica Cappella Colleoni, a pochi passi dalla quale si apre poi lo splendore della Basilica di Santa Maria Maggiore.

2. Escursione nel Parco dei Colli

Bergamo e i suoi dintorni sono affiancati da bellissimi percorsi nella natura, da compiere tramite sentieri intervallati da boschi, piccole vallate e castagneti. Numerosi gli itinerari disponibili, più o meno semplici o impegnativi a seconda della voglia e della possibilità.

3. Scappata all’Accademia di Carrara

Per tutti gli appassionati d’arte da non mancare una visita in questa importante pinacoteca, dedicata alle opere di tanti maestri vissuti tra il XV e il XIX secolo, tra cui Botticelli e Raffaello. Proprio di fronte ha sede inoltre la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ideale da vedere in abbinamento con l’Accademia.

4. Soggiorno e relax in via XX Settembre

Bergamo offre tante opportunità di gradevole shopping nella parte alta, con le sue botteghe tipiche, ma anche nella parte bassa. Nella centrale via XX Settembre sono presenti tanti negozi un po’ per tutti i gusti e per tutte le tasche, in un’atmosfera molto meno frenetica rispetto ad altre città.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge del Serio

A Bergamo non c’è il mare, ma nei dintorni della città sono comunque stati ricavati tratti appositi trasformati in spiagge per autoctoni e turisti. Tra i migliori esempi a tale scopo il Lago di Endine e la cosiddetta Coston Beach, sul fiume Serio, nel paese di Casnigo, con acqua dalle sfumature intense e sufficiente spazio per tintarella e relax.

Dove alloggiare nel tuo weekend a Bergamo

NH Bergamo 4*

Il nostro team collabora con strutture di qualità situate nel centro della città bassa, a pochi chilometri dall’uscita autostradale e dall’aeroporto, oppure a pochi passi dalla funicolare diretta verso la città alta. In tutti i casi si tratta di hotel moderni e dotati di efficienti servizi, camere spaziose e confortevoli e ricca prima colazione a buffet con prodotti freschi e genuini, per garantire un soggiorno ottimale.

Informazioni pratiche per preparare il tuo weekend a Bergamo

Come si raggiunge la città ?

Approdare a Bergamo è davvero semplice. L’aeroporto di Orio al Serio, dove atterrano moltissimi voli nazionali e internazionali, è situato a soli due chilometri dalla città bassa, raggiungibile in taxi, con l’apposito servizio navetta o con il trasporto fornito da alcune strutture ricettive. Chi arriva in treno può scendere a Milano e utilizzare uno dei treni regionali in partenza ogni ora. Per quanto riguarda l’autostrada è sufficiente percorrere la A4 (Milano-Venezia) e prendere l’uscita per Bergamo.

Quali sono i principali eventi culturali ?

La città è culturalmente molto viva e tanti sono gli appuntamenti che si susseguono nell’arco dei 12 mesi, alcuni dei quali di forte tradizione. Dalle fiere, diversificate in ogni stagione, sino al fitto calendario estivo dedicato a musica, teatro, natura e gastronomia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra gli eventi principali si segnalano, entrambi a marzo, il Bergamo Jazz, con concerti nelle strade, nei teatri e nelle chiese, e il Bergamo Film Meeting, manifestazione che da ormai quasi 40 anni porta in città grandi registi e attori europei per 9 giorni all’insegna del cinema di qualità.

Quali sono i piatti tipici da assaggiare ?

La cucina bergamasca propone prelibate peculiarità da gustare durante il weekend di viaggio, ad esempio i casoncelli (ravioli di pasta fresca con ricca farcitura), l’onnipresente polenta nelle sue varie versioni e la torta Donizetti (ciambella morbida insaporita con ananas, albicocche, maraschino e vaniglia).

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Lombardia
  6. Weekend Bergamo