Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Milano con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Milano

1 weekend a Milano

Scopri di più

Vacanze a Milano, alla scoperta della capitale italiana della moda

Milano, centro d’arte e di cultura

Stai progettando la tua prossima vacanza a Milano? Hai fatto la scelta giusta! Capoluogo della Lombardia, Milano è anche una delle capitali mondiali dell’alta moda e offre tante possibilità di divertimento. Proprio per questo motivo, potrai trascorrere il tuo soggiorno tra concerti, spettacoli teatrali, sport e un’intensa vita notturna. Ma la città lombarda offre molto anche dal punto di vista artistico e culturale in quanto sede di alcune tra le chiese più antiche d’Italia: la più famosa delle quali è il Duomo, capolavoro dell’architettura in stile gotico che permette ai visitatori di godere di un panorama mozzafiato. Un altro luogo da non perdere è il convento di Santa Maria delle Grazie dove si può ammirare il bellissimo affresco di Leonardo Da Vinci raffigurante l’Ultima Cena. Un'altra eccezionale opera d'arte da ammirare è la chiesa di San Maurizio, ad opera di Bernardino Luini, spesso considerato la versione milanese della Cappella Sistina. Se ami la pittura, un’altra chiesa da visitare è quella di Santa Maria presso San Satiro, dove Donato Bramante dipinse il primo esempio di trompe l’oeil della storia, mentre se preferisci l’architettura allora dovrai visitare la Basilica di San Nazaro Maggiore, il primo esempio di chiesa a croce latina anziché greca.

Altre importanti attrazioni sono rappresentate dal Castello Sforzesco (l'antica residenza della famiglia Sforza-Visconti che furono a capo di Milano per anni) e il Teatro alla Scala, uno dei teatri più celebri al mondo. Altrettanto interessante è anche il Cimitero Monumentale, le cui tombe e sculture gli hanno fatto guadagnare il titolo di "più grande museo di Art Nouveau del mondo" e l’Arco della Pace, costruito all’inizio del XIX secolo per celebrare le vittorie di Napoleone. A Piazza Belgiojoso, invece, si trova la Casa di Manzoni (dove visse il grande scrittore), mentre se la storia è la tua grande passione potrai visitare la Biblioteca Ambrosiana e ammirare il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Quando visitare Milano

Dal punto di vista climatico, Milano è una città molto umida e piovosa. Situata sul versante occidentale della Val Padana, la città è spesso coperta da nebbie e nuvole che rendono piovosi anche i mesi estivi. Durante l’inverno, tuttavia, Milano non ha un clima particolarmente freddo e rigido e gli acquazzoni estivi permettono un po’ di riposo dalla calura. Nonostante il clima poco favorevole, la città ospita numerosi eventi durante tutto l’anno. Oltre alle centinaia di mostre d’arte offerte dalle gallerie e dai musei locali, Milano è anche sede di manifestazioni come la Settimana della Moda, organizzata due volte l’anno (tra settembre e ottobre per le collezioni P/E e tra febbraio e marzo per le collezioni A/I), che vede sfilare per le strade milanesi alcuni tra i più famosi stilisti a livello mondiale. Se vuoi partecipare, però, una buona idea è prenotare presto: gli hotel di Milano si riempiono presto in questo periodo. A marzo è poi il momento della Tredesin de Mars, processione religiosa per commemorare la conversione della città ad opera di Santa Barbara nel 51 d.C., mentre giugno è il mese per i buongustai visto che si tiene proprio allora la Settimana del Cibo, con degustazioni di piatti tipici provenienti da tutto il mondo. Se poi amate le culture estere e l’Irlanda vi affascina, un evento a cui non mancare è sicuramente il Capodanno Celtico che si festeggia ad ottobre al Castello Sforzesco con tanto di canti e balli tradizionali irlandesi. Per finire, in onore di Sant’Ambrogio, patrono della città, il 7 dicembre comincia la Fiera degli Oh Bej, Oh Bej con un mercatino di prodotti tipici e artigianali dove fare un po' di shopping natalizio.

Dove stare e cosa mangiare

Grazie alla sua popolarità, Milano è una città ricca di strutture ricettive che offrono servizi di prima qualità. Gli hotel di Milano, infatti, sono tutti dotati di camere confortevoli e di personale pronto e disponibile ad accoglierti e a rendere il tuo weekend a Milano il più piacevole possibile. Che il tuo sia un viaggio programmato da tempo, infatti, o che si tratti di un last minute, Milano si dimostrerà all’altezza delle tue aspettative. Non appena avrai risolto il problema dell’alloggio, la tua seconda preoccupazione sarà il cibo. La cucina milanese è particolarmente apprezzata da turisti sia italiani che stranieri e avrai modo di sperimentarlo in uno dei tanti locali tipici della città o seduto al tavolo di un elegante ristorante. Antipasti celebri della città sono, oltre ai salumi, i ‘nervitt’ (stinco di vitello servito in insalata), i gamberi di fiume lessi, le acciughe sotto sale e le verdure locali come i cetrioli bianchi ed i peperoncini verdi conservati sott'aceto. Vista poi la posizione geografica di Milano, città circondata dalle risaie, il protagonista indiscusso dei primi piatti non poteva essere altri che il riso. Il piatto più tipico è quindi il risotto alla milanese, in cui si aggiunge lo zafferano durante la cottura, quello con la zucca, con la luganega (un tipo di salsiccia) e con il gorgonzola. Allo stesso modo è particolarmente popolare il minestrone a cui si aggiungono anche cotiche di maiale e pancetta . Se invece vogliamo parlare di secondi, il piatto più famoso in assoluto è sicuramente la cotoletta alla milanese, molto simile alla schnitzel austriaca. Secondo in graduatoria è l’ossobuco (un pezzo di stinco di manzo o vitello in umido), seguito poi dal fritto misto alla milanese (una gustosa ricetta a base di pollo). Se invece preferisci il pesce, i piatti più amati della zona sono il luccio in umido e l’anguilla con i borlotti. Durante l’autunno è molto amata la busecchina, un dolce fatto con le castagne secche, mentre a Carnevale la fanno da padrone "chiacchiere" e "tortelli". Per finire, un dolce della tradizione contadina è la cutiscia, una pastella di acqua, farina e un po’ di zucchero fritta nell’olio di lino.

Dopo questa carrellata di prelibatezze, non ti resta che registrarti sul nostro sito e prenotare subito il tuo weekend a Milano per immergerti nella movida, nel gusto e nella storia di questa straordinaria città!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Weekend Milano