Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio in Senigallia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio in Senigallia
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in Senigallia.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze in Senigallia, alla scoperta del Medioevo

Vacanze in Senigallia, nelle Marche per scoprire il Medioevo

Senigallia è ricca di segreti, sorprese ed è un vero e proprio gioiello nascosto. Tutto ciò che devi fare è approfittare dei vacanze in Senigallia per scoprire la profonda storia di queste zone. I posti da vedere situati a Senigallia sono così tanti che chiunque potrebbe ritrovarsi dinnanzi a un notevole imbarazzo di scelta nel capire da cosa iniziare. Tuttavia, vi è un posto must-see, un luogo "cult" che non si può proprio perdere: la Rotonda a Mare. Dalle foto sembra un posto favoloso; in realtà lo è ancor di più! Sembra che qui la magia si sia concentrata in un unico luogo. E non dovrai nemmeno andare in giro a cercare questo posto. Piuttosto sarà la stessa rotonda a trovare te, perché è praticamente impossibile non vederla nella città. Questa costruzione ha alle spalle una storia tanto profonda quanto particolare, ricca di successi e insuccessi. La sua struttura, però, è davvero particolare, in grado di affascinare chiunque. La Rotonda a Mare è anche uno dei simboli di Senigallia.

Ti piacciono i musei? Allora a caso tuo fa il Museo della Storia della Mezzadria. Quest'ultimo rappresenta una vera e propria ciliegina sulla torta: è senz'altro il luogo adatto per tutti coloro che vorrebbero conoscere di più a proposito della storia di queste zone. Qui ti verranno mostrate le tradizioni, il folklore e i costumi di questo territorio delle Marche. Potrai fare un tuffo nella routine quotidiana dei semplici contadini e degli allevatori locali, a partire dai tempi remoti e fino agli anni Cinquanta/Sessanta del 1900. Tutti gli articoli che vedrai in questo museo si riferiscono in qualche modo alla produzione del vino, alla lavorazione del grano oppure ti mostreranno le antiche tradizioni della tessitura che si era sviluppata nelle Marche. Il biglietto d'ingresso non costa assolutamente molto e in contempo ti offre la possibilità vedere numerosi oggetti radicalmente diversi. La visita al Museo della Storia della Mezzadria piacerà non solo agli adulti in cerca di scoperte, ma anche ai bambini: si tratta di un posto family-friendly ben adatto a tutti.

Le scoperte storiche durante le vacanze in Senigallia

Forse non hai mai sentito parlare del mercato di pesce di Senigallia, ma se non lo visiterai, non conoscerai mai il mix di profumi, colori e sapori che i regnano. Questo mercato è letteralmente invaso da specie marittime di ogni genere. Ogni mattina i pescatori vi vendono ciò che sono riusciti a catturare di notte: una specie di chilometro zero del pesce. Non bisogna nemmeno spostarsi per trovare di tutto! Qui potrai acquistare le famose lumache di mare, le triglie, le gallinelle e le pannocchie: tutto freschissimo. A questi "frutti di mare" si aggiungono anche numerosi altri pesci. L'unica difficoltà che potrai avere qui è quella relativa alla scelta. C'è anche una rocca che dovresti vedere a Senigallia: quella Roveresca. Quest'ultima venne profondamente ammodernata su ordine di Giovanni della Rovere, il fu Signore di Senigallia nella seconda metà del 1400. Proprio egli contribuì economicamente (e non solo) a ricostruirle fino a darle le forme attuali. Da una struttura prettamente difensiva, la Rocca Roveresca presto divenne in una parte residenziale con tanto di elementi decorativi.

Salendo sulla Rocca potrai presto godere di una splendida vista dall'alto sulla piazza vicina e sul centro storico della città. Non dimenticarti di visitare anche il Palazzetto Baviera, situato in Piazza del Duca. Anche in questo caso la famiglia dei della Rovere ci ha messo del suo. Fu Giovanni Giacomo Baviera, lo zio di Giovanni della Rovere, a realizzare questo Palazzetto proprio nei pressi della Rocca. Quest'edificio fu uno dei pochi a restare di proprietà nobiliare fino al 1956. Successivamente l'edificio fu liberamente concesso al Comune. Entrandoci vedrai numerosi stucchi decorativi che contribuiscono ad abbellire le stanze del primo piano. Fu Federico Brandani a occuparsi delle decorazioni che vertono principalmente sui temi biblici. Tuttavia vi sono anche molti affreschi che raffigurano le gesta eroiche e diversi fatti storici. Roma Imperiale, Roma repubblicana, l'Iliade, Ercole, Antico e Nuovo Testamento: ti basterà fare qualche passo dentro all'edificio per notare tutte queste storie.

Altri palazzi durante le vacanze in Senigallia

Probabilmente non hai mai visitato alcuna mostra nel Palazzo del Duca di Senigallia, però quest'ultima rappresenta un'altra delle attività che non ti puoi assolutamente perdere. Nel Palazzo del Duca vengono spesso tenute numerose conferenze e incontri particolari. Il Palazzo del Duca, a dire il vero, è un vero e proprio punto di riferimento culturale per tutti gli abitanti di Senigallia e per i turisti. Nel Palazzo vengono tenute non solo mostre di pittura, ma anche quelle di fotografia. Il grande spazio interno permette di fissare numerose fotografie che aiutano a capire meglio il punto di vista dell'artista. In realtà Senigallia è sempre stata una città artistica e particolare, quindi non c'è da stupirsi dell'immensa quantità di mostre ed esposizioni che vengono tenute nel Palazzo del Duca. Infine, durante le vacanze in Senigallia non ti puoi dimenticare di visitare il Graffiti Store (meglio conosciuto come il Summer Jamboree).

A detta di molti è il secondo simbolo della città dopo la Rotonda a Mare: è semplicemente un festival della musica americana, dedicato agli anni '40 e '50 che richiama gli appassionati da tutto il mondo. Grazie a questo festival la città di Senigallia è tornata alla ribalta diventando nuovamente uno dei centri urbani più visitati al mondo. Il festival viene organizzato in un edificio dove tutta l'atmosfera del anni '40 e '50 sembra rivivere. Ma è anche un centro di shopping in cui potrai acquistare gli abiti, gli accessori e i vari complementi d'arredo che risalgono a quell'epoca. In città potrai anche assaggiare i salumi e i vini delle Marche: una specialità della zona. Iscriviti al nostro sito per trascorrere le vacanze in Senigallia. In questo modo sarai sempre aggiornato sulle ultime novità e potrai godere di vari sconti!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Marche
  5. Vacanze Senigallia