Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Montegridolfo

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Montegridolfo

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre offerte last minute e vieni a scoprire la città di Montegridolfo!

Alla scoperta della storia di Montegridolfo, uno dei borghi più affascinanti della Romagna

Approfitta delle nostre specialissime offerte last minute per Montegridolfo e prenota con noi una vacanza all'insegna della cultura e della gastronomia in uno dei borghi più belli della nostra penisola! Situato in provincia di Rimini fra le valli del Foglia e del Conca, il paese di Montegridolfo porta con sè i segni di una storia plurisecolare, che lo vide oggetto di svariate dispute, saccheggi, e dominazioni. Questo borgo è stato menzionato per la prima volta in un documento ufficiale risalente al 1148, nel corso di un'epoca in cui le città italiane stavano riacquisendo la loro importanza artistica e culturale dopo i secoli bui dell'alto Medioevo. Coinvolto nell'aspro e violento confronto fra Guelfi e Ghibellini, il borgo di Montegridolfo venne saccheggiato, ma fu subito rinforzato dal famoso condottiero Galeotto Malatesta, al quale viene riconosciuto il merito di aver rinforzato il castello, con la costruzione di una nuova cinta di mura e ben quattro torrioni di controllo. Fra la seconda metà del 1400 e la prima metà del 1500 il borgo fu oggetto di contesa fra la famiglia Malatesta, i Montefeltro e la Repubblica di Venezia, la quale favorì l'insediamento dello Stato della Chiesa avvenuto nel 1509. Persa la sua funzione comunale durante la seconda metà del Settecento, Montegridolfo ritornò ad essere un Comune durante il diciannovesimo secolo, stabilendo lo stoicismo esistenziale per il quale viene conosciuto in tutt'Italia. Ma non è tutto: devi sapere, infatti, che il nome di questo Comune risuona anche nelle memorie della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale fu un caposaldo della linea tedesca (denominata anche Linea dei Goti) che fu sfondata dagli Alleati il 31 agosto 1944, decretando la liberazione della cittadina che ogni anno viene ricordata nel famosissimo evento estivo dal nome La Montegridolfo Liberata.

Scopri le meraviglie di Montegridolfo: dal Museo della Linea dei Goti al Castello Malatestiano, fino alle chiese medievali

La storia di questo affascinante borgo romagnolo è visibile nelle sue attrazioni, il cui valore artistico e culturale viene riconosciuto da centinaia di migliaia di turisti italiani e stranieri. Iniziando il tuo itinerario a Montegridolfo non potrai fare a meno di visitare il famosissimo Museo della Linea dei Goti, che venne istituito dall'Amministrazione comunale allo scopo di ricordare la liberazione dalla morsa delle truppe naziste. In questo museo potrai trovare i reperti bellici, le macchine da guerra e gli armamenti che caratterizzarono l'epoca del secondo conflitto mondiale, ed avrai la possibilità di recarti negli undici rifugi nei quali i civili si ripararono durante la battaglia del 1944 fra le truppe naziste e gli Alleati. Proseguendo, potrai immergerti nella storia medievale di questo borgo e visitare il famoso Castello Malatestiano, la cui struttura e conformazione rispettano perfettamente i canoni architettonici tipici del basso Medioevo italiano, durante il quale l'organizzazione urbanistica era strettamente legata ad una mentalità feudale. Il castello, che ha subito molteplici restaurazioni nel corso degli anni, conserva ancora gli antichi torrioni costruiti nel tredicesimo secolo durante la guerra fra guelfi e ghibellini. Salendo sulle torri o sulla cinta di mura potrai goderti la vista davvero affascinante di una cittadina medievale dal valore artistico inestimabile. Proseguendo il tuo itinerario per Montegridolfo non potrai perderti la chiesa quattrocentesca di San Rocco, nella quale avrai la possibilità di ammirare la "Madonna Nera" originale ed una famosissima tela realizzata da Guido Cagnacci e raffigurante La Madonna con il Bambino adorata dai Santi Sebastiano, Rocco e Giacinto. Un'altra attrazione dal valore culturale inestimabile è il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, eretto nel 1548 per ricordare l'apparizione della Madonna a due contadini. All'interno di questo santuario (che nel 1740 fu ricostruito) potrai ammirare la tela raffigurante le apparizioni della Vergine, realizzata dal pittore rinascimentale Pompeo Morganti che si preoccupò di riportare su tela le testimonianze di un giovane contadino e di una sessantenne contadina che ebbero le visioni della Madonna.

Approfitta delle nostre offerte per Montegridolfo e goditi una vacanza all'insegna della cucina romagnola

Se ti piace la buona cucina e vuoi conoscere le pietanze tipiche della Romagna, allora il borgo di Montegridolfo è senza dubbio la location giusta per te! Viaggiando in questa città potrai partecipare al famoso Tour dell'Olio e del Miele, che ogni anno attira centinaia di migliaia di turisti desiderosi di assaggiare i prodotti tipici di questa regione, noti per la loro genuinità e per la loro freschezza. Se desideri apprezzare i piatti della cucina romagnola, allora non potrai fare a meno di recarti all'Osteria dell'Accademia, nella quale potrai deliziare il tuo palato con tortelloni, lasagne, crespelle, salumi e formaggi di vario genere. Inoltre, devi sapere che in uno dei torrioni del castello Malatestiano è stata recentemente aperta una pizzeria nella quale gli impasti a lunga lievitazione vengono realizzati con grano del territorio e cotti utilizzando dei forni a legna. Sulle pizze non guasta un pizzico di olio Correggiolo, un extravergine estremamente qualitativo che potrai degustare durante "l'Olio novello in tavola", un evento tenuto ogni anno nella prima domenica di dicembre che premia i migliori produttori di olio della zona e la qualità dei loro ulivi. Se fino ad ora abbiamo parlato di oli, miele, e pietanze squisite appartenenti alla Romagna, devi sapere che nel paese di Montegridolfo potrai deliziare le tue papille gustative assaggiando anche i vini tipici della zona romagnola, nella quale è diffuso soprattutto il Sangiovese. Montegridolfo rappresenta la perfetta unione fra cultura, arte e buona cucina, che ogni anno attira migliaia di turisti desiderosi di vedere più da vicino le meraviglie che solo l'Italia può offrire. Cosa stai aspettando? Affrettati a scoprire le offerte last minute per Motegridolfo che abbiamo riservato per te, iscriviti al nostro sito e prenota con noi una vacanza davvero memorabile. Potrai finalmente viaggiare a prezzi scontati e vantaggiosi e vivere momenti davvero fantastici all'insegna del divertimento e del totale relax. Non ne rimarrai deluso: provare per credere!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Emilia Romagna
  5. Offerte last minute Montegridolfo