Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a El Jadida

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a El Jadida

Le nostre offerte

Vacanze a El Jadida, tra mare e storia

Marocco: cultura e rispetto delle tradizioni

Se hai scelto di fare le vacanze a El Jadida, significa che vuoi passare un periodo di ferie in uno dei posti più raffinati ed eleganti della terra. Il Marocco è tra le mete culturali più ricercate, perché si tratta di un paese ricco di storia e di fascino che offre escursioni e divertimento soprattutto dal punto di vista storico e artistico. È un posto magico che sorge in mezzo al deserto, con l'aria profumata di incenso e i suoni che ricordano le litanie del deserto. I documenti necessari per recarsi in Marocco sono il passaporto in corso di validità e i minori dovranno avere un documento valido per l'espatrio. Non sono richieste vaccinazioni perché la città di El Jadida è molto sicura dal punto di vista igienico e sanitario; per sicurezza, come da prassi ogni volta che si fa un viaggio in Africa, è raccomandata la massima attenzione al cibo e all'acqua.

Il tempo in Marocco durante l’estate è molto caldo e asciutto e nella zona meridionale c'è il tipico clima continentale sahariano, con forti escursioni termiche tra notte e giorno. Nel deserto fino al calare del sole fa un caldo torrido e di notte la temperatura scende sotto zero. La cucina del posto è tipicamente araba, ma nei ristoranti degli alberghi viene servito di tutto. Fai attenzione se andrai in Marocco durante il mese del Ramadan, perché sarà molto difficile riuscire a mangiare nei ristoranti, eccetto quelli principali e internazionali. Ricorda che ti trovi in un paese di religione musulmana, dove le donne sono particolarmente coperte e, per rispetto, è opportuno che anche i turisti abbiano un abbigliamento decoroso.

El Jadida è patrimonio dell’umanità

El Jadida è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2004 ed è una località sul mare a 90 km a sud di Casablanca. La città è stata costruita nel 1506 dai portoghesi e i quattro bastioni che la circondano originariamente erano cinque. Dal bastione dell'Angelo puoi ammirare tutta la città e il porto, mentre quello di San Sebastiano conserva una cisterna portoghese sotterranea di più di 1000 m². In città ti potrai rilassare sulle meravigliose spiagge, tra cui la rinomata El Haouzia, di fronte alla quale c'è un antico relitto sommerso. Ad ovest della città c'è un'altra bellissima spiaggia, e proseguendo verso sud, dopo 3 km troverai la stazione balneare di Sidi Bouzid, frequentatissima soprattutto in estate. Da vedere in città ci sono un antico minareto pentagonale e la chiesa dell'Assunzione in stile manuelino, cioè tardo gotico portoghese. A El Jadida la vita è più frenetica nella zona del porto o lungo il boulevard de Suez, pieno di negozi e ristoranti lussuosi. I cibi tipici che potrai gustare sono quelli caratteristici della cucina nordafricana: couscous, carne di agnello e di montone e tajine, una pietanza tipica del Marocco a base di carne in umido che prende il nome dal piatto nel quale viene cotta. Fai attenzione, perché durante il mese del Ramadan si osserva il digiuno e sarà difficile riuscire a mangiare nei ristoranti tradizionali.

Oltre ad andare sulla spiaggia e goderti le bellezze culturali del posto, le vacanze a El Jadida ti permetteranno di fare numerose escursioni in località bellissime. A 400 km a nord della città c'è la più antica capitale del Marocco, Fes, da molte persone considerata il posto più elegante e spirituale della nazione. La città vecchia è meravigliosa, formata da un dedalo inestricabile di viuzze punteggiate da negozi di tutti i generi. Qui le cose da visitare non mancano davvero, a partire dal mausoleo di Moulay Idriss e le madrase (scuole) di El Attarine e Bou Inania. Nella zona nuova di Fes meritano una visita il quartiere ebraico e il Palazzo Reale. Se sei in Marocco non puoi esimerti dal vedere Marrakech, l’antica città fondata dal sultano Youssef Bin Tachfin nel 1062. Marrakech si trova a 200 km da El Jadida e per conoscerla come si deve non ti basterà un'intera giornata. Da vedere assolutamente la madrasa Bin Youssef e la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo. In città ci sono i bellissimi giardini Menara e poco distante le tombe dei Saaditi e il palazzo de La Bahia. In questa località, dalle forti tradizioni ma anche molto moderna, potrai fare shopping e mangiare nei ristoranti più esclusivi senza scordarti una visita alla famosa piazza Djemaa el Fna, un posto spettacolare ed unico al mondo. Si trova a ridosso della Medina ed è il punto di ritrovo di tutti i personaggi più stravaganti del paese: acrobati, venditori ambulanti, giocolieri e cantastorie si riuniscono qui per dare spettacolo quando cala il tramonto.

I dintorni di El Jadida

Essaouira è uno dei posti più belli e conosciuti in tutto il Marocco e si trova lungo le rive dell'oceano Atlantico a 260 km a sud di El Jadida. Per raggiungerla devi prendere la strada statale R301 e ci arriverai in poco più di tre ore. Da vedere in città ci sono il vecchio porto edificato durante la dominazione portoghese e la Medina in centro città. La Medina è una delle più belle al mondo ed Essaouira è iscritta nei siti patrimonio dell’umanità UNESCO. Secondo la tradizione la città è stata fondata dai mercanti cartaginesi divenendo ben presto uno degli scali principali verso il golfo di Guinea. Per renderti conto della bellezza di Essaouira dovrai fare una visita alla Qasba e alle botteghe artigiane che si trovano nelle stradine del centro. I prodotti artigianali locali sono in legno e di tessuto ricamato, come celebri tappeti marocchini. La costa di Essaouira è molto apprezzata dai surfisti perché è costantemente battuta da una brezza oceanica, che la rende gradevole tutto l'anno e perfetta per il wind-surf.

Per vedere questi luoghi meravigliosi non devi far altro che iscriverti nel sito e consultare le numerose offerte disponibili per te. Troverai sicuramente il viaggio che ti permetterà di passare una vacanza molto comoda e lussuosa spendendo poco. Il risparmio non è un'utopia e finalmente trascorrere le vacanze nel massimo del comfort nei posti più belli del mondo si può. Per passare le vacanze a El Jadida diventa nostro socio e prenota subito online il tuo viaggio da sogno!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Nordafrica
  4. Marocco
  5. Vacanze El Jadida