Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Essaouira

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Essaouira

Le nostre offerte

Tutto il carattere dell'Africa del nord nei viaggi a Essaouira, tra storia e tradizione.

Come raggiungere la città di Essaouira.

Il centro più importante della provincia di Essaouira da cui prende il nome anche l'omonima città, è situato nella parte centro occidentale del Marocco. La città di Essaouira si affaccia sulla costa atlantica marocchina a circa un centinaio di chilometri più a nord rispetto all'arcipelago delle Isole Canarie. I viaggi a Essaouira incrociano obbligatoriamente le rotte di Marrakech e Casablanca. Da Marrakech ci si impiega tre ore di viaggio, ci sono collegamenti frequenti e le strade sono in ottimo stato. Da Casablanca ci vogliono circa sette ore di viaggio. Il piccolissimo aeroporto non offre la possibilità di voli internazionali. In alternativa puoi raggiungere la città di Essaouira via mare. Fin dai tempi antichi infatti Essaouira rappresenta uno scalo portuale commerciale, ed oggi anche turistico, di particolare rilievo. Impossibile arrivare in treno per la totale mancanza della strada ferrata.

La Medina di Essaouira, la città dei venti.

Con i quasi ottantamila abitanti la città di Essaouira è considerata una tra le città per cui valga la pena fare un viaggio in Marocco. I viaggi a Essaouira sono considerati tra i più suggestivi insieme alle più rinomate Casablanca, Marrakech ed Agadir. Particolarmente affascinanti sono i mercati della Medina (patrimonio dell'UNESCO) in cui puoi trovare un grandissima varietà di spezie, odori e fragranze di ogni genere oltre che ai caratteristici tappeti maghrebini. Questi vicoli della città offrono un magnifico scorcio di quella che è la cultura marocchina con innumerevoli negozi di artigianato locale, case imbiancate a calce, splendidi portoni pitturati a mano di colore blu cobalto. Il tutto immerso in un'atmosfera ovattata lontana anni e anni dalla più ordinata cultura occidentale europea. Passeggiando per le vie della città si può godere della fresca brezza marina che spira costantemente dal mare e rinfresca l'aria dal caldo tropicale. Per il suo carattere ventoso la città soprannominata la città dei venti è particolarmente amata dai surfisti che accorrono da ogni parte del mondo per sfidare e cavalcare le onde. Conservati ancora in buono stato lungo le mura della città è possibile vedere i bastioni fortificati risalenti al XVII-XVIII secolo e qualche cannone spagnolo rivolto verso l'oceano. Oltre le mura, superata la Sqala du Port si abbandona l'interminabile serie di ristorantini all'aperto dove è possibile mangiare squisite fritture di pesce a kilometro zero ed a costi bassissimi, si apre uno scenario mozzafiato costituito da una moltitudine di barche e pescherecci di colore blu che ogni giorno escono in mare per la famigerata pesca alla sardina che assieme al turismo rimane la principale attività commerciale di Essaouira. Una delle attività commerciali principali che sostiene l'economia locale è la coltivazione dell'albero di argan. In tutta la provincia di Essaouira ci sono molte cooperative costituite da sole donne che si occupano della produzione di olio di argan. Molti non sanno infatti che la pianta di argan cresce e fruttifica solo a sud di Essaouira e che solo in questi territori è possibile trovare l'olio di argan originale dalle infinite proprietà benefiche.Verso gli inizi del ventesimo secolo la maggioranza della popolazione di Essaouira era di origine ebraica. Si contavano infatti circa diciottomila ebrei, più numerosi dei diecimila musulmani. Ad oggi il quartiere ebraico di Mellah risulta essere quasi abbandonato, seppure la zona risulta essere meta di viaggi per migliaia di ebrei che ogni anno si recano a Essaouira per la visita del quartiere.

Soggiornare nel cuore della Medina.

Se viaggi a Essaouira hai sostanzialmente due possibilità di scelta per poter alloggiare. Puoi fermarti nella parte moderna della città ovvero vicino la spiaggia. Qui troverai strutture dal carattere più occidentale e vicino al gusto europeo, con camere luminose, con vista mare, piscina e ogni tipologia di confort. La zona vicino la spiaggia è facilmente raggiungibile dai taxi e altri mezzi di trasporto. Se invece sei un tipo dalla natura più avventuriera, con spirito di adattamento e vuoi immergerti in pieno nella cultura araba locale e decidi di goderti in pieno la città di Essaouira non ti resta che scegliere un alloggio nel cuore della Medina. Si tratta per lo più di piccole strutture inserite in un contesto unico fatto di vicoli stretti raggiungibili quasi esclusivamente a piedi. Non aspettarti strutture con piscina o con ogni tipologia di servizi. Si tratta di strutture ridotte, con poche camere e servizi limitati. Dall'esterno le strutture ricettive appaiono piccole ma una volta all'interno si aprono deliziosi cortili in tipico stile arabo con le camere che affacciano sui giardinetti creando un'atmosfera molto romantica. In questo tipo di strutture è possibile soggiornare a tariffe del tutto ragionevoli. Se decidi di trascorrere il tuo soggiorno presso una struttura della Medina è bene studiare sulla mappa il percorso da seguire e ricordare qual è la porta delle mura più vicina all'alloggio in modo da arrivarci con un taxi. Il resto del percorso va fatto obbligatoriamente a piedi, perciò armati di zaino a spalla e lascia perdere grosse valigie ingombranti.Quindi cosa aspetti? Non perdere l'occasione di un soggiorno ad Essaouira. Prenota subito.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Nordafrica
  4. Marocco
  5. Viaggi Essaouira