Guida turistica Marrakech - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per viaggiare a Marrakech

Trova tutti i nostri consigli pratici e informazioni su Marrakech ✅ per un viaggio di sicuro successo ✈️ I posti migliori da visitare, specialità...

Presentazione di Marrakech

Marrakech è una delle città più intriganti del Marocco, con le sue stradine dove si affacciano palazzi eleganti, moschee e giardini. Si tratta del capoluogo della regione di Marrakech-Safi e si annovera tra le più importanti città imperiali del Paese. Ogni anno, Marrakech attrae milioni di visitatori grazie ai suoi scenari tipici e alle atmosfere da mille e una notte. Passeggiare all'interno di un souk e acquistare prodotti come stoffe decorate, spezie e gioielli è un ottimo modo per conoscere il luogo e la sua cultura. A Marrakech si riesce a far convivere in modo perfetto la tradizione e le pratiche locali con la modernità, in un binomio che andrà ad arricchire sicuramente anche il tuo bagaglio culturale.

Fotografia dei bellissimi paesaggi del Marocco

Cosa fare a Marrakech ? 10 luoghi caratteristici da visitare durante un viaggio da mille e una notte

Stai penando ad una vacanza a Marrakech ? Di seguito un elenco di 10 posti da non perdere per un soggiorno completo tra cultura e natura.

1. Una passeggiata a Jamaa El Fna

Jamaa El Fna è la piazza più grande e frequentata di Marrakech, dove puoi trovare un frenetico via vai di turisti e gente locale. Qui ci sono bar, negozi, venditori ambulanti e verso sera puoi ammirare il tramonto da un punto suggestivo della città. Sempre nelle ore serali, la piazza si riempie ulteriormente di visitatori, intrattenimento e musica.

2. Alla scoperta dei Giardini Majorelle

Si tratta di un parco situato appena fuori della città vecchia. Si contraddistingue da un edificio centrale dipinto di blu acceso e circondato da palme e cactus. Nel giardino ci sono laghetti con pesci e diverse specie di arbusti. Merita una visita il piccolo museo che si trova nel giardino.

3. Fare acquisti nel Souk

In città sono presenti più di un
souk, dei mercatini tradizionali dove si vende una grande quantità di prodotti tipici
. Le bancarelle sono dislocate in vicoli che si incrociano su una superficie di qualche centinaio di metri e qui puoi acquistare ricordini e souvenir di ogni genere. Ogni prodotto è fatto a mano e testimonia quella che è la cultura, anche estetica, di Marrakech.

4. Visita a Medersa Ben Youssef

Con le sue pareti decorate da piastrelle colorate e mosaici, questa è la più antica scuola coranica del posto e luogo da non perdere in una visita completa di Marrakech. All'interno si trovano 130 stanze che circondano la vasca delle abluzioni. Un edificio dall'architettura affascinante.

5. Scappata nella capitale del Marocco, Rabat

La capitale si trova sulla costa atlantica del Marocco e accoglie diverse testimonianze della cultura islamica e della dominazione francese. Tra le attrazioni principali vi è la Torre di Hassan, l'Andalusian Gardens e la Grande Moschea di Salè.

6. Escursioni sulle Montagne dell'Atlante e delle Tre Valli

Si tratta della catena montuosa più alta del continente africano e si trova a qualche decina di chilometri da Marrakech. Il modo ideale per ammirarla è noleggiare un'auto e fare delle escursioni nel Parco Nazionale del Jbel Tuobkal. Sul versante est del massiccio dell'Atlante ci sono dei piccoli villaggi berberi dove apprendere i segreti di questo stile di vita.

Paesaggi del Marocco, dell'Atlante e delle Tre Valli, con le sue bellissime cascate

7. Safari nel deserto di Zagora

Da Marrakech si possono trascorrere 2 giorni all'insegna del deserto più selvaggio
. Durante le escursioni a Zagora puoi dormire in un tipico accampamento berbero, passare tra un'oasi e l'altra, attraversare le affascinanti dune di sabbia e vedere da vicino i cammelli. Il deserto è stato set per molti film di Hollywood.

8. Relax in un Hammam

Ogni quartiere di Marrakech ha un proprio
hammam
, un luogo dedicato al relax e alla cura del corpo. Qui è possibile liberarsi di stress e tossine, farsi fare dei rilassanti massaggi con l'olio di Argan e trascorrere qualche ora lontano dalle preoccupazioni quotidiane.

9. Uno sguardo verso la Moschea di Koutoubia

La Moschea è l'edificio più alto di Marrakech e fa da punto di riferimento per orientarsi tra i vicoli della città. Ai non musulmani non è consentito l'accesso, ma la si può ammirare in tutta la sua imponenza dall'esterno e passeggiare nei giardini che la circondano.

Fotografia del monumento storico: la moschea Koutoubia a Marrakech

10. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Essaouira

La città di Marrakech non ha un suo sbocco al mare, ma con meno di 3 ore di macchina puoi raggiungere la regione di Essaouira, dove puoi rilassarti sulle spiagge più belle e tranquille del Marocco. Qui il Mar Mediterraneo incontra l'Oceano Atlantico.

Quando andare a Marrakech ?

Grazie alle temperature che si aggirano sui 20°-25°C, la primavera e l'autunno sono i periodi migliori per recarsi in Marocco e visitare Marrakech. Infatti, in questo paese l'inverno si presenta abbastanza rigido e durante l'estate il clima si fa piuttosto torrido. Da marzo a giugno, puoi trovare delle piacevoli giornate di sole durante le quali dedicarsi alla visita dei luoghi simbolo di Marrakech e fare delle escursioni nei suoi paesaggi naturali. Attenzione però al mese di aprile se intendi fare delle escursioni nel deserto, poiché è il periodo dove sono più frequenti le tempeste di sabbia.

MARRAKECH Previsioni del tempo

Come arrivare a Marrakech ?

Il mezzo più comodo e conveniente per arrivare a Marrakech è l'aereo. Dall'Italia ci sono diversi voli diretti che partono dai principali aeroporti e atterrano all'Aeroporto di Marrakech-Menara. Lo scalo si trova a soli 5 Km dal centro della città. Per il Marocco non è prevista alcuna vaccinazione da fare, ma è consigliato in ogni caso di non bere acqua dai rubinetti. Necessario invece è portare qualche protezione per il sole e per gli insetti.

Per quanto riguarda la documentazione, per entrare nel Paese occorre avere un passaporto in corso di validità. Tuttavia, per i soggiorni di almeno 3 notti prenotati in gruppo e tramite agenzie, è sufficiente avere anche solo la Carta d'Identità valida per l'espatrio.

Dove dormire durante un viaggio a Marrakech

Qualche hotel di lusso dove alloggiare durante un viaggio a Marrakech

  • Riad l'Escale de Marrakech : A pochi minuti da La Medina si trova questo riad di lusso, arredato in tipico stile marocchino. La struttura offre suite per coppie e famiglie, luoghi adibiti al relax e al benessere e un ristorante per la prima colazione.
  • The Pearl Marrakech 5* : La struttura si trova nel centro città e nei pressi di attrazioni turistiche, diurne e notturne. Le camere sono eleganti e confortevoli ; offre servizi come due hammam, un ristorante per la prima colazione, Spa e una suggestiva piscina interna.
  • Be Live Experience Marrakech Palmeraie 4* : L'hotel a 4* offre una vista mozzafiato su filari di palme e sulle Montagne dell'Atlante. Si compone di camere standard, duplex e di suite, tutte contraddistinte da spazio e buona illuminazione. Oltre al ristorante con servizi all inclusive, l'hotel presenta anche un teatro all'aperto e club per bambini.
Hotel di lusso a Marrakech con tutti i comfort e letto matrimoniale, nel cuore del Marocco

Cultura ed eventi a Marrakech

Marrakech come tutto il Marocco è una terra dove è profondo il sentimento culturale e spirituale. Durante l'anno si tengono diversi eventi che rappresentano l'occasione perfetta per conoscere al fondo la sua popolazione e la sua identità.

Arts in Marrakech

Si tratta di un festival che si tiene ogni due anni, durante il quale ci sono diverse manifestazioni che promuovono l'arte del luogo. Rappresenta il primo festival trilingue (arabo, inglese e francese).

Festival delle Arti Popolari

È una festa che si tiene a giugno e dove è possibile ascoltare i suoni tipici del Marocco con musica, spettacoli e laboratori.

Festival Internazionale del Film di Marrakech

Si tratta di un evento cinematografico che si tiene ogni anno e durante il quale vengono premiati gli artisti e i film migliori.

Marrakech Marathon

Maratona che si tiene nel mese di gennaio.

Festa della rosa

Evento che si tiene a maggio e in cui viene preparata l'acqua alle rose.

Pratiche locali e usanze a Marrakech

Il Marocco è una terra dove l'aspetto spirituale e religioso è piuttosto radicato ed è giusto rispettare le sue tradizioni. Ad esempio, è consigliato non indossare abiti troppo stravaganti e succinti, non lasciarsi andare in pubblico a troppe effusioni e non usare la mano sinistra per mangiare, dare del denaro e accarezzare i bambini. Durante il Ramadan poi, è opportuno adeguarsi agli stessi usi e alle stesse regole che il periodo richiede.

Mappa di Marrakech

Consigli pratici per il tuo viaggio a Marrakech

Informazioni pratiche per una vacanza piacevole a Marrakech. Trova tutti i nostri consigli pratici e informazioni su Marrakech, per un viaggio di sicuro successo. I posti migliori da visitare, specialità...

Quali souvenir acquistare a Marrakech

Uno dei luoghi più caratteristici di Marrakech è il souk, dove ci sono bancarelle di ogni tipo e con i principali prodotti tipici del Paese. I souvenir da poter acquistare sono i tappeti e i caftani fatti a mano, le spezie, il tè alla menta, le suggestive lanterne di vetro colorato e dalle splendide forme, l'olio di Argan, le ceramiche e gli accessori in cuoio. Un altro ricordo tipico del Marocco cono le babouche : delle calzature basse realizzate con pelle scamosciata e decorate con perline e ricami in diverse combinazioni di colore e disegno.

Quale valuta è utilizzata a Marrakech ?

La moneta utilizzata in Marocco è il Dirham (MAD). Per effettuare il cambio, basta recarsi in banca o in uno degli enti autorizzati. Gli hotel e i bancomat accettano le principali carte di credito internazionali.

C'è una differenza di orario tra l'Italia e Marrakech ?

Sì. In inverno Marrakech presenta 1 ora in meno dell'Italia, mentre in estate le ore in meno diventano 2.

Che lingua si parla a Marrakech ?

La lingua ufficiale è l'arabo classico, che viene utilizzato in ambito amministrativo, dai media e a scuola. Per le conversazioni quotidiane però si parla anche il berbero e l'arabo dialettale. Diffusi sono anche il francese, l'inglese e lo spagnolo.

Specialità gastronomiche di Marrakech

Cucina e specialità gastronomiche del Marocco

Il tratto distintivo della tradizione culinaria marocchina è l'utilizzo di molte spezie come il coriandolo, la curcuma, il curry, la noce moscata e la cannella.

  • Baghrir : una sorta di crepés con burro e marmellata
  • Tajine : piatto di carne e verdure cucinate in umido
  • Cous cous : impasto di acqua e semola condito con verdure, pesce o carne
  • Harira : zuppa con verdure, carne e pomodori
  • Zaakalouk : piatto speziato con pomodori e melanzane
  • Mrouzia : brasato di agnello con mandorle e prugne
  • Taktouka : peperoni verdi cotti a forno e conditi
  • Pastilla : torta di pasta sfoglia con ingredienti dolci e salati.

Come viaggiare a Marrakech con il tuo animale domestico

Prima della partenza è consigliato informarsi su quali specie di animali sono ammessi in Marocco e quali no. Per cani e gatti è richiesto il passaporto europeo, il microchip e le vaccinazioni contro la rabbia e il parvovirus canino.

Marrakech : quale budget ?

Da qualche anno, la città è sempre più ambita ma comunque rimane non troppo cara. Tutto sommato, tra volo+hotel+attività da fare si rimane intorno ai 1500-2000 €.

Marrakech : flora e fauna

Il territorio di Marrakech è caratterizzato per lo più dalla steppa e da piccoli arbusti di graminacee. Il deserto dista pochi chilometri dalla città e il clima è piuttosto secco. Quanto alle specie animali, ci sono sia specie europee come la volpe, il cinghiale e il coniglio che specie africane come la gazzella, la vipera e il babbuino.

Paesaggi inevitabili del Marocco, vicino a Marrakech

Altre informazioni pratiche per Marrakech

Per le telefonate dall'Italia verso Marrakech occorre digitare lo 0039 + il numero desiderato ; mentre per le telefonate da Marrakech verso l'Italia occorre digitare lo 00212 + le ultime 9 cifre del numero del destinatario.

È necessario l'adattatore per le prese elettriche.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare a Marrakech