Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Fez con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Fez
Le nostre vendite scadute per vacanze in famiglia a Fez. Iscriviti per trovare vendite simili
Le nostre vendite scadute per vacanze in famiglia a Fez. Iscriviti per trovare vendite simili

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Fez

Vacanze in famiglia a Fez, città imperiale del Marocco

Scegliere di trascorre le vacanze in famiglia a Fez ti trasporterà in un'atmosfera magica ed incantata che difficilmente dimenticherai. Fez è una delle città imperiali del Marocco ed il clima e l'odore di spezie che invadono questa splendida città ne fanno una delle mete più richieste dai turisti durante i loro soggiorni in Marocco. È la terza città del paese per numero di abitanti e si trova a Nord, lontano dalla costa. La città di Fez offre molte cose da vedere e chi la sceglie come meta per le proprie vacanze in famiglia, di sicuro, non avrà il tempo di annoiarsi. La città è divisa in tre parti: la Medina di Fez, la nuova Fez e la Ville Nouvelle. La Medina, o città vecchia, è chiamata Fès el-Bali ed è la più antica parte murata della città. Si tratta di un vero e proprio labirinto di stradine, oltre nove mila, con mercati di ogni tipo, dai tappeti agli oggetti in ottone, dalla ceramica ai tessuti, dove le merci vengono ancora trasportate a dorso d'asino. La città nuova o Fès el-Jedid è la città imperiale costruita a partire dal 1200. Qui si trova la stazione, Palazz Reale ed il quartiere ebraico. La Ville Nouvelle è la zona dove si trovano i ristoranti, i bar, i caffè, le librerie ed altri negozi della città. Fondata tra il 789 e 808, è sede della più antica università del mondo. La città imperiale di Fez è la vera roccaforte della cultura e dell'identità del Marocco e a chi la visita sembrerà di aver fatto un tuffo nel passato e respirerà aria medievale. Qui si possono ammirare paesaggi meravigliosi, suoni particolari, profumi ricchi e moltissimi colori. Sono tanti i luoghi da vedere come le moschee di Jamaa Al-Andalous, Jamaa Al-Achiakh e Jamaa Achourafa ed i palazzi meravigliosamente intarsiati dalle ceramiche e dalla scrittura araba. Da non perdere il Souk di tintori in cui gli artigiani lavorano chini su tinozze colorate di tinture. L'odore non è dei migliori a causa dei bagni della concia, ma basta un rametto di menta da annusare nei momenti di difficoltà, per non dover rinunciare a questo autentico spettacolo che solo questa città sa offrire.

Il gioiello di Fez: la Medina

Il vero tesoro di Fez è, senza dubbio, la sua Medina. Si tratta della più grande e meglio conservata del mondo islamico, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La sua bellezza è veramente incomparabile e vi lascerà senza parole. Fondata nel IX secolo, la Medina di Fez è composta da due città distinte, Fès el-Bali e Fès el-Djedid, ed è l'attrazione principale per i turisti che visitano la più antica città imperiale del Marocco. Attraversando la porta principale della città, Bab Boujloud magnifica con le sue maioliche blu e verdi, risalente al 1913, ci si ritrova in un labirinto di vicoli che conducono al centro della città ricco di scuole islamiche, Souk, fondouks, antenati dei caffè francesi, bellissimi palazzi, residenze, piazze con fontane e moschee. La città di Fez è un vero e proprio museo a cielo aperto, un gioiello architettonico che unisce edifici dal tocco ispanico con quelli tipici marocchini e quelli del quartiere arabo. La Medina di Fez è anche sede della più antica università del mondo e raggiunse l'apice a cavallo tra il XIII e il XIV secolo sotto la dinastia dei Merinidi quando sottrasse a Marrakech il ruolo di capitale. La città di Fez è ancora oggi il cuore culturale e spirituale del Marocco. Chi sceglie come meta per le proprie vacanze in famiglia Fez non può assolutamente rinunciare a passeggiare, rigorosamente a piedi, tra le strade tortuose e strette della Medina ed ammirare i numerosi mercati che si tengono nelle piazze in cui vengono venduti oggetti dell'artigianato locale, in legno o in metallo.

La città imperiale di Fez, arte e storia da non perdere

La città imperiale di Fez ha tanto da offrire per gli appassionati di arte e storia. Chi sceglie, infatti, questa città come mete per le proprie vacanze in famiglia non deve assolutamente perdere le Concerie. Le Concerie di Fez con il loro odore forte, le enormi vasche di pietra piene di pigmento e le pelli stese ad asciugare sono famose in tutto il mondo. Il quartiere di Fez è un luogo da non perdere se siete in visita nella più antica città imperiale del Marocco. Ancora oggi sono impiegati i processi di produzione per trattare le pelli di mucca, cammello, pecora e capra utilizzati nel XVI. Le concerie sono accessibili ai turisti con una minima quota di ammissione. Il momento migliore della giornata per visitare le Concerie è la mattina in quanto c'è più attività. Un'altra tappa imperdibile per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in famiglia a Fez è l'antica Moschea di Karaouine. Si tratta di una delle moschee più antiche del mondo musulmano occidentale, costruita nel cuore della Merina di Fez nell'859. La moschea di Karaouine, riccamente decorata, è il frutto di secoli di lavori e presenta ben 16 navate, un cortile a cielo aperto con una grande fontana al centro, una fontana più piccola ad ogni lato e la sala di preghiera decorata con stucchi e kufic, l'antica forma calligrafica araba. Va sottolineato, però, che i non musulmani non possono entrare in questa splendida moschea. Tuttavia, spesso le porte che conducono al cortile sono aperte ed è possibile sbirciare. Da vedere anche il Museo Dar Batha, allestito in uno splendido palazzo, raccoglie una ricca collezione di opere d'arte e artigianato marocchino, dai legni intagliati ai tappeti tribali e dai ricami Fassi alle famose ceramiche blu. Se stai progettando di trascorrere le tue vacanze in famiglia a Fez per scoprire la magia ed il fascino della più antica città imperiale di tutto il Marocco, approfitta delle nostre esclusive offerte scelte e selezionate accuratamente per te. Iscriviti, prenota online e parti per le tue vacanze in famiglia a Fez, città ricca di arte e storia che ti affascinerà e ti resterà, senza dubbio, nel cuore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Fez