Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scegli le tue vacanze in famiglia a Essaouira

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Scegli le tue vacanze in famiglia a Essaouira

Le nostre offerte

Scegli le tue vacanze in famiglia a Essaouira

Una festa per gli occhi

Le vacanze in famiglia a Essaouira ti regalano il piacere del relax in una cittadina accogliente, vivace e molto colorata. Essaouira è probabilmente il più noto centro costiero turistico del Marocco. Sorge su una vasta baia con una splendida spiaggia di sabbia e colline boscose che dominano l'orizzonte a est. Essaouira gode di un clima temperato ed è una destinazione ideale tutto l'anno, l'escursione termica durante il giorno però può essere importante, quindi è meglio mettere in valigia anche qualcosa di caldo. La costa è spesso ventilata in estate, Essaouira è chiamata anche la "città ventosa", e questo rende il clima più fresco rispetto all'entroterra. La città è molto più di un centro balneare. Il porto fortificato è un alveare di attività, con le reti da pesca disposte sulla banchina, le barche azzurre che attraccano e scaricano il pescato, le aste del pesce e le bancarelle che offrono frutti di mare alla griglia. Il cuore di Essaouira è una piccola medina fortificata tradizionale, patrimonio dell'UNESCO, relativamente incontaminata dal turismo. L'intreccio di souq è molto più tranquillo rispetto a Marrakech e tra la straordinaria gamma di prodotti artigianali che vi si trovano, ci sono oggetti di legno scolpiti nelle radici profumate di thuya locale.

La parola Essauira significa immagine e in effetti, da qualsiasi angolazione la si guardi, la città è una fotografia perfetta. Dietro i suoi bastioni viola e dentro la medina bianca con le porte blu si scopre una città che è stata influenzata da diverse culture, da quella berbera alla cartaginese, dalla portoghese all'inglese, alla bambara e molte altre ancora, il che si traduce in una varietà di stili di vita che convivono fianco a fianco in armonia. Sono stati i commercianti ebrei, che un tempo costituivano la maggioranza della popolazione a trasformare Essauoira nella città più prospera del Marocco nel XVII° e nel XVIII° sec. Oggi la natura creativa di Essauoira si svela negli atelier dei suoi laboratori artigianali, situati in nicchie sotto la rocca Skala in cui Orson Wells girò la maggior parte dell'Otello nel 1949. La città ha una vocazione artistica ed è molto amata a tutt'oggi da artisti e poeti.

Spiagge per tutti i gusti

La bella architettura portoghese della città murata declina su 10 km di baia di sabbia dove gli sport acquatici sono protetti dal moto ondoso dall'isola di Mogador a largo. Il clima costiero con le acque temperate dell'Atlantico e i forti venti termici estivi rendono Essaouira un punto di riferimento per la maggior parte degli sport a vela, sia per principianti che per i più esperti che trovano qui condizioni perfette e tratti di spiaggia diversamente esposti alla forza del vento e, quindi, onde diversamente impegnative. Hobie cat, kayak, windsurf e kitesurf sono disponibili a noleggio ed è possibile anche prendere lezioni.

Tagharte, a sud del porto, è stata insignita del Label Pavillon Blu per la straordinaria qualità delle acque, la protezione dell'ambiente, la sicurezza e gli impianti. A pochi passi dalla medina qui si può sorseggiare un caffè mentre i bambini si divertono nel parco giochi sulla spiaggia. Diabat, appena a sud della foce del Oued Ksob, è la spiaggia così bella da aver ispirato Jimi Hendrix a scrivere la canzone dal titolo "Castelli di sabbia", riferito probabilmente al Bordj el Berod, un'antica torre di avvistamento in rovina sulla spiaggia. E' ancora oggi il ritrovo hippy per eccellenza. Perfetta per chi vuole godersi il silenzio e gli splendidi tramonti sull'Atlantico è Bahiba. Le spiaggie di sabbia fine sono perfette anche per passeggiate a piedi nudi, a cavallo o su cammello. Su tutte le spiagge, anche se debole, il vento è sempre presente, perciò chi ama nuoto e acque calme sarà più a suo agio nelle piscine dei grandi alberghi del lungo mare.

Cosa fare ad Essauoira

Ad Essauoira puoi dormire in riad, le grandi case tradizionali costruite attorno ad un cortile centrale e spesso trasformate in hotel. Sono ambienti molto puliti e accoglienti, gestiti da personale cordiale e disponobile. Visitando la città non perderti la vista dalla cima della Sqala della Kasbah, la vecchia piattaforma artigliera della fortificazione sulla medina. Da qui si può ammirare il porto affollato di gabbiani, vedere le onde che s'infrangono contro i bastioni e avere una visuale dall'alto della medina. A passeggio nei coloratissimi souq puoi trovare ogni tipo di olive, spezie di ottima qualità, il sapone nero fatto in casa dalle proprietà esfolianti e i costumi tipici marocchini chiamati djellaba. Pranzare sulla terrazza di uno dei ristoranti sul porto dove provare le sardine alla griglia e l'aragosta fresca con un'insalata di pomodori oppure gustare un te alla menta. Non dimenticare di concederti 45 minuti in un hammam (bagno turco) seguito da un massaggio all'olio di argan ed eventualmente chiedere di farti dipingere con l'henné.

L'eccellenza della cucina marocchina non è un mistero; si tratta di una dieta sana che attinge dalle cucine araba, berbera, ebraica, africana e dalle tradizioni francesi. Grazie al meraviglioso clima durante tutto l'anno e per l'estesa irrigazione, il Marocco ha una grande varietà di prodotti locali che utilizza con una fantasiosa gamma di spezie, erbe e oli creando una serie di piatti gustosi, tra cui tajine, couscous, insalate e focacce. Girovagando per i souq si ha la percezione della varietà di frutta e verdura che i cuochi marocchini hanno a disposizione in cucina. Le delizie della cucina marocchina sono disponibili pressoché in tutti i ristoranti e alcuni riad offrono corsi di cucina. Workshop di mezza giornata che sono in grado di insegnarti a preparare piatti come le zucchine chermoula o le tajine di manzo con pomodori e carote caramellate oppure la pastilla di pollo o la zaalouk, una gustosa insalata a base di melanzane cotte insieme a coriandolo, paprika, cumino, prezzemolo e aglio. Iscriviti gratuitamente al nostro sito e scegli le tue vacanze in famiglia a Essauoira!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Scegli le tue vacanze in famiglia a Essaouira