Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Urbino con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Urbino
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Urbino.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Approfitta delle nostre offerte per esclusive vacanze a Urbino

Urbino: antica città rinascimentale

Vivi una vacanza piacevole ed esclusiva nella splendida città di Urbino, vera e propria perla del Rinascimento, immersa nelle morbide colline delle Marche. Il centro storico ti conquisterà per la sua straordinaria ricchezza storica e artistica e ti offrirà moltissimi tesori da conoscere ed ammirare. Gli alberghi ed hotel di Urbino sono tanti e ti permetteranno di vivere la città all'insegna del comfort e del relax.

Prima di cominciare le tue vacanze a Urbino, ti sarà utile conoscere un po' della sua lunga, affascinante storia: le sue origini furono infatti antichissime e risalgono alla lontana epoca romana. Il periodo in cui la città ha vissuto il massimo splendore è stato durante il Rinascimento: quando Urbino fu dominata dal colto e intelligente Federico da Montefeltro, che seppe circondarsi di artisti celebri e abilissimi in tutti i campi. Grazie al loro apporto fondamentale, nel giro di pochi anni la città modificò completamente il suo aspetto, qualificandosi come autentico gioiello rinascimentale. Circondata da una lunga cinta di mura in cotto e ricca di costruzioni edificate in pietra arenaria, Urbino conserva ancora oggi la sua caratteristica fisionomia quattrocentesca. Francesco di Giorgio Martini e Luciano Laurana furono gli architetti favoriti da Federico da Montefeltro: la loro straordinaria perizia tecnica dotò la città di efficaci fortificazioni, senza però mai trascurare l'eleganza e la bellezza estetica. Le arti ad Urbino si svilupparono al massimo livello anche in altri campi: sempre sotto il governo di Federico da Montefeltro, operò il pittore Piero della Francesca, autore di composizioni luminose, equilibrate ma anche ricche di fascino e di mistero. Urbino ha dato inoltre i natali a Raffaello Sanzio, altro celeberrimo esponente della pittura italiana.

Arte e architettura a Urbino

Trascorrendo le tue vacanze a Urbino non potrai rinunciare ad una visita accurata ai centri artistici della città: questa perla marchigiana è infatti ricca di storia e bellezza, come ti accorgerai percorrendo le sue strade e fermandoti ad ammirare i tanti edifici religiosi e civili che la adornano. Ti suggeriamo di visitare l'ex Monastero di Santa Chiara, uno dei principali moumenti della città e massimo esempio di architettura rinascimentale, oggi sede dell'Istituto superiore delle industrie artistiche di Urbino; la chiesa di San Domenico, costruita nel corso del Trecento, si evidenzia per la bella facciata in laterizio, caratterizzata dalla presenza di una doppia scalinata; l'interno è a navata unica e comunica quel senso di equilibrio spaziale tipico di tutte le costruzioni urbinati; la splendida chiesa francescana di San Bernardino fu realizzata dall'architetto Francesco di Giorgio Martini per volere di Federico da Montefeltro, che volle destinarla a mausoleo per se stesso e per i membri della sua famiglia. L'esterno compatto e privo di decorazioni contrasta, nel suo aspetto semplice e severo, con la chiara luminosità dell'interno; fino al 1810, questa chiesa ospitava la famosa Pala di Brera di Piero della Francesca (in cui è possibile ammirare un ritratto dal vivo di Federico da Montefeltro), collocata nel coro della chiesa dall'architetto Donato Bramante, affascinante punto di incontro e dialogo tra pittura e architettura.

Le vacanze a Urbino dovranno obbligatoriamente comprendere una visita a Palazzo Boghi e al maestoso Palazzo Ducale, dove si concentrano in alta percentuale tutti i tesori della città. Il corpo più antico del Palazzo Ducale, detto Palazzetto della Jole, fu realizzato per volere del conte Guidantonio da Montefeltro, padre di Federico e affaccia direttamente su piazza del Rinascimento. I lavori continuarono più ambiziosamente sotto Federico, con l'aggiunta di nuovi ambienti, realizzati da Luciano Laurana: il Salone del Trono, lo Scalone d'Onore, la Sala degli Angeli, la Biblioteca, la Sala delle Udienze. Lo stesso Laurana progettò la nota facciata dei Torricini e lo Studiolo di Federico; fu sostituito nel 1474 da Francesco di Giorgio Martini che terminò le parti incomplete del palazzo e realizzò l'impianto idrico. Il Palazzo Ducale è famoso anche per ospitare la Galleria Nazionale delle Marche, dove sono custoditi meravigliosi capolavori dell'arte rinascimentale e non solo: l'appartamento del duca in particolare è il cuore di alcuni fra i capisaldi della pittura mondiale , come La Madonna di Senigallia e la Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca; la Città Ideale di Leon Battista Alberti e Luciano Laurana; la Profanazione dell'Ostia di Paolo Uccello. Nell'appartamento della duchessa si ammireranno opere del Cinquecento, come il Ritratto di Gentildonna di Raffaello, la Resurrezione e l'Ultima Cena di Tiziano.

Urbino: cibo e tradizione

Oltre alle attrazioni culturali e agli alberghi di Urbino, che renderanno speciale la tua vacanza, la città è ricca di specialità gastronomiche, molto apprezzate già dallo stesso duca Federico da Montefeltro e dall'artista Michelangelo Buonarroti. Nei dintorni vengono spesso organizzate caratteristiche sagre, dedicate proprio alla scoperta e alla degustazione di questi prodotti, che renderanno ancora più indimenticabili le tue vacanze a Urbino: il pregiatissimo tartufo, base per molti piatti della cucina locale; la Casciotta di Urbino che, secondo la tradizione, pare fosse particolarmente amata proprio da Michelangelo; l'olio extravergine d'oliva, considerato uno dei migliori d'Italia: i dintorni di Urbino sono infatti ricchissimi di antichi frantoi, dove l'olio viene prodotto secondo metodi antichi, che ne garantiscono l'ottima qualità. Sarà inoltre possibile accompagnare a queste bontà gastronomiche un bicchiere di buon vino: Urbino e i suoi dintorni vantano infatti anche una vasta produzione di questa bevanda, in qualità, gradazioni, profumi e aromatizzazioni diverse, tutte da scoprire. E se già non vedi l'ora di assaporare tutte le bontà gastronomiche del luogo e scoprirne la meraviglie architettoniche, storiche e culturali, non ti resta che iscriverti sul nostro sito e prenotare le tue fantastiche vacanze a Urbino!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Marche
  5. Vacanze Urbino