Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Montegrotto Terme con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Montegrotto Terme
Le nostre vendite in corso di Weekend a Montegrotto Terme. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Weekend a Montegrotto Terme. per approfittarne
Vendite scadute.

Relax e benessere, per il tuo weekend a Montegrotto Terme

Montegrotto Terme, un piccolo gioiello urbano

Montegrotto Terme è una cittadina in provincia di Padova, conosciuta e rinomata in tutta Europa per via delle cure termali ed è pronta ad accoglierti e a coccolarti nel suo territorio in cui, da millenni, affiorano dall’entroterra tantissime fonti d’acqua termale. Approfittando di una delle nostre vantaggiose offerte last minute a Montegrotto Terme, avrai la possibilità di curarti e rilassarti e, al contempo, scoprire tutte le peculiarità delle Terme Euganee che hanno portato al territorio prosperità economica e culturale. Infatti, le terme di Montegrotto si trovano proprio ai piedi dei Colli Euganei, nell’estrema parte orientale della Pianura Padana, e distano solo trenta chilometri dall’incantevole città sull’acqua più famosa del mondo: Venezia.

Trascorrendo un weekend a Montegrotto Terme avrai la possibilità di curarti con acque termali di antichissima fama e origine, il cui sfruttamento risale addirittura all’Età del Ferro, quando alcuni gruppi di persone si stabilirono sulle rive di un bacino fra Colle Montagnone e Monte Castello. Probabilmente il luogo scelto aveva funzioni prettamente religiose: infatti, gli antichi Veneti sapevano bene che l’acqua euganea aveva proprietà curative e ne attribuivano le virtù alla benevolenza degli dei. Ecco perché sulle sponde del bacino, che fu poi interrato nel III secolo a. C., furono ritrovati tantissimi ex-voto, come testimonianza della sacralità del luogo. Oltre alle cure termali in comode vasche e piscine, oppure in suggestive grotte, che potrai fare direttamente nel tuo albergo a Montegrotto Terme, scoprirai una città che ha tantissimo da offrire, sotto diversi punti di vista, culturale, artistico e naturalistico, e per questo è meta di un notevole flusso internazionale di turisti europei e non solo.

L’arte e i musei di Montegrotto Terme

Scegliendo di trascorrere un weekend in uno dei lussuosi hotel di Montegrotto Terme, avrai la possibilità di visitare interessantissime esposizioni, che trovano casa nei musei della città. Tra queste vi è la Butterfly Arc (la Casa delle Farfalle), la prima mostra di farfalle viventi d’Italia che fu inaugurata nel 1988 su idea di Enzo Moretto, un entomologo naturalista. Le farfalle sono distribuite in tre grandi giardini in base alla provenienza: amazzonico, africano e indo australiano. Annesso al museo, il Bosco delle Fate offre un itinerario mitologico ed ecologico per scoprire antiche leggende celtiche e paleo venete. Imperdibile è anche il Museo internazionale del vetro d’arte e delle terme, che ospita circa 500 opere d’arte realizzate da noti artisti del vetro, come Del Negro e Guarnieri.

Per scoprire l’importanza delle acque termali a livello storico, durante il tuo weekend a Montegrotto Terme, potrai fare tappa agli scavi romani dove ammirerai un ampio complesso risalente alla seconda metà del I secolo a.C.. Tra i siti che meritano di essere scoperti vi sono il Palazzo del turismo, nella cui sala panoramica potrai ammirare una delle tante mostre o assistere a uno degli eventi che ospita, e la Biblioteca civica, con un patrimonio librario che si aggira intorno alle 21000 unità. Oltre alle architetture, i parchi e i giardini completano la lista dei luoghi che scoprirai durante il tuo soggiorno alle terme di Montegrotto, che può essere definita una vera e propria città giardino, tra cui spiccano i trentadue ettari di bellezze naturali che formano il giardino di Villa Draghi. Non mancano interessanti luoghi di culto, come il duomo dedicato ai Santi Pietro e Paolo, l’oratorio della Madonna Nera costruito nel 1724, e numerosi capitelli votivi. Se sei appassionato della bicicletta, sarai piacevolmente stupito dal numero di piste ciclabili presenti lungo tutte le principali strade del territorio comunale. Oltre alle Terme, Montegrotto è dunque rinomata per la cura e la bellezza del territorio e dell’arredo urbano.

Il piacere del cibo e del vino

Durante il tuo weekend a Montegrotto Terme non perdere la ghiotta occasione di assaggiare la gastronomia euganea, tra cui riconoscerai alcuni famosi piatti della cucina veneta, come ad esempio i risi e bisi, la pasta e fagioli, i bigoli al sugo, gli gnocchi di patate al sugo e il risotto con le cicche. Vale la pena assaggiare la polenta, sebbene si tratti di un piatto tipicamente invernale, che qui nel padovano è spesso abbinata agli uccelletti, ai funghi o al baccalà. Le specialità che caratterizzano in particolare la cucina euganea, invece, sono le erbe aromatiche spontanee, che troverai a insaporire minestre, risotti, frittate e stuzzichini. Non perderti la bontà della pasta fatta in casa e le ricette a base di carne, come la gallina padovana e la gallina di Polverara, il coniglio al tegame e la faraona farcita. I tuoi pasti in quel di Montegrotto Terme non potranno che essere accompagnati da uno dei tanti vini doc prodotti nella zona dei Colli Euganei, oppure da altri vini non meno celebri, come il pinot, il merlot e cabernet. Tra le specialità che potrai acquistare e portare a casa, come gustoso ricordo del tuo viaggio, vi sono in particolare il miele, l’olio e le giuggiole.

A Montegrotto Terme, infine, potrai partecipare a una delle tante sagre che si tengono durante la bella stagione, inaugurate dalla Festa della birra che si svolge i primi di giugno nei pressi dei laghetti di Sant’Antonio. A metà di giugno, poi, vi è la Sagra di Mezzavia che si tiene a San Gregorio Barbarigo, mentre alla fine dello stesso mese vi è la Sagra di San Pietro, in concomitanza con i festeggiamenti religiosi e civili per il patrono della cittadina. Famosa per le degustazioni e le danze è inoltre la Festa del pescatore, un evento tradizionale che si tiene a fine luglio ai laghetti di Sant’Antonio. Se sceglierai di prenotare uno dei nostri imperdibili pacchetti last minute per un weekend a Montegrotto Terme, trascorrerai dunque un soggiorno di lusso indimenticabile, altamente rigenerante e rilassante, all'insegna delle cure termali e del benessere, ma che ti permetterà anche di scoprire luoghi di alta valenza e interesse storico, artistico e ambientale. Registrati subito al nostro sito: è facile e gratuito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Veneto
  5. Weekend Montegrotto Terme