Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Siracusa con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Siracusa

3 offerte di viaggio a Siracusa

Scopri di più

Vacanze a Siracusa: quando l'eleganza incontra il folklore.

Vacanze a Siracusa, un meraviglioso percorso tra passato e natura

Visitare Siracusa vuol dire immergersi nelle nostre radici più antiche, fin dai tempi gloriosi della Magna Grecia. Durante le vostre vacanze a Siracusa, potrete quindi ripercorrere i passi di Archimede, il grande matematico che si mise alla guida della città per difenderla dall'assedio romano. Potrete quasi risentire le poesie bucoliche di Teocrito direttamente dal famosissimo anfiteatro romano, visitare i templi di Apollo e di Giove o esplorare le suggestive catacombe. Ma non ci saranno solo Roma e la Grecia ad accompagnarvi lungo questo viaggio perché Siracusa è stata il crocevia di molti popoli e culture. Respirerete un'aria di accoglienza e integrazione, vedendo con i vostri occhi le influenze arabe e bizantine che intrecciandosi diedero vita alle meravigliose strutture che si possono ammirare ancora oggi.

Trascorrendo le vostre vacanze a Siracusa vivrete tutta la suggestione e il fascino che provarono tante persone nel corso dei secoli e sarete sedotti dal mistero che rappresenta l'Orecchio di Dionisio. Vedrete una città dal carattere unico, reso tale grazie all'afflusso dei tanti popoli che l'hanno attraversata e arricchita di bellezze straordinarie, sia architettoniche, sia culturali. Nel corso dei secoli, inoltre, Siracusa è divenuta un importante centro religioso e moltissime sono le chiese sorte dalle ceneri dei templi più antichi. Questo è il caso dell'imponente Cattedrale della Natività di Maria Santissima, edificio di nobili origini in stile barocco che oltre mille anni fa ospitava il tempio della dea Atena. Ad ogni modo, non dovete assolutamente pensare che a Siracusa farete solo vacanze culturali: i colori del suo mare hanno ben poco da invidiare rispetto a quelli delle Maldive o dei Caraibi e migliaia di turisti scelgono di soggiornare qui, attirati dagli splendidi litorali siracusani.

Le tante spiagge di Siracusa saranno pronte ad accogliervi per coccolarvi come se foste dei re e la loro varietà vi permetterà di soddisfare tutti i vostri desideri. Se amate passeggiare nella sabbia dorata, le spiagge di Eloro> e di Arenella saranno la meta perfetta per voi. Se siete, invece, degli appassionati di snorkeling e di fotografia subacquea, resterete deliziati dalle spiagge di Ognina e della penisola della Maddalena, dai meravigliosi fondali marini rocciosi e pieni di vita: un'occasione unica per immergersi nella natura, alla scoperta di luoghi accessibili a pochi. Se, invece, volete allontanarvi dalle incantevoli spiagge per visitare la città, non dovete perdervi una gita al "Giardino delle Latomie dei Cappuccini: questo bellissimo luogo immerso nel verde, un tempo era utilizzato dai tiranni siracusani come prigione, ma oggi è sede di moltissimi eventi e manifestazioni, soprattutto d'estate.

Vacanze a Siracusa: tra gioia di vivere e buon cibo

Passeggiando per le vie di Siracusa respirerete aria di gelsomino e fiori di arancio, che vi seguiranno fino al vostro albergo a Siracusa, dove vi sentirete in pace con il mondo, sommersi da una tale gioia che difficilmente riuscirete a sperimentare altrove. Non si può andare in Sicilia e tornare a casa senza un po' di nostalgia... Soprattutto ripensando ai gustosissimi piatti tipici della cucina siracusana! A Siracusa, infatti, potrete assaggiare l'olio delle olive siciliane, prodotto dai frantoi locali (che non ha nulla in comune con il classico olio da tavola), la frutta ancora calda di sole, i dolci tipici della zona e gli spaghetti con il famosissimo pomodoro di Pachino. Se amate il pesce, invece, starete pur certi che Siracusa è il suo regno! In particolare, la cucina tipica del luogo fa ampio uso di crostacei e ricci di mare, tutti freschissimi e pescati in giornata, che delizieranno anche i palati più difficili. Ma se il pesce non è il vostro forte, non temete: anche la carne la fa da padrona. Consigliatissime, le salsicce ai semi di finocchio, con salsa a base di olio di oliva, aglio e menta. Grazie alle spezie mediterranee, avrete a che fare con sapori unici e deliziosi, che sicuramente vorrete riproporre al vostro rientro a casa.

E, dal momento che un siciliano non vi lascerà mai andare senza essere sicuro di avervi nutrito per bene, una passeggiata per la città sarà d'obbligo! Una tappa imperdibile è l'isola di Ortigia, il vero centro storico di Siracusa, collegata alla terraferma da 3 porti. Il più grande è il Ponte Umbertino dal quale potrete accedere all'isola, sede di alcuni tra i principali monumenti della città (come il Castello Maniace, la Fonte Arethusa, il Duomo, il Museo dell'Opera dei Pupi, il tempio di Apollo e molti altri ancora). Ortigia, inoltre, è ricca di negozi, trattorie, ristoranti e locali notturni: qui potrete trascorrere delle piacevolissime serate all'insegna della buona musica o passeggiando per il suggestivo lungomare..

La bellezza del viaggio

Non dimenticherete mai la cordialità che la gente del luogo sarà pronta ad offrirvi e, se ci sarà una festa o una ricorrenza particolare, verrete trascinati dentro il folklore del posto. Tra gli eventi più importanti di Siracusa si ricordano soprattutto: le Rappresentazioni Classiche del Teatro Greco, l'Ortigia Film Festival, il Festival del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide (il più importante appuntamento teatrale mondiale rivolto ai giovani) e ancora la Festa della Musica a Siracusa e l'incredibile Strepitus Silentii, una particolarissima visita notturna alla Catacomba di San Giovanni. I più golosi, invece, non potranno lasciarsi scappare la Festa del Pomodoro di Pachino che si tiene ogni anno in agosto nel vicino paese di Marzamemi o la tradizionale Festa della Fragola a Cassibile.

Tra antiche chiese, viottoli pittoreschi, monumenti, spiagge dalla sabbia dorata e profumatissimi giardini fioriti, vedrete le vostre aspettative soddisfatte oltre le vostre più rosee previsioni. Con noi avrete l'opportunità di vivere al meglio il vostro soggiorno, godendo appieno di tutte le ricchezze di questa incantevole città. Avrete la possibilità di soggiornare nei più lussuosi hotel di Siracusa, con sconti eccezionali rivolti solo ai nostri clienti. Diventare nostri soci è semplice, basterà registrarvi sul nostro sito e scegliere fra le tante offerte per Siracusa e per molte altre località esclusive nazionali ed estere. Allora, siete pronti a lasciarvi sorprendere? Siracusa vi aspetta!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Siracusa