Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Panarea con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Panarea
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Panarea.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Isole Eolie in pillole: weekend a Panarea

Panarea: un arcipelago nell'arcipelago

Un weekend a Panarea è l'occasione per conoscere le Eolie, il gruppo di isole al largo della costa settentrionale della Sicilia. Panarea è la più piccola fra esse. Di sua competenza territoriale, però, fanno parte un gruppo di isolette minori e scogli, che costituiscono un vero microarcipelago nell'arcipelago. Intorno ad essa, emergono dal mare, infatti, Basiluzzo, Lisca Bianca, Lisca nera, Dattilo, Spinazzola e Bottaro e gli scogli delle Formiche e di Panarelli. Nulla di più suggestivo che ammirare, dal punto più alto dell'isola, lo spettacolo che si presenta sotto gli occhi del turista amante del mare. Il periodo in cui organizzare la breve visita può essere compreso durante tutto l'arco dell'anno. Il clima è di tipo mediterraneo. Gli inverni sono brevi e miti. Da marzo a ottobre inoltrato le temperature sono tra le più alte d'Europa.

Panarea è anche la giù gettonata in fatto di vacanze. Se è vero che può essere scelta come meta di vacanza in qualunque periodo, è anche vero che la scelta deve rispecchiare le esigenze del turista. L'estate è la stagione con maggiore affluenza, soprattutto di giovani che amano il mare e la movida notturna. Questa è l'isola del divertimento per eccellenza. Quindi, chi cerca un po' di relax e il caldo sole, dovrebbe indirizzare la scelta per un weekend nei mesi di maggio/giugno e settembre/ottobre. In questi intervalli, l'isola è un'oasi tranquilla in cui poter assaporare la sua vera essenza.

Cosa vedere a Panarea

Il weekend a Panarea può essere passato all'insegna della scoperta dell'isola. Il territorio è costituito da piani ed altipiani di modesta altezza che scendono a tratti scoscesi e a tratti bassi sul mare, creando anfratti e spiaggette. Panarea ha una superfice di 3,5 Kmq. Tutto attorno è bellezza ed incanto, quasi magia. Storie e leggende narrano di eroi, sirene, dei e naviganti. Si dice che il nome Eolie derivi dal fatto che le isole fossero dimora di Eolo, il dio greco dei venti. A Panarea ci sono tre centri abitati: San Pietro, Drautto e Ditella. La visita può essere condotta anche a piedi respirando profumi e aromi tipici del mare e della vegetazione, oppure usufruendo del caratteristico taxi aperto, per ammirarne le bellezze. San Pietro è la contrada che si incontra appena sbarcati. Nelle vicinanze del porto è possibile accostarsi alla sorgente termale che emana, dal fondale marino, getti di acqua calda a temperature elevate. Il centro abitato si sviluppa lungo un pendio verso la montagna. Addentrandosi per le stradine strette e le case di colore bianco si possono osservare scorci inediti delle isole. Continuando a salire si incontra la Chiesetta di San Pietro. Nel caso, il weekend alle Eolie cadesse alla fine di giugno, è possibile assistere alla processione via mare e via terra. La funzione mette in risalto la profonda devozione verso San Pietro, il pescatore che lasciò le reti per seguire Gesù.

Adiacente alla chiesa è possibile visitare il Museo di Panarea, un distaccamento di quello del Museo Barnabò Brea Lipari. Nelle sue sale sono esposti reperti di origine preistorica e di epoche successive che raccontano lo sviluppo della vita sull'isola. Scavi archeologici, infatti, hanno portato alla luce testimonianze di insediamenti preistorici. Anfore e relitti, invece, descrivono l'isola come crocevia di commerci durante il periodo greco e romano. Drautto prende il nome da un pirata arabo che scelse la località come sede, per ormeggiare le proprie imbarcazioni. Qui c'è una spiaggetta dove potersi sdraiare su spiaggia candida e fare il bagno in acque cristalline. Consigliata è la visita sul promontorio di Punta Milazzese, dove sorgono i resti delle capanne di un villaggio preistorico. Un antico sentiero conduce a Cala Junco, ovvero una piccola baia a forma di anfiteatro che sembra quasi una piscina naturale, i cui riflessi assumono colorazioni diverse nell'arco della giornata. Infine, Ditella è conosciuta per la sorgente termale e la spiaggia di Calcara con le sue caratteristiche fumarole.

Weekend a Panarea: cosa fare

Se due giorni di weekend a Panarea sembrano pochi, in effetti, non è così. Le cose da fare sono tante. Divertimento, relax e voglia di scoperta sono alcune delle idee sulle quali impostare il soggiorno sull'isola. Intanto, è possibile passare delle giornate all'insegna del relax su qualche spiaggetta riservata lontana dal caos. Alcune sono raggiungibili solo dal mare. Quindi, una gita in barca con noleggio del mezzo è ideale per godersi tutto lo splendido mare delle Eolie. In alcuni punti il mare, quasi sembra ribollire. Esalazioni sulfuree ad alte temperature si vedono in prossimità delle coste delle piccole isole intorno a Panarea. Punti di approdo per gettare l'ancora ci sono a Basiluzzo, Lisca Bianca e Duttilo. Bisogna, però, fare attenzione agli scogli sul pelo dell'acqua e alla numerose secche.

Per i gli amanti della natura e dell'attività sportiva sono consigliati passeggiate in bici lungo la litoranea o immersioni subacquee. I siti consigliati sono Lo Scoglio della Nave per osservare lungo la parete rocciosa, spugne, alghe polipi e murene. Sul fondale, invece, i massi costituiscono un buon rifugio per le cernie. A Lisca Bianca c'è un relitto di una nave inglese affondata ai primi del '900, dopo aver urtato gli scogli. Il resto è tutto divertimento e movida. San Pietro è il salotto delle Eolie. Durante l'estate è possibile vedere gente vip che passeggia per le stradine o sorseggiare l'aperitivo in uno dei tanti locali e discoteche isolane. In estate, l'isola si anima. Alle prime luci della sera la gente si riversa per le sue stradine a suon di musica e piano-bar. L'isola ti aspetta per svelarsi in tutta la sua magia. Iscriviti al sito e potrei godere di tutto lo svago durante il tuo weekend a Panarea. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Isole Eolie
  5. Weekend Panarea