Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Mazara del Vallo con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Mazara del Vallo
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Mazara del Vallo.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Le tue splendide vacanze a Mazara del Vallo

Curiosità, storia e informazioni di una località fantastica

Trascorrere le vacanze a Mazara del Vallo può rivelarsi un'esperienza davvero unica. Si tratta di una piccola località che si affaccia sul Mar Mediterraneo in Sicilia, precisamente nella provincia di Trapani. L'intera zona si estende geograficamente lungo la costa ed è delimitata da Capo Granitola a Nord e dalla spiaggia di Capo Feto a sud. Anticamente i greci e i romani la sfruttarono come area commerciale ma alcuni secoli dopo l'intera parte dell'isola venne conquistata e dominata con attacchi pirateschi dal mare dalla popolazione musulmana. L'obiettivo primario era quello di favorire i commerci collegati con l'Africa. Ad ogni modo, l'influenza dei musulmani oggi non è molto percepibile nei tratti estetici della città ma dell'intero periodo di dominazione sono rimaste alcune tracce nelle tradizioni locali.

Mazara del Vallo viene anche chiamata il balcone del Mediterraneo, una lunga costa dove il mare si addentra e si insinua rendendo magici i tramonti lungo tutto il tratto composto da spiagge bianche e tratti rocciosi. Ad osservare imponente l'azzurro infinito delle acque cristalline vi è la natura. Tutta la zona è infatti immersa in un verde profondo, un tratto che si distingue come tutto il sud del paese, per la caratteristica vegetazione mediterranea. Sono molte le tradizioni e i segreti di questa città genuina e affascinante. Tutta la parte antica del centro storico è ricca di piccoli vicoli, stretti e caratteristici che si annodano tra loro. Un buon punto di partenza è sicuramente Piazza Plebiscito, con il Museo del Satiro danzante, proseguendo poi con il cortile dell'Inferno e percorrendo i vicoli della Tolleranza, della Pietà e del Vento, sino a raggiungere la Piazzetta del Turco. Inoltre, Mazara del Vallo è molto famosa per la presenza di ben cento chiese. Oltre all'imponente Cattedrale, situata presso Piazza della Repubblica e via del Santissimo Salvatore (dove è possibile ammirare quello che resta delle mura dell'antico castello normanno) ci sono infatti tantissime piccole chiese, alcune davvero di dimensioni molto ridotte, tutte da scoprire.

Le principali località turistiche da visitare in zona

Mazara è ben collegata con tutto il territorio circostante in cui ci sono siti archeologici unici in tutto il mondo, borghi affascinanti, particolari località antiche dedite alla pesca come le famose tonnare e le vicine isole Egadi che sono incredibilmente belle soprattutto nel periodo estivo. Trascorrere le vacanze in questa città, offre pertanto la possibilità di partire facilmente alla scoperta delle bellezze vicine anche con escursioni giornaliere. Una fra tutte è l'area archeologica del Tempio di Segesta, un posto da non perdere per scoprire il fascino dell'architettura greca. A pochi minuti di macchina ci sono le città di Marsala, Trapani e San Vito lo Capo. Sono località che risplendono grazie all'ottimo clima soprattutto nei mesi estivi, ma le temperature miti le rendono ottime destinazioni anche nei periodi più freddi. Tutte offrono la possibilità di trascorrere splendide giornate in spiaggia, per godere di un mare cristallino e limpido, ma non solo. Sono ottime destinazioni sia per ammirare le bellezze architettoniche che caratterizzano le diverse influenze delle dominazioni subite nel passato e sia per gustare ottimi prodotti gastro-enologici della tradizione locale. In ultimo merita una menzione speciale, Erice. Un piccolo borgo in cui risplende il fascino della Sicilia antica e da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato bellissimo. Passeggiare per le vie dell'antico centro offre la possibilità di acquistare prodotti locali biologici come dell'ottimo miele o del vino.

Il museo del Sale, non è molto distante da Mazara. Si tratta di un luogo magico soprattutto al tramonto, quando la luce calda del sole si rispecchia nelle acque salate. In alcuni periodi dell'anno l'intera zona nel trapanese delle saline è il luogo tanto amato dai fenicotteri rosa. Un posto magico da visitare assolutamente. Le isole Egadi, sono protagoniste di gite in barca alla scoperta del Mediterraneo. Sono tantissime le escursioni che vengono proposte, ma sono anche raggiungibili facilmente con i tanti traghetti presenti. Favignana con le sue splendide calette rappresenta il massimo splendore dell'intera zona.

Itinerari possibili alla scoperta della tradizione

Il primo approccio che si può avere in questo territorio durante le vacanze a Mazara del Vallo è sicuramente quello culinario. La Sicilia è ricca di tante bontà, tutte rigorosamente locali che sfruttano il territorio nella sua genuinità. In alcuni casi si tratta di prelibatezze che sono il frutto di antichissime tradizioni tramandate da generazioni. Pasta fresca, prodotti della rosticceria come arancini, dolci tipici come cannoli e brioche, piatti a base di pesce fresco, granite e gelati, si tratta di bontà uniche famose in tutto il mondo in grado di conquistare il turista e prenderlo per la gola. Nella centralissima Via Caturca a Mazara ad esempio, sono tantissime le botteghe presenti che propongono menù composti prevalentemente da piatti tradizionali: pasta alla norma, busiate, tonno e pesce spada alla griglia, caponata di melanzane e sorbetto all'arancia ne sono solo un accenno.

Da non sottovalutare anche la possibilità di fare un tuffo nella tradizionale cucina araba con i tanti locali e ristoranti che invece propongono menù in cui traspare l'influenza della dominazione del passato. Un piatto chiave per esprimere questo concetto è sicuramente il cous cous da assaporare in una tipica kasbah. Le vacanze a Mazara del Vallo sono ricche di opportunità per conquistare tutti i tipi di viaggiatori: solitari in cerca di nuove fantastiche avventure, coppie innamorate alla ricerca di attimi colmi di romanticismo come cenette a lume di candela e tramonti mozzafiato e infine famiglie in cerca di buon mare e tanto divertimento. Prenota ora online il tuo soggiorno esclusivo, non aspettare ancora e approfitta delle tante proposte per un viaggio indimenticabile che porterai sempre nel cuore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Mazara del Vallo