Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Salerno con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Salerno
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Salerno.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Salerno? Ecco cosa vedere nella magnifica città

Vacanze a Salerno: tra posti storici esclusivi

Trascorrendo le vacanze a Salerno la scelta su cosa vedere è così ampia da poter creare l'imbarazzo anche nei viaggiatori più incalliti. Di anno in anno delle vere e proprie folle turistiche attraversano questa meravigliosa città alla scoperta della sua storia. Salerno rappresenta una porta d'accesso a una delle zone d'Italia più belle in assoluto. La sua ricca storia è stata influenzata dagli etruschi, longobardi, romani, normanni e molti altri ancora. Praticamente tutti i popoli passati per queste zone vi hanno lasciato delle proprie tracce. Proprio a Salerno nacque una delle prime scuole mediche in assoluto: la Scuola Medica Salernitana. Sembra che sia la più antica università medica al mondo. Inoltre anche il suo Giardino Botanico merita una grande attenzione, in quanto un ricco concentrato di piante ed erbe medicinali e non solo. Ancor oggi è un'importante meta per tutti coloro che sono alla ricerca di rare piante mediche. Una grande attenzione merita la Cattedrale di Salerno, realizzata proprio nel centro storico della città.

A detta di molti si tratta di una delle più belle cattedrali in Italia. Anche per questo il Duomo di Salerno, ovvero la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, è un ambito luogo di pellegrinaggio. Qui arrivano numerosi appassionati di storia e di arte volenterosi di scoprire molto di più a proposito dell'antichità di questo luogo. Gli stili architettonici che formano la Cattedrale sono i più molteplici: normanni, arabi, il barocco europeo sono solo quelli più importanti. Entrare nella Cattedrale per vederne i finemente decorati interni è una di quelle esperienze che bisogna per forza di cose compiere nella vita. Il quadriportico romano include dei meravigliosi intarsi policromi. A tutto questo si aggiunge anche un bellissimo campanile e una decoratissima cripta. Il 21 settembre qui inizia una grandissima festa in onore del Santo Patrono di Salerno, San Matteo. Non troppo lontano dalla Cattedrale Sorge il famoso Giardino della Minerva: il giardino secolare intriso di storie e leggende legate allo sviluppo cittadino.

Vacanze a Salerno: dove la cultura e la storia regnano

Sembrerebbe strano, eppure uno dei posti più belli di Salerno è legato a... Trieste. Si tratta del lungomare Trieste che si sviluppa nei pressi della costa e offre delle vedute panoramiche sul mare vicino. Il lungomare Trieste si sviluppa per oltre un chilometro partendo dalla Piazza della Libertà fino a raggiungere il Porto Turistico. La grande strada è costeggiata da delle alte palme che riversano sulla strada delle zone d'ombra. Nei pressi del lungomare Trieste spicca la Spiaggia di Santa Teresa. Per arrivarci ci vuole giusto qualche secondo, poiché la spiaggia costeggia il lungomare. La spiaggia è vicinissima anche al centro storico di Salerno e ospita persino un solarium, nonché delle docce nuovissime di zecca. A Salerno si trova anche il Castello di Arechi: una grandissima struttura in pietra che domina la città della Campania dall'alto. Per raggiungerlo basta effettuare una piccola passeggiata e ne vale la pena. Il panorama che si apre da questa roccaforte è spettacolare. Si può scorgere tutta la città.

A partire dal 2009 nel castello vengono anche custoditi alcuni reperti storici, molto interessanti da vedere per tutti gli appassionati di storia! Recandoti presso la Piazza della Libertà, non molto lontano dalla Spiaggia di Santa Teresa, troverai la Villa del Comune di Salerno. Al giorno d'oggi non è altro che un parco cittadino realizzato nel 1870 per mano dei Borboni. Questo è il posto ideale per ripararsi del caldo sole tipico di Salerno. Passeggiare nei viali del parco ti permetterà anche di vedere le statue di molti personaggi famosi legati alla storia di Salerno. Al centro del parco spicca la Fontana del Tullio, una lavorazione artistica davvero particolare. D'inverno la Villa Comunale ospita un festival speciale: il Cuore delle Luci d'Artista. Tutto il giardino diventa illuminato da moltissime luci artistiche. Sono delle decorazioni realizzate da moltissimi artisti contemporanei e sono bellissime. L'entrata al Giardino è gratuita, esattamente come la possibilità di partecipare alla manifestazione delle Luci d'Artista di Salerno.

Molto altro durante le vacanze a Salerno

Nei pressi della città sorge il Complesso Archeologico di San Pietro a Corte. Quest'ultimo mostra ai visitatori la profonda storia salernitana a partire dal periodo dei romani in poi. Proprio qui nel corso dei secoli sono sorte le terme romane. Inoltre vi potrai scoprire un antico cimitero paleocristiano e persino il palazzo di Arechi II, un duca longobardo. L'area ospita anche numerose chiese e persino il parlamento della città. Il tutto a pochi passi dalla Costiera Amalfitana, un luogo naturale in grado di ammaliare chiunque. Non vedere la Costiera Amalfitana durante le vacanze a Salerno è un crimine! I centri urbani situati direttamente sulla costa sono praticamente tutti inclusi nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Senza dimenticarsi di visitare anche gli scavi di Ercolano e quelli di Pompei, situati a solo 40 chilometri da Salerno. Pompei è un museo a cielo aperto che testimonia la vita degli antichi romani. Potrai passeggiare per le antiche strade romane, entrare nelle loro case e vedere le devastazioni provocate dal Vesuvio.

Infine, perché non visitare anche la vicina città di Paestum? Quest'ultima ospita uno dei siti archeologici più grandi in Europa ed è in grado di farti cambiare il punto di vista sulla Magna Grecia. A Paestum sorgono numerosi templi pagani ben conservati fino nei minimi dettagli. Il Tempio di Hera, quello di Atena, ma anche il Museo Archeologico e il Foro Romano sono tutti dei luoghi da non perdere. Inoltre conviene assaggiare la tradizionale cucina di questa zona della Campania. È molto diversa da quella delle altre regioni. Se sei interessato a scoprire Salerno, iscriviti ora alla nostra piattaforma! Così avrai modo di risparmiare ed essere sempre aggiornato con le ultime novità!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Vacanze Salerno