Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Padova con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Padova
Le nostre vendite Weekend a Padova. per approfittarne
Vendite scadute.

Un weekend a Padova tra cultura e movida

Padova tra chiese e cappelle

Padova è una città vivace, dove trascorre la giornata fra chiese, musei e monumenti che testimoniano un passato glorioso e finire poi in uno dei tanti locali alla moda dove gustare un aperitivo fra i giovani che animano le strade e le piazze. Un weekend a Padova ti permette di conoscere gran parte delle sue bellezze anche per la facilità con cui è possibile spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici. Padova è associata da tutti al grande Sant'Antonio al quale è dedicata l’imponente, quanto bellissima basilica del 1232, eretta appena un anno dopo la sua morte. Il corpo di Sant'Antonio è custodito in un sarcofago posto nella cappella a lui riservata. Vale davvero la pena soffermarsi su alcuni dei tesori custoditi nella basilica come le sculture di Donatello sull’altare maggiore o le opere di Giotto nella cappella degli Scrovegni dove, per visitarla, è consigliabile prenotare con anticipo. I musei civici eremitani, vicino alla cappella ospitano una sezione dedicata all’archeologia ed una ricca Pinacoteca con dipinti di inestimabile valore attribuibili a Tiziano, Tintoretto, Giotto o Giorgione.

In un weekend a Padova non bisogna perdere anche il Palazzo della Ragione del 1218 che fu sede del tribunale cittadino fino alla fine del 1700; al suo interno si trova un cavallo in legno di grandissime dimensioni, costruito per una giostra del 1400 ed una sala pensile di epoca medievale con soffitto ligneo. Molto emozionante, poi, sarà la visita al Museo Nazionale dell’Internato con materiali e documenti storici dal 1939 al 1945 e dove, nel vicino Tempio dell’Internato, si trova la tomba del Deportato Ignoto a commemorazione di tutte le vittime delle deportazioni.

Il polmone verde di Padova

L’orto botanico di Padova ha più di 500 anni ma non li dimostra affatto. Creato ad opera dei monaci benedettini è, infatti, il più antico orto universitario del mondo. Per la varietà di specie in esso conservate, ti consiglio di programmare una visita durante il weekend a Padova poiché vi potrai ammirare piante carnivore, piante medicinali e velenose di ogni genere e molte piante rare in via d’estinzione, qui preservate con cura. Fra le piante d’alto fusto vi è la palma di San Pietro, alla quale Goethe dedicò vari scritti, un platano del 1680, una magnolia del 1786, forse la più antica d’Europa ed un bellissimo cedro dell’Himalaya.

Prato della Valle è un’altra delle mete che bisogna inserire nel proprio taccuino di viaggio durante un weekend a Padova. Si tratta di una piazza le cui dimensioni sono seconde solo alla Piazza Rossa a Mosca, con al centro un’isola verde chiamata Isola Memmia; la bellezza della piazza è accentuata anche dal fatto che è presente un vasto canale che circonda l'intera l’isola ed è abbellito ai suoi lati da una doppia fila di statue che rappresentano personaggi famosi del passato. Prato della Valle è inoltre il luogo di ritrovo principale dei cittadini che amano trascorrere lì sia il giorno, andando in bicicletta o regalandosi momenti di relax, che la sera, ritrovandosi con gli amici.

Scoprire Padova ed i suoi dintorni

Il weekend a Padova può essere un’ottima occasione per visitarne anche i dintorni che sono ricchi di paesi pittoreschi e dalla lunga tradizione. Uno di questi è Cittadella, dalla struttura tipicamente medievale e con una cinta muraria dalla forma ellittica che conserva praticamente intatte le trentadue torri che la proteggevano. Vale davvero la pena percorrere a piedi tutto il percorso sopra le mura, che regala una bellissima e suggestiva vista della città. Il suo centro storico conserva la struttura medievale con due strade principali che conducono alle porte della città. La Torre di Malta, vicino ad una delle porte, fu citata da Dante nella Divina Commedia ed ora è sede di un importante Museo Archeologico. Altro paese da visitare in un weekend a Padova è quello di Due Carrare, dal quale provenivano i potenti signori di Padova; ciò che testimonia la potenza di questa famiglia, i Carraresi, è l’Abbazia di Santo Stefano che comprende una chiesa, un campanile romanico ed il cimitero antico. Alla caduta della Signoria i monaci subirono forte rappresaglie da parte della Repubblica Serenissima di Venezia. La chiesa conserva la tipica struttura medievale e custodisce dipinti di notevole pregio mentre poco rimane, invece, degli altri edifici simbolo del potere dei Carraresi. Tra queste vi è villa Zaborra Avesani, chiamata anche Castello di San Pelagio, che ora ospita il Museo dell’Aria con numerosi aerei e modelli di mongolfiere.

Trascorrendo un weekend a Padova non si può non visitare Montagnana, fra le più importanti città fortificate d’Europa. Le sue mura, infatti, sono ancora oggi perfettamente conservate e si estendono per circa due chilometri intorno al centro storico. A Montagnana, dunque, è possibile osservare da vicino l’assetto urbano originario del medioevo ed il suo sistema difensivo composto da ventiquattro torri esagonali, due bastioni e la residenza-fortezza Castel San Zeno che ora ospita il museo Civico. Secondo la tradizione sembra che nel castello si trovi il fantasma di Tommaso da Mantova, il podestà ucciso durante una rivolta popolare agli inizi del 1400. La presenza di questo fantasma sarebbe stata provata anche da un gruppo di parapsicologi. Padova ed i suoi dintorni, quindi, offrono molti spunti interessanti per trascorrere un piacevole weekend a Padova all’insegna della cultura e del relax. Affinché la vacanza sia completa, però, è necessario trovare un hotel confortevole anche se ciò non è un problema se ci si affida a leader del settore turistico come il nostro sito. Iscrivendoti gratuitamente sul sito, infatti, potrai entrare in un club esclusivo dove ti verranno riservati vantaggi e sconti fino al 70% su hotel di lusso. Approfitta ora delle nostre offerte e vieni a trascorrere un meraviglioso weekend nella bella città di Padova: prenota online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Veneto
  5. Weekend Padova